La ricetta del pane perfetta

Idee culinarie per grandi e bambini
asolina

Messaggio da asolina » lun lug 06, 2009 10:34 pm

Fede ha scritto:mandami la tua mail via mp che domani mattina dall'ufficio ti invio il file :ok:
già pregusto....affancuore dieta dei carboidraiti! tiè


Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » lun lug 06, 2009 11:24 pm

Simo72 ha scritto:Sentite ho rispolverato la mia macchina per fare il pane, ora a me piaceva un sacco quello alle olive perche' era l'unico che rimaneva morbido, pero' ne voglio uno semplice semplice, che vada bene per la colazione e pranzo/cena e magari si conservi anche l'indomani. Ho provato tutte le ricette del libro base ma mi risulta sempre troppo gnucco...

usate latte?
che lievito?
olio o burro?

io ormai sono passata ad una ricetta ultra leggera e ultra semplice così lo mangia anche Letizia

500 gr farina di Manitoba e un po' di farina 00 (diciamo in tot 550 gr)
320 ml acqua
1 cucchiaio olio d'oliva EVO
un cucchiaino sale
un cucchiaino zucchero
1 bustina lievito (per me il migliore è quello secco della LIDL, altrimenti un panetto da 25 gr fresco)
Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

Messaggio da Daria » mar lug 07, 2009 7:56 am

ecco, forse e' la farina che non va...leggo usate manitoba e integrale...devo provare
Fede spaccia pure a me va....ti do indirizzo in mp :) grazie
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mar lug 07, 2009 8:05 am

A me la vita comunque è cambiata con la semola di grano duro :)
Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

Messaggio da Daria » ven lug 10, 2009 4:38 pm

ma la farina di semola di grano duro puo' essere quella che costa 1.5 euro al kg? Ne ho trovata solo di un tipo della De cecco ma non sono sicura sia quella di cui parlate
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven lug 10, 2009 4:47 pm

Simo72 ha scritto:ma la farina di semola di grano duro puo' essere quella che costa 1.5 euro al kg? Ne ho trovata solo di un tipo della De cecco ma non sono sicura sia quella di cui parlate
Sì, è quella, nei sacchetti di plastica trasparenti, si trova spesso della De Cecco o della Voiello.
Io però la compro all'Eurospin (nel sacchetto di carta) dove costa la metà e va benissimo lo stesso.
Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

Messaggio da Daria » mar lug 14, 2009 1:34 pm

fatto tutto con farina di semola dura non avendo altro in casa, il sapore ottimo ma e' uscita tutta una pagnotta informe, non la classica...chissa' cosa avro' sbagliato mannaggia
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mar lug 14, 2009 1:48 pm

Simo72 ha scritto:fatto tutto con farina di semola dura non avendo altro in casa, il sapore ottimo ma e' uscita tutta una pagnotta informe, non la classica...chissa' cosa avro' sbagliato mannaggia
Forse proprio il fatto che hai usato tutta semola :cisssss:
Rispondi