Consiglio elettrodomestici

Tutto sull'arredamento e la manutenzione delle nostre amate dimore

Moderator: tati

User avatar
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Posts: 3781
Joined: Fri Jul 03, 2009 10:00 am

Consiglio elettrodomestici

Post by Lelia »

Ciao care voimamme :cisssss:
Ci siamo finalmente decisi a cambiare la nostra cucina, i cui pezzi più "recenti" risalgono al 1988...
Abbiamo cominciato ad andare in giro a vedere cucine e a chiedere i preventivi per cominciare a farci un'idea, anche se i lavori veri e propri mi sa che non avverranno prima dell'estate prossima (quando i miei andranno di nuovo in ferie, così noi ci installiamo in casa loro).
Sto cercando di capire un po' la questione degli elettrodomestici. Ci serve tutto, ovvero: frigo, forno, piano cottura, cappa, lavastoviglie e lavatrice. Tenete presente che siamo solo in due e non abbiamo in programma di "aumentare di numero" a breve termine, cuciniamo ma non tantissimo, quindi ci basta un frigo normale e un forno altrettanto normale, niente di stratosferico.
Mi date una mano? Mi dite un po' cosa avete voi e come vi trovate? Ho capito che il top del top è Miele ma è decisamente fuori budget, ma ho bisogno di aiuto...
Grazie a tutte! :nani:
Azur
Admin
Admin
Posts: 5019
Joined: Fri Dec 15, 2006 8:03 pm

Post by Azur »

Frigo: a parte Miele e top livello, parlano di ottimo rapporto qualità prezzo per Liehberr (a me non sono piaciuti come estetica, ma ne cercavo uno medio-grande).
Poi sono consigliati: no frost e ventilazione, e due motori separati (ma ognuna di queste cose fa salire il prezzo, quindi...)

Per il resto aspetto consigli anch'io, che non ho ancora iniziato a studiare :D
Dona

Post by Dona »

Prima di tutto,
compra gli elettrodomestici direttamente in negozio e non dal mobiliere.
Pagheresti un passaggio in più.
Per il montaggio, glieli fai trovare in casa quando vengono a montare i mobili.

Frigo, indipendentemente dalla marca, classe A+ autosbrinante (che se no fai come me una vita d'inferno), 2 motori
Pian o cottura, la smeg che ha un buon rapporto qualità/prezzo viene prodotta da una ditta che marchia anche westinghouse, il prodotto è lo stesso cambia solo l'etichetta, ma il prezzo si riduce di un sacco.
Forno idem, a corrente, verifica che sia ventilato.
Cappa, io l'ho presa con il tubo in acciaio e il piano in vetro, una figata da pulire.
Lavastoviglie: il top sarebbe bosh, ma costa uno stonfo ed ha un botto di funzioni che non userai mai, classe A+, 4 funzioni: lavaggio energico, mezzo carico, rapido e risciacquo, credimi le altre non le useresti, un buon compromesso può essere Ariston, Rex.

Lavatrice: tripla classe A, più o meno si equivalgono come qualità, ci sono quelle più strette che però mantengono lo stesso i 5 kg di carico.
Una funzione interessante è quella del lavaggio 30 minuti (serve per la roba solo sudata tipo palestra, è comodissima)
verifica che abbia la possibilità di abbassare i giri di centrifuga e i gradi (ad esempio il lavaggio dei bianchi di solito prevede il massimo della centrifuga, puoi anche abbassarli per non farli venire troppo stroppicciati).

L'unica cosa su cui ti consiglio di non lesinare è la classe di consumo, non sembra, ma anche solo in due si fanno un sacco di lavatrici e di lavastoviglie.
Anche i 5 kg di carico sembrano tanti, ma se non vuoi svenarti con la tintoria, il piumino, il trapuntino e il copriletto te li puoi lavare tu.
Se la prendi con un carico inferiore non ci stanno fisicamente nel cestello.
Locked