pupù e vasino-cerco suggerimenti

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Mokina

Messaggio da Mokina » gio lug 23, 2009 7:50 pm

E se anzichè il vasino usi il riduttore?


MAMMANANCY

Messaggio da MAMMANANCY » ven lug 24, 2009 11:43 am

Mokina ha scritto:E se anzichè il vasino usi il riduttore?
non ha problemi con il wc ma non le piace il riduttore (chissà perchè) e a tenerla in sospeso sul wc fin tanto che fa pupù ci ho provato ma evidentemente non reggo abbastanza a lungo nella posizione o lei si scoccia prima.
Credo che qualche passetto avanti ora lo stiamo facendo, almeno quando la fa nelle mutadine si fa subito pulire (fino a poco fa negava fermamente l'accaduto e dovevo rincorrerla) quando non va in bagno da sola e si doglie lei le mutadine con le conseguenze che potete immaginare :eeeeeeeeeee. E' un passo avanti vero? significa che non vuole rimanere sporca, ora si tratta di farle capire che tanto vale farla direttamente nel vasino o nel wc...."basta poco che ce vo'?!" :mumble:
Effettivamente però lei non si accuccia quando fa pupù...chi sa perchè?
cicci2

Messaggio da cicci2 » ven lug 24, 2009 12:26 pm

mi inserisco in questa discussione non tanto per consigliare pulcino, ma al contrario per chiedere anche io consiglio sull'argomento (scusa pulcino se sfrutto il tuo post, ma aprirne un altro con argomento analogo mi spiace)

in realtà più che consiglio volevo chiedervi se qualcuna di voi ha provato o prova una specie di "ansia" da spannolinamento..non so come spiegarmi..

non abbiamo ancora cominciato con irene che compie due anni ad agosto, soprattutto perchè non mi sembra pronta (anche le maestre del nido concordano). da un lato mi piacerebbe sfruttare l'estate per compiere l'operazione, dall'altra sono convinta che come per tutte le cose bisogna rispettare i loro tempi...

il problema è più mio, nel senso che a differenza di tutti gli altri eventi che hanno riguardato la mia pupa (dal parto all'allattamento, dallo svezzamento al camminare, dall'inserimento al nido al suo imparare tante cose) io mi sento come se non fossi in grado di cogliere il mometno, mi sento come se poi non fossi in grado di gestire la fase delicata, tipo lo sporcare in giro (ho paura che prima o poi mi arrabbierei o mi stuferei, e so benissimo che non devo!)

non so se mi sono spiegata, è proprio una sorta di ansia, mi preoccupa, mentre in generale io sono sempre stata molto serena...

mi rassicurate? oppure mazzuolatemi se è il caso, non so..magari capisco perchè mi sento così e la smetto!!

grazie
marlene

Messaggio da marlene » ven lug 24, 2009 1:23 pm

Consigli particolari non c'è ne sono anche perchè su questo argomento ogni bimbo ha proprio i suoi tempi...La mia Alessia ha compiuto 2 anni a Febbraio, a fine aprile un pomemeriggio mi ha detto: "mamma ma basta di questo pannolino mi prude tutto"! Così l'abbiamo tolto e ha iniziato a fare tutti i suoi bisogni nel vasino cacca compresa. Per due settimanae le ho lasciato il panno di notte poi al mattino mi accorgevo che era sempre asciutto e così l'abbiamo eliminato anche di notte!! Abbiamo fatto il bilancio di salute a fine giugno e il mio pediatra mi ha detto che comunque il suo percorso di spannolinamente è così quasi un caso su mille.
Però se posso darti un consiglio, anche se non è proprio bello, Alessia si è entusiasmata molto al fatto di fare la cacca e poi vedere il "Suo capolavoro" per poi andare a buttarla lei stessa nel water e tirare l'acqua più e più volte.
Ti auguro in bocca al lupo, ma non avere fretta quando si sentirà pronta sarà lei stessa a prendere l'iniziativa come per la pipì.
cicci2

Messaggio da cicci2 » ven lug 24, 2009 3:41 pm

sicuramente se succedesse come a te sarebbe bellissimo, se l'iniziativa partisse così nettamente dalla pupa, intendo....forse devo aspettare giusto quello e non pensarci....

grazie :ok:
Rispondi