formaggio

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Avatar utente
Laura
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1629
Iscritto il: dom set 28, 2008 5:45 pm

formaggio

Messaggio da Laura » gio lug 02, 2009 4:02 pm

Quanto formaggio può mangiare un bimbo di quasi 4 anni?
Lo chiedo perchè Vale va matto per il formaggio, ma non solo ricotta mozzarelle parmigiano e caciotte, proprio quello "da grandi": certi pecorini dal sapore deciso che nemmeno io!
Fosse per lui lo mangerebbe tutti i giorni, io però ho paura che sia troppo


Mammatitta

Messaggio da Mammatitta » gio lug 02, 2009 7:24 pm

Idem le mie adorano il fomaggio sono due topoline! Sul troppo non lo so me lo sono chiesta tante volte pure io!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio lug 02, 2009 8:47 pm

se mangia tanto formaggio magari dagli meno latte e meno carne per il resto non dovrebbero esserci problemi.
Avatar utente
Laura
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1629
Iscritto il: dom set 28, 2008 5:45 pm

Messaggio da Laura » gio lug 02, 2009 10:13 pm

Grazie leni ,
il latte lo prende solo la mattina (250ml), io però penso che nel formaggio ci siano più grassi che nella carne o sbaglio?
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio lug 02, 2009 10:27 pm

laura75 ha scritto:Grazie leni ,
il latte lo prende solo la mattina (250ml), io però penso che nel formaggio ci siano più grassi che nella carne o sbaglio?
il formaggio è grasso sì.
Ma dipende anche dai formaggi.

su quello puoi essere tu a scegliere e quindi preferire quelli meno grassi.

In tutti i casi bisogna valutare anche la tendenza del bimbo a ingrassare o meno credo.

Magari se sai che mangia formaggio puoi vedere se di latte la mattina ne bastano 150 ml e aggiungere della frutta ad esempio (se gli va se no non è grave)
eli.sa

Messaggio da eli.sa » ven lug 03, 2009 8:37 am

Anche Tommy mangerebbe solo formaggio: casatella, pecorino, parmigiano e altri formaggi stagionati. Inoltre beve circa 600gr di latte al giorno.
Nonostante ciò, sebbene sia alto un metro, pesa solamente 14.9 kg perchè è in costante movimento!
Io quindi non mi preoccupo del fatto che possa mangiare troppi latticini...
L'unica cosa che ho notato (non so se c'entra...) è che gli crescono in maniera spaventosa unghie e capelli!
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » sab lug 04, 2009 10:42 am

diciamo che il problema di formaggio come il pecorino o simili è anche il contenuto di sale

io mi regolerei sui 50/70 gr al giorno, non di più
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » dom lug 05, 2009 6:49 am

Il problema è anche l'eccesso di proteine animali che, dice Proietti in Figli vegetariani e penso lo dica con cognizione di causa, rischia di aumentare troppo l'eliminazione di calcio con le urine e, paradossalmente, esporre una persona che abbonda in latte e latticini (o comunque ne prende il giusto ma poi abbonda nella quantità complessiva di proteine animali inclusi carne, pesce, affettati o quel che è), a carenza di calcio.
Rispondi