basta pappette?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
marte71

Messaggio da marte71 » mer lug 22, 2009 3:23 pm

ilfo ha scritto:no, le verdure gliele metto ancora anche nella pastina frullate o schiacciate, intendevo le farine
sorry non avevo capito un tubazzo :cisssss:


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer lug 22, 2009 3:26 pm

Lorenzo le verdure la mangia se non glie le diamo.

Frega a noi l'insalata, ma se glie la metto nel suo piatto naturalmente non la tocca.

Credo che un po' di verdura cruda e tanta frutta siano nutrizionalmente più utili dei papponi che comunque a parte fibre e un po' di sali minerali non è che apportino ancora tanto nutrizionalmente parlando (la cottura toglie molte qualità).

C'è da dire che Lorenzo è magro magro quindi preferisco dargli cose che abbiano un rapporto volume-calorie medio alto.
marte71

Messaggio da marte71 » mer lug 22, 2009 3:35 pm

lenina ha scritto:Lorenzo le verdure la mangia se non glie le diamo.

Frega a noi l'insalata, ma se glie la metto nel suo piatto naturalmente non la tocca.

Credo che un po' di verdura cruda e tanta frutta siano nutrizionalmente più utili dei papponi che comunque a parte fibre e un po' di sali minerali non è che apportino ancora tanto nutrizionalmente parlando (la cottura toglie molte qualità).

C'è da dire che Lorenzo è magro magro quindi preferisco dargli cose che abbiano un rapporto volume-calorie medio alto.
mia figlia di crudo e freddo soprattutto non mangia nulla, però non è magra penniente! :cisssss:

la cottura toglie è vero, ma non tutto comunque. sarà sempre meglio di niente.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer lug 22, 2009 3:59 pm

marte71 ha scritto:mia figlia di crudo e freddo soprattutto non mangia nulla, però non è magra penniente! :cisssss:

la cottura toglie è vero, ma non tutto comunque. sarà sempre meglio di niente.
Piuttosto che tanta verdura cotta per un bimbo piccolo pare sia meglio un po' di frutta fresca.

Più che altro perchè troppe fibre fanno espellere il ferro (e vanno quindi associate a tanta carne che però da proteine in eccesso)

Boh personalmente a pari vitamine preferisco la frutta alla verdura (e anche la verdura "frutta" come pomodori e simili)

Sono abbastanza convinta che la nostra cultura soppravvaluti tanto le verdure per i bambini (per gli adulti hanno l'indubbio vantaggio di saziare con poche calorie) e che comunque i gusti cambino e se a così tanti bambini non piacciono magari c'è pure qualche motivo biologico :mumble: (questa è un idea mia nulla di scientifico semplicemente mi chiedo come mai di una repulsione così estesa)
marte71

Messaggio da marte71 » mer lug 22, 2009 4:03 pm

si si infatti gio di frutta ne mangia in abbondanza. per questo non mi preoccupo per la verdura cruda ;-)
ilfo

Messaggio da ilfo » gio lug 23, 2009 12:57 pm

frutta se ne mangia un sacco, oggi dopo pranzo si è fatto fuori due pesche!!!

ma la verdura cruda gliela posso dare?cioè il pomodoro. Nessuno me l'ha detto!!
Comunque non gliela dò mica sempre la verdura cotta sennò mi scagazza tutta la casa.

Silvi, sì, è un po una scimmia il mio elfo :ola:
Rispondi