Primo giorno di svezzamento!!

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
belymar

Primo giorno di svezzamento!!

Messaggio da belymar » gio lug 23, 2009 2:33 pm

Tommaso ieri ha compiuto 6 mesi, in pratica 1/2 anno di vita...
Come passa il tempo!!!
Oggi x pranzo, +/- verso le 13.00, ha mangiato la sua prima pappina (brodino di verdura e crema di riso) e l'omogeneizzato di frutta, e devo dire con un certo gusto, per essere la prima volta!!
Alle 14.00 l'ho portato a fare il pisolino di un paio di orette che si è abituato a fare verso quell'ora, dopo però aver ciucciato un pochino...
Ecco, secondo voi come potrei fare x togliergli questa abitudine e farlo addormentare in altro modo, anziché attaccato alla tetta?!
Anche perché credo che abbia poco senso e sia anche inopportuno farlo ciucciare dopo che si è fatto fuori il suo nuovo pasto, o no?!?
Forse ho già troppe pretese??...

Aggiungerei anche un P.S. X LE NEO-MAMME...

Mi sembra ieri che non ne potevo più del suo continuo volersi attaccare (e povero cucciolo, che altro poteva fare x nutrirsi?!), contando i giorni che mancavano all'inizio dello svezzamento, mentre oggi che ci siamo un pò mi piange il cuore...Godetevi quei momenti, con le loro gioie e le loro fatiche, perché in men che non si dica ci si trova a guardarsi indietro e pensare con tenerezza e nostalgia a delle tappe che sono ormai superate e che niente e nessuno ci potrà ridare!


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio lug 23, 2009 2:36 pm

belymar ha scritto: Anche perché credo che abbia poco senso e sia anche inopportuno farlo ciucciare dopo che si è fatto fuori il suo nuovo pasto, o no?!?
Forse ho già troppe pretese??...

Ineffetti secondo molti pediatri la tetta sarebbe addirittura meglio darla prima del nuovo pasto ;)

Non è assolutamente inopportuno che ciucci dopo anzi è importante, ci vuole un po' perchè possa saziarsi con la pappa e deve essere lui a decidere quando la pappa sostituirà la poppata.
asolina

Messaggio da asolina » gio lug 23, 2009 2:42 pm

io davo tetta a richiesta...lei la usava al posto del ciuccio, e a me piaceva. ma prima di tutti i pasti anche se ormai avevo poco le ho sempre dato il seno, mi bastava prendesse almeno quel poco.
Avatar utente
giuliana
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab dic 16, 2006 2:05 pm

Messaggio da giuliana » gio lug 23, 2009 2:44 pm

bravo Tommaso! sembra aver gradito dunque

guarda il mio pediatra mi disse di addensare la pappa nel giro di qualche giorno con le verdure eliminando i farinacei in eccesso, per cui si, a 2 cucchiai al massimo all'interno della pappa di verdure e liofilizzato di farinacei, ma non di più.

Si alla frutta, meglio ancora se la riesci a dare frutta fresca e frullata (omogeneizzata) usando tipo il baby pappa (che personalmente ha salvato non solo la frutta ma tutti i pranzi e le cene delle mie 2 pulci nonché la mia vita in fatto di cenette appetitose)

Per la tetta dopo la pappa e pre sonnellino che dire?
per ora è una consuetudine è una bella coccola
magari non mangia neanche, si rilassa in questo modo e si addormenta
perchè toglierla subito?
io aspetterei un po', già c'é la novità della pappa e del cucchiaino, non stravolgergli le abitudini, magari tra un mesetto, quando inizierà anche la pappa serale e sarà abituato al cucchiaio potresti trovare una coccola diversiva alla tetta, però ogni bimbo ha i suoi ritmi ed i suoi tempi, vedrai che capirai tu, che sei la sua mamma, cio' che è meglio fare.
un bacione a tommy
belymar

Messaggio da belymar » gio lug 23, 2009 2:51 pm

lenina ha scritto:Non è assolutamente inopportuno che ciucci dopo anzi è importante, ci vuole un po' perchè possa saziarsi con la pappa e deve essere lui a decidere quando la pappa sostituirà la poppata.
Ma non è tanto che debba imparare a saziarsi con la pappa, quanto che lui si è abituato a fare la nanna del pomeriggio con la ciucciatina!!
E questo che avesse puppato 2 ore o 1/2' ora prima... :tettonaesaurita:
Associa proprio la tetta alla nanna: lo porto a letto, mi sdraio con lui, si attacca, ciuccia e crolla nelle braccia di Morfeo...
Che fareeee?!?!... :mumble:
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio lug 23, 2009 2:53 pm

belymar ha scritto: Associa proprio la tetta alla nanna: lo porto a letto, mi sdraio con lui, si attacca, ciuccia e crolla nelle braccia di Morfeo...
Che fareeee?!?!... :mumble:
Ci sono problemi a dargliela?

Se no io continuerei tranquillamente.

Quando ci sono io Lorenzo si addormenta con la ciuccia ancora adesso.

Quando non ci sono naturalmente no (e questo già a 6 mesi)
belymar

Messaggio da belymar » gio lug 23, 2009 3:02 pm

giuliana ha scritto: il baby pappa (che personalmente ha salvato non solo la frutta ma tutti i pranzi e le cene delle mie 2 pulci nonché la mia vita in fatto di cenette appetitose)

Per la tetta dopo la pappa e pre sonnellino che dire?
per ora è una consuetudine è una bella coccola
magari non mangia neanche, si rilassa in questo modo
un bacione a tommy
Ciao Giuliana!
Cosa è la "baby pappa"?
Poi, ti garantisco che mangia, mangia...Però hai detto bene, in effetti la ciucciatina pre-pisolino è un pò una "coccola", un'alternativa alla cullatina o alla ninna-nanna...
Tommy ricambia il bacino! :bacio:
Mokina

Messaggio da Mokina » gio lug 23, 2009 10:54 pm

belymar ha scritto:Ma non è tanto che debba imparare a saziarsi con la pappa, quanto che lui si è abituato a fare la nanna del pomeriggio con la ciucciatina!!
E questo che avesse puppato 2 ore o 1/2' ora prima... :tettonaesaurita:
Associa proprio la tetta alla nanna: lo porto a letto, mi sdraio con lui, si attacca, ciuccia e crolla nelle braccia di Morfeo...
Che fareeee?!?!... :mumble:
Magari prova col ciuccetto, lo rifiuta?
Cmq la mia ha abbandonato la tetta a 18 mesi :tettonaesaurita: perchè non voleva il ciuccio in alcun modo! Quindi il tuo ancora è piccolissimo in confronto! Abbi ancora un pò di pazienza, verra da sè!
Rispondi