Vari metodi educativi: qual'è il vostro?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Gwen

Post by Gwen »

Jersey wrote:Io solitamente cerco di non imporre divieti... Alessia può fare tutto quello che vuole purchè rispetti le persone che ha intorno.
Per farle capire alcune cose le ho fatte io a lei.... per esempio, per insegnarle a non mettere in disordine nei negozi, le ho sparso i giochi per tutta la casa e poi glieli ho fatti sistemare... così ha imparato che non è bello dover porre rimedio ai divertimenti altrui.

Buonissimo suggerimento!Ma presumo che la tua Alessia abbia un'età maggiore rispetto ai 14 mesi di mia figlia. In questa fase invece, quando capiscono il "no" ma non le spiegazioni, come si fa nei negozi ad esempio?
agata74

Post by agata74 »

Io personalmente ripetevo il no (con breve spiegazione) e sopportavo i tentativi di ribellione contenendo Sofia (in braccio, sul passeggino o sul carrello del supermercato a seconda dei casi). E' una fase passata rapidamente: ha capito le regole in fretta (è fondamentale che siano poche e ben chiare) e si è adeguata. Fare la spesa col lei per me è un piacere, sul serio, sta nel cestello del carrello e mi guida (di qua, di là) e butta le cose che le dò dentro al carrello. Secondo me per poter andare per negozi con tranquillità occorre chiarire e spiegare le regole fin da subito, non pensare "adesso è piccolo non capisce" perchè i bimbi sono molto recettivi!
Gwen

Post by Gwen »

agata74 wrote:Io personalmente ripetevo il no (con breve spiegazione) e sopportavo i tentativi di ribellione contenendo Sofia (in braccio, sul passeggino o sul carrello del supermercato a seconda dei casi). E' una fase passata rapidamente: ha capito le regole in fretta (è fondamentale che siano poche e ben chiare) e si è adeguata. Fare la spesa col lei per me è un piacere, sul serio, sta nel cestello del carrello e mi guida (di qua, di là) e butta le cose che le dò dentro al carrello. Secondo me per poter andare per negozi con tranquillità occorre chiarire e spiegare le regole fin da subito, non pensare "adesso è piccolo non capisce" perchè i bimbi sono molto recettivi!

Quello che dici lo condivido in linea generale, però, sinceramente, io il no glielo dico, e lo capisce, ma certo non posso dirle "no" per qualunque stupidaggine altrimenti temo che possa perdere di efficacia, e le spiego anche perchè la allontano da una certa cosa/negozio, per dire, ma lo faccio più per abituare me stessa e lei, ma ha 14 mesi, in questa fase DAVVERO non capisce il senso della spiegazione: come potrebbe?
Magari fra pochi mesi ma ora.....
e tenerla A FORZA nel carrello o nel passeggino quando non vuole provoca urla che non durano un minuto, fanno star male lei e disturbano tutti quelli che sono presenti, (e insomma, devo pur tener conto anche del fatto che ci sono altre persone e che non sono a casa mia) non mi si addice molto.
A questo punto preferisco prenderla in braccio (ma solo se proprio urla nel passeggino o nel carrello), e/o accompagnarla a sperimentare (ovviamente senza che danneggi nulla).
Ovviamente quando capirà spero sarà una gioia anche per me andare a fare spese con lei (a dire il vero lo è già, solo che è un tantino faticoso!).
Locked