NICOLA... spannolinamento e altro

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Ospite

NICOLA... spannolinamento e altro

Messaggio da Ospite » lun giu 18, 2007 2:07 pm

Qualche tempo fa avevo scritto che Nicola non voleva togliere il pannolino, e chiedevo come fare, visto che a livello fisico era pronto, si sapeva già tenere, ma non lo era a livello psicologico...
Alla fine ho aspettato.
E quando ha deciso che era pronto lo era davvero. Di incidenti ce ne sono stati un paio la prima settimana e poi basta. Dopo 2 settimane che era senza pannolone di giorno lo abbiamo tolto anche di notte, visto che di notte si teneva già pulito prima che di giorno... Così ora è proprio sempre senza pannolone!!! :clap:
E' stato bravissimo! E riesce a tenerla anche abbastanza... L'altro giorno in macchina con mia mamma ha detto che gli scappava, erano in un punto dove non potevano fermarsi, in coda, gli ha detto di trattenere e se l'è tenuta per quasi 20 minuti... Ieri al mare ha detto che gli scappava la cacca. Io volevo portarlo al bagno della spiaggia, tanto ci sono le turche, non i wc, quindi non toccava, Andrea ha detto "ma sono sporchi" e Nico ha detto "non mi scappa più"... Ma un'ora dopo, arrivati a casa, è stata la prima cosa che ha chiesto!!!

E qui siamo alla sua fissazione, che non so proprio da chi abbia preso... LA PULIZIA! Ogni tanto anche di notte si mette a dire "pulisci le mani che sono sporche"... e poi arriva a questi livelli... Trattiene la cacca per più di un'ora perchè sente che il bagno è sporco, non ama sporcarsi col mangiare, coi colori, ecc... E sabato e domenica è arrivato al limite, non volendo fare la doccia e urlando per tutto il tempo in cui gliela abbiamo fatta (lui che a casa ne farebbe anche 3 al giorno...) perchè... IL PIATTO DELLA DOCCIA ERA SPORCO!!! (Gaya aveva fatto la doccia prima di lui ed era rimasta della sabbia nel piatto doccia... :ehhh: Giuro, non so da chi abbia preso!!!

Siamo stati a colloquio con le educatrici di Nicola, e ci hanno fatto un sacco di complimenti, dicendo che il bimbo è molto equilibrato, socievole, si inserisce molto bene nel gruppo e si relaziona con tutti senza problemi, non si tira mai indietro, sta dalla parte dei più deboli ed è trascinatore...
Sa comportarsi, sa quando i NO sono reali, anche se ... SA ANCHE COME OTTENERE QUELLO CHE VUOLE!!! E' un gran ruffiano.
Ha buona proprietà di linguaggio, una buona autostima e si percepisce un ottimo rapporto coi genitori.
... Insomma, è stata una mezz'ora da sogno! E' bellissimo sentirsi dire da persone esterne che il proprio figlio è bravo, equilibrato ecc...
Spero di continuare così!

Cosa aggiungere? Venerdì c'è stata la festa di fine anno al nido, con la consegna del diploma... Avreste dovuto vederlo, il mio ometto, com'era contento... Appena scarico le foto le posto! Continuava a girare col diploma in mano, sto cuccioletto, che ormai il suo "primo volo" (nome del nido) l'ha spiccato...
Nel pomeriggio voleva tornare al nido "Nicola, ma non c'è nessuno, è chiuso" e lui "Voglio andare al nido... Veronica (la sua morosa...) piange senza di me"...
Siamo andati a fare il preventivo per la scala per la mansarda, la tipa ci chiede dove abitiamo e Nicola "io abito all'asilo" :baby:

Quanto sono innamorata di questo figlio... Che ora comincia a venirmi vicino, a farmi coccole su coccole, a darmi baci, a dirmi che mi vuole bene, che sono bellissima, ecc., senza nessuna richiesta... :wub:


alemia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7117
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:08 pm

Messaggio da alemia » lun giu 18, 2007 2:14 pm

che dolcezza nicola che ti coccola :wub:
che è un b9imbo solare lo sapevamo già ;)
ed è pure bravissimo, noi ancora la notte il panno glielo mettiamo, spesso passa nel lettoner e non ho voglia di verificare se la trattiene anche la notte oppure no..ahahah
Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Messaggio da MANU_ » lun giu 18, 2007 2:38 pm

Che gioia leggere di questo bimbo...e che progressi in poco tempo!!!

per la pulizia anche mio nipote (Nicolò 4 anni) è così.....
mamma il pensiero che dai miei genitori c'è la sabbia, le formine iol secchiello ecc ecc e Giulia torna sempre a casa da buttar via tanto è lercia e lui invece non tocca neanche un granello di sabbia perchè è sporca mi fa impressione!!!
cioè sei un bambino!!! sei fatto apposta e hai l'età x sporcarti e divertirti così!!!!
Giulia invece fa apposta a sporcarsi con i pennarelli.....e mi dice "fa niente mamma tanto poi laviamo!!".......
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » mar giu 19, 2007 12:19 am

Che bravo Nicola!!!!

Che gran coccolino che è....

Sai che al battesimo la madrina era la mamma di Nicola? E quando l'ho detto a Matilde lei mi ha detto "Ma Nicola grande o Nicola piccolo?" E io "Nicola grande" E lei "Ma Nicola piccolo non c'è?" "No, oggi non viene" "Ma domani viene a trovarmi?"

Le ho detto di sì....
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » mar giu 19, 2007 7:27 am

Ma che bravo e che tenero Nicola!

(sorrido un po' per la pulizia, io ho due zozzoni, che se non stai attenta fanno cose incredibili ahahaha!)
Ospite

Messaggio da Ospite » mar giu 19, 2007 8:47 am

Fra, anche Nicola mi chiede quando andiamo da Matilde...
Avatar utente
Befy
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2822
Iscritto il: mar mar 20, 2007 11:22 am

Messaggio da Befy » mar giu 19, 2007 6:04 pm

Ale&Nicola ha scritto:Fra, anche Nicola mi chiede quando andiamo da Matilde...
Quì gatta ci cova.........TENERONI!!!!!!!!!!!!!!!!!




Che bello leggere di questo cucciolotto :bacio:
Ospite

Messaggio da Ospite » mer giu 20, 2007 1:19 pm

Befy, Nico in realtà di morosa ne ha più di una... Veronica all'asilo, Gaya e Matilde... :eek:
Rispondi