Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
marte71 wrote:sarà che soffro troppo questo controllo, questo voler fare il meglio per me da sempre. ma io non credo di avere questa visione dell'essere genitori. io a mia figlia sto cercando di dare tutti gli strumenti migliori che conosco e che possiedo, durante la crescita, ma quando sarà grande io non giudicherò, non soppeserò le sue scelte con il mio bilancino. l'aiuterò se mi verrà chiesto aiuto, la consiglierò di certo, ma mai mi aspetterò che lei faccia qualcosa per compiacere me, o perchè se lo dico io è giusto per forza. mi aspetto che valuti, che agisca secondo la sua coscienza, da persona intelligente e matura quale sarà diventata. trovo molto italiano, anche troppo, questo controllo indeterminato che si vuole avere sui figli qui da noi.
Certo, è l'atteggiamento migliore.
Ma non puoi negare che può implicare, soprattutto in avvenire,un grande sforzo da parte nostra.
Cioè immagina se tua figlia da maggiorenne ti dichiarasse che vuole fare l'artista e girare per il mondo in cerca di un luogodove può esprimere la sua arte.......
Non sempre credo sia facile accettare le loro scelte.
Lella wrote:Certo, è l'atteggiamento migliore.
Ma non puoi negare che può implicare, soprattutto in avvenire,un grande sforzo da parte nostra.
Cioè immagina se tua figlia da maggiorenne ti dichiarasse che vuole fare l'artista e girare per il mondo in cerca di un luogodove può esprimere la sua arte.......
Non sempre credo sia facile accettare le loro scelte.
mi sento molto serena ora, da questo punto di vista. anche fosse l'artista in giro per il mondo non sarebbe una cosa negativa tout court e penso che me la farei andar bene, se è ciò che vuole...ma ovvio te lo dirò a suo tempo :cisssss:
io ricordo come fosse ieri mia madre in spiaggia, con amici che erano in vacanza con noi, piangere perchè io a 12 anni le stavo comunicando che a 18 mi sarebbe piaciuto andare a vivere da sola. 'na tragedia greca è uscita (notare che poi son rimasta in casa fino a 30 per scelta...o così credo) io quando mia figlia avrà 18 anni, spero che sia da qualche parte per il mondo a studiare e a divertirsi con la mia benedizione.
Mokina wrote:Bè questi, per fortuna, sono casi estremi che spero non dovremo affrontare, non voglio neanche pensare che possano accadere proprio a noi...!
E' più probabile, come dice Lella, che i nostri figli deludano le nostre aspettative, facciano scelte che non condividiamo, come probabilmente sarà capitato di fare a tutti noi deludendo i nostri genitori; ed è in questi casi che se è amore incondizionato questo non mancherà, non può mancare, perchè vorrebbe dire che il nostro amor proprio è più forte dell'amore per i nostri figli, e sarebbe innturale!
hai perfettamente ragione!!! non deluderà le mie aspettative perchè cercherò di non averne troppe. Vorrei solo crescerlo felice e educato, ma può scegliere la strada che preferisce sia come lavoro che come relazioni interpersonali. Ovvio che se si droga cercherò di aiutarlo, non lo abbandonerei nè mi allontanerei da lui, non gli negherei il mio amore. L'amore per un figlio credo sia a prescindere..