Nopron sospeso da una settimana: il bilancio

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Nopron sospeso da una settimana: il bilancio

Messaggio da Patrizia » gio giu 21, 2007 9:41 am

Ragazze, una settimana fa abbiamo smesso di dare il Nopron a Leonardo.

Prima di dirvi come sta andando, riassumo (anche perchè maagri potrà essere utile a qualche new entry) come lo abbiamo usato.

la storia

Prima di iniziarlo, la routine notturna era: Leonardo andava a nanna alle 20.30/21, dormiva nel suo lettino senza grandi difficoltà per due orette, qualche volta tre poi si svegliava. E iniziava la notte in piedi. Pianti, urla, voglia di giocare; la tattica "lettone" non funzionava perchè tutta questa agitazione continuava: si rotolava, si metteva seduto, urlava, ci dava calci, parlottava, e così via, fino alle 5, le 6 quando STREMATI ci riaddormentavamo per poi sentire la sveglia alle 6.30.

Abbiamo iniziato su consiglio della pediatra ad agosto 2006, Leonardo aveva appena compiuto 12 mesi. Su consiglio della pediatra, abbiamo pensato di dare il Nopron al primo risveglio, in modo da favorire il completamento della notte di sonno.

Il primo mese fu un mezzo fallimento (metà dose, 2 ml per un peso di 6 kg contro i suoi 12 kg di peso), non cambiò nulla ed ero rassegnata al fatto che Dodi fosse una dei bimbi del famoso 30% su cui il Nopron non funziona. Passiamo alla dose completa (4 ml per 12 kg di peso) ma di mattina è n po' intontito e pensiamo di smettere ...

.. invece decidiamo di cambiare sistema. Glielo diamo di sera, contando sull'effetto previsto della durata di 5/6 ore. Nel giro di un altro mese funziona. Leonardo prende il Nopron alle 20 circa, alle 20.30 si va a nanna e riesce a dormire fino alle 3, le 4 qualche volta. Poi lo porto nel lettone e piano piano impara a dormire.

A dicembre/gennaio ci sentiamo pronti per smettere: Leonardo ogni tanto dorme tutta la notte, la maggior parte della notte verso le 4 si sveglia, lo porto da noi e continua a dormire, sereno. Sta diventando un bimbo solare e allegro, meno scatti di ira, dorme bene anche di giorno, a detta di tutti sta maturando: insomma, sta bene.

Decidiamo di smettere e interrompiamo. DISASTRO. Quattro notti FOLLI, tipo quelle pre Nopron se non peggio perchè è più grande e sa fare molte più cose! Chiamo la pediatra che mi dice che non si deve smettere così, di punto in bianco, ma gradualmente. Riprendiamo con 4 ml (per 12 kg di peso, lui ne pesa 14 a quel punto) e nel corso di questi mesi caliamo fino a 1 ml, la settimana scorsa. Cioè la dose per 3 kg di peso, lui che ne pesa quasi 15 di kg!!!

la sospensione

Sono 7 notti senza. La mia grande paura era l'addormentamento, invece quello ormai è cosa assodata e avviene senza grandi intoppi: diamo un bacio a papà e a Sofia, ci emttiamo io e lui sulla poltrona in camera sua e gli canto una canzone ("Buonanotte fiorellino" di De Gregori oppure "Margherita" di Cocciante, sceglie lui!). E poi piano piano di addormenta, nel giro di 10 minuti. Lo metto nel lettino e via.
Le prime due notti sono state un mezzo disastro, sveglio a mezzanotte e urlante VOIO LATTE! come se fosse mattina. E poi un andazzo simile all'era pre-Nopron. Eravamo mezzi a pezzi e quasi sul punto di ricominicare. Poi magicamente, ha dormito fino a mattina due notti e questa appena passata si è svegliato all'1.30 ma poi con noi ha dormito sereno fino alle 6.

Sono molto molto felice, mi sembra di aver risolto un problema, mi sembra che Dodi abbia imparato le basi del dormire. Sì, abbiamo usato un farmaco, ma in dosi minime e con molto buon senso. E sotto controllo medico. Insomma, per noi è stata una buona esperienza.


Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Messaggio da MANU_ » gio giu 21, 2007 9:53 am

Pat, grazie per il resoconto....
io , per principio, per mentalità ottusa, per qualsiasi altra cosa ero contraria al Noprom.....
non l'ho usato con Giulia sebbene fosse una maldestra la notte....ma c'era solo lei e di + facile gestione....

ora non so che fare, sarei tentata di chiedere alla pediatra, continuo a dirmi che è un momento così di Simone, ma una notte la dorme e 6 no....
cioè mi spiego, non è che proprio non dorma ma come il tuo si addormenta alle 21,30 - 22 e all'una spaccata è sveglio....piange fortissimo nel lettino e fatica tanto a riprendere sonno, quando sembra dormire, comincia ad agitarsi tanto nel lettone.....si riaddormenta bene verso le 6 del mattino e alle 7 (siamo + fortunati) suona la sveglia...
stamattina sono distrutta.....Giulia anche lei stanotte s'è svegliata....ma con lei basta avere il contatto e dorme subito.....

spero sia una fase, ma è veramente luuuunga!!!.....

leggendo il tuo racconto però quasi son tentata a saperne ancora di + ance dalla pediatra.....
Grazie...e complimenti allora!....
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » gio giu 21, 2007 10:00 am

bene!!!!
:bacio:
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » gio giu 21, 2007 10:05 am

MANU ha scritto:Pat, grazie per il resoconto....
io , per principio, per mentalità ottusa, per qualsiasi altra cosa ero contraria al Noprom.....
Manu, anche io sono sempre stata contraria e se devo dirla tutta, ho anche giudicato "male" chi lo usava ... pensavo fossero genitori senza il coraggio di fare un sacrificio, di sopportare la fatica. Ed ero contraria al farmaco.

La pediatra - di lunga esperienza e con due figli ora ventenni di cui uno tranquillizzato con Nopron a suo tempo - ha iniziato a proporcelo ai 6 mesi di Dodi. Abbiamo tenuto duro fino all'anno, poi davvero non ce l'abbiamo più fatta. Oltre alla nostra stanchezza (e la paura del colpo di sonno in autostrada, ho 30 km per andare al lavoro), quello che ci ha fatto riflettere è stato il continuo nervosismo di Leo, la sua stanchezza.

Questo bimbo è rifiorito dormendo e questa è stata la conferma più grande che abbiamo scelto la strada giusta, per noi.
Avatar utente
giuliana
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab dic 16, 2006 2:05 pm

Messaggio da giuliana » gio giu 21, 2007 11:48 am

:bacio: bene patti!!! :bacio:
Ospite

Messaggio da Ospite » gio giu 21, 2007 1:41 pm

Brava Pat!

Che dire... dorme più di Nicola!!!
Io speravo che adesso che siamo dai miei e resta fuori a giocare fino a sera crollasse prima, e invece se a casa riuscivo a metterlo a letto entro le 22 qui non ci riesco prima delle 22.30...
zizzia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5857
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:35 pm

Messaggio da zizzia » gio giu 21, 2007 5:42 pm

che bella notizia! sono proprio contenta per te per leo....
:bacio:
Avatar utente
Giusy
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1147
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:21 pm

Messaggio da Giusy » gio giu 21, 2007 5:55 pm

brava patty
e bravissimo dody!
Rispondi