Qualcuno è esperto di orticaria?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
nove
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lun ago 20, 2007 4:06 pm

Qualcuno è esperto di orticaria?

Messaggio da nove » ven lug 24, 2009 9:26 am

Il piccino da mercoledì ha degli sfoghi che secondo me sono da allergia... Il mio pediatra non c'è, ho il controllo mercoledì. Il sostituto è un idiota, ce l'ho portato e mi ha detto che sono punture di zanzara (grosse come sono direi proprio di no). L'ho portato dalla pediatra a pagamento e lei dice che potrebbe essere orticaria o uno sfogo da caldo. Anche loro non sanno che dire perché questi sfoghi vanno e vengono... La pelle diventa rossa, appaiono dei pomfi più chiari e dopo una ventina di minuti spariscono. Migliorano un pochetto se li bagno. Il primo giorno era pieno, tuuto rosso, ed aveva una macchia rialzata sul petto che arrivava fino all'inguine... Adesso sta molto meglio, però questi sfoghi continuano a venir fuori, anche se molto piccoli, specie su gambe e braccia.
Probabilmente è stato qualcosa che ho mangiato e ha inquinato il latte... Forse lo zafferano del risotto che ho mangiato la sera prima!
Insomma, adesso sono a dieta forzata, non so più cosa mangiare... Mi manca il mio pediatra!
Qualcuna ci è passata?


Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » ven lug 24, 2009 9:46 am

Sei sicura che non sia sudamina?
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » ven lug 24, 2009 9:57 am

date le caratteristiche, sembra proprio orticaria in effetti... non ha fatto vaccini?
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven lug 24, 2009 10:00 am

Non saprei, potrebbe davvero essere anche sudamina solo.

Tu non esagerare nel stare a "dieta" le quantità che passano nel latte sono minime (poi di zafferano già ce ne sono pochi grammi nel riso figurati quando può arrivarne nel latte).

Magari può essere stato anche un contatto con qualcosa.
Avatar utente
serenapaola73
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 480
Iscritto il: gio mag 21, 2009 10:32 am

Messaggio da serenapaola73 » ven lug 24, 2009 10:06 am

Io soffro di orticaria, tutti gli anni immancabilmente mi si scatena non appena esagero con le fragole, però non è che va e viene, se non metto la crema prescritta dal medico rimane (certo pian piano eliminando le fragole se ne andrebbe in ogni caso, ma ci vogliono comunque dei giorni).
Hai provato ha afrgli dei bagni solo con amido di riso? Se è sudamina dovrebbe migliorare.
Ciao
Claudiuccia

Messaggio da Claudiuccia » ven lug 24, 2009 10:07 am

Io soffro (soffrivo) di una strana forma di orticaria, sulle mani...mi veniva in forti periodi di stress e compariva soprattutto nella stagione calda.
Ma, Nove...l'orticaria dà pruritoooooo!!!!
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » ven lug 24, 2009 10:11 am

serenapaola73 ha scritto:Io soffro di orticaria, tutti gli anni immancabilmente mi si scatena non appena esagero con le fragole, però non è che va e viene, se non metto la crema prescritta dal medico rimane (certo pian piano eliminando le fragole se ne andrebbe in ogni caso, ma ci vogliono comunque dei giorni).
Hai provato ha afrgli dei bagni solo con amido di riso? Se è sudamina dovrebbe migliorare.
Ciao
a me la pediatra ha detto che la caratteristica dell'orticaria è di essere migrante, ovvero che le macchie vanno e vengono, non che scompare e poi ritorna, ma che si sposta insomma e le macchie non restano fisse.
Per il prurito, è un po' piccolo se non per sentirlo, per dimostrarlo!
Avatar utente
nove
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lun ago 20, 2007 4:06 pm

Messaggio da nove » ven lug 24, 2009 10:21 am

No, lui non pare avere prurito.
Ha fatto esavalente + pneumococco il 14/7, ma lo sfogo è arrivato una settimana dopo... Mi pare un po' tardi...
Quel cretino del sostituto ha detto che non devo mangiare latticini, pomodoro, spezie, pesce, frutta secca. Il mio pediatra invece mi ha sempre detto di non togliere niente dalla dieta, a meno di verificate intolleranze. E non capisco come certi alimenti che prima mangiavo tranquillamente ora debba toglierli. Lo zafferano è l'unica cosa che mi pare di non aver mangiato nei mesi precedenti e quindi potrebbe aver fatto qeusto macello.
Anch'io avevo pensato alla sudamina, però Marco l'aveva avuta ed era un sfogo compeltamente diverso: puntini rossi piccoli e molto ravvicinati, sul torace e sul collo. Invece ad Andrea gonfia proprio la pelle, come una puntura di zanzara, gli viene dei boboletti ravvicinati al centro di una zona rossa. Quando stava peggio i boboli erano enormi, a volte anche le guance erano una sola macchia rilevata. Ora invece gliene viene pochissimi, su mani, braccia e gambe, di rado nel tronco. Mi pare che ricompaiano durante la poppata e se suda.
Lui sta bene, non ha febbre, sembra solo avere il naso un po' chiuso.
Speriamo arrivi mercoledì così lo porto al controllo dal mio pediatra.
Rispondi