Balbettio/Ripetizione di una parola

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Balbettio/Ripetizione di una parola

Messaggio da Azur » mar giu 19, 2007 8:04 pm

Ed ecco che è arrivato anche il nostro turno....
Da un paio di settimane Luchi "balbetta", nel senso che si incanta su una parola, tipo disco rotto, e la ripete più e più volte....
Negli ultimi giorni si è intensificato, forse dopo che ha deciso di andarsene a dormire da solo
(ma era iniziato prima e cmq tutte le notti mi faccio, su richiesta, dalle due alle otto visite nel suo lettino, non è che resti solo soletto tutta la notte).

Dato che in diverse ci siete già passate....
Cosa devo aspettarmi nelle prox settimane?
(ovvero, in genere c'è un'evoluzione standard?
o ogni bambino è a sè?)
Non devo fare proprio assolutamente nulla?
Che cosa devo tenere sotto osservazione?

grazie!!
:bacio:


Avatar utente
Anna
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 934
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:31 pm

Messaggio da Anna » mar giu 19, 2007 11:04 pm

uh Lela...ma questo è balbettare?!?!?!?
perchè questo lo fa anche Lorenzo...ma io non l'ho considerato balbettare!
cioè...uno che balbetta...per me si incastra su una sillaba no?!?!?!

Lorenzo mi capita spesso che, soprattutto nella foga di un discorso, ripeta la stessa parola...ma secondo me lo fa perchè è particolarmente eccitato....oppure perchè non sa bene nemmeno lui come proseguire il discorso....

attendo lumi...ma io di questo modo di parlare qui non me ne sono proprio preoccupata...e qualcuna, mi pare Paola, aveva confermato ...
Avatar utente
Befy
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2822
Iscritto il: mar mar 20, 2007 11:22 am

Messaggio da Befy » mer giu 20, 2007 9:38 am

Lela anche secondo me Lucas non balbetta....
Spesso anche patato ripete all'infinito una parola, ma secondo me lo fa perchè non ha bene in testa il concetto che vuole esprimere
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mer giu 20, 2007 9:51 am

Non lo definirei proprio balbettare no... anche ad Irene capitava (adesso meno spesso) nella foga del discorso di impuntarsi un po' su una parola. Penso sia tipico dei chiacchieroni :D il cui cervellino va più veloce della lingua!
Non è un problema e per non farlo diventare tale MAi mostrarsi impazienti, mai dir la parola al loro posto (e tagliare la linguina di chi lo fa :frusta: ), mostrarsi sempre in ascolto paziente.
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » mer giu 20, 2007 10:15 am

no, infatti ho messo "balbetta" tra virgolette, era per farmi capire meglio (ed evidentemente non ci sono riuscita, ah ah)

Non sono preoccupata, solo dato che il fenomeno è in aumento e sabato partiamo per le vacanze e volevo sapere anticipatamente cosa aspettarmi ;)

Allora continuo a non fare nulla (e taglio la linguina a Hugo, ah ah!)
thank you
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Re: Balbettio/Ripetizione di una parola

Messaggio da Rie » mer giu 20, 2007 12:16 pm

Azur ha scritto:Cosa devo aspettarmi nelle prox settimane?
(ovvero, in genere c'è un'evoluzione standard?
o ogni bambino è a sè?)
la seconda che hai detto :cisssss:

Non farglielo mai notare, aspetta pazientemente che finisca le sue frasi, magari cercate di parlare più lentamente in famiglia (se ricordo bene la tua favella è abbastanza veloce :lol: ), e se fa così taglia senz'altro la linguina a hugo ehehe!

Vuoi entrare nel nostro club: figlio maschio - emotivo - occasionalmente balbuziente? :ehehe:
Cristina81

Messaggio da Cristina81 » mer giu 20, 2007 6:19 pm

io credo che tu non debba fare proprio nulla.pasera da se!! :bacio:
Rossana

Messaggio da Rossana » mer giu 20, 2007 10:09 pm

Stessa cosa sta facendo Luna, ma propendo per l'analisi di Cosetta. Mi sembra quella giusta.
Rispondi