il mio ciccio

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
carmelinat66

il mio ciccio

Messaggio da carmelinat66 » gio lug 02, 2009 5:00 pm

La mia meravigliosa creatura fabio di 12 mesi e 12 giorni, pesa 9.850 altezza 78 cm. sta mettendo i due dentini di sopra e da qualche settimana è molto irritabile, lui sta con la nonna tutto il giorno, io lavoro, ci vediamo a pranzo per un due ore circa, e la sera alle 19,00.
temo possa soffrirne, l'ho allattato ancora ma temo che le mie risorse siano finite.. :mumble:
Per quanto riguarda l'alimentazione direi che è difficile, dalla nascita è risultato allergico al latte vaccino, e prende solo latte di soia, questo ha creato non pochi problemi in fase di svezzamento.
Chiedo a Voi mamme come me, quale potrebbe essere la maniera più giusta di svezzare mio figlio.
La sera non vuole cenare, si attacca al seno, e si accontenta di quel poco, è assurdo... :occhiodibue:
Quale potrebbe essere la soluzione per staccarlo definitamente, piange fino a diventare viola...
Cosa devo dargli da mangiare la sera a parte il latte di soia prima di andare al letto.
Premetto che la notte si sveglia due volte non so il motivo, forse fame ? o necessità di sentire il mio odore??
un bacio a tutti i bambini. :bacio:


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio lug 02, 2009 8:10 pm

Perchè vuoi staccarlo?

Non vuoi più allattare? O pensi che mangerebbe di più?

Anche se il latte ti sembra poco è evidente che per lui è sufficiente e visto che è allergico al latte se te la senti è meglio proseguire l'allattamento ancora per un po' non fa assolutamente male (siamo tante qui che allattiamo bimbi grandini).

Molti bambini si svegliano la notte, Lorenzo ciuccia in media 2-3 volte (ha 18 mesi) ed è una cosa normalissima

Per il mangiare aspetta i suoi tempi vedrai che mangerà tu offrile sempre alimenti vari (quelli che mangiate voi che non contengano latte o derivati vanno benissimo)

Ti consiglio la lettura di "il mio bambino non mi mangia" di Carlos Gonzales vedrai che ti aiuterà a essere più serena.
carmelinat66

Messaggio da carmelinat66 » ven lug 03, 2009 9:57 am

grazie seguirò il tuo consiglio..
ma tu ha tuo figlio cosa dai da magiare quando sei fuori in viaggio, questo fine settimana devo andare fuori, e sono un pò preoccupata per l'alimentazione, forse sono eccessivamente apprensiva, ma è il mio primo figlio... non so d'avvero che pesci prendere.
Mi sento confusa, mio marito non mi comprende, e io credo di impazzire.
come posso fare per essere più serena.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven lug 03, 2009 10:13 am

carmelinat66 ha scritto:grazie seguirò il tuo consiglio..
ma tu ha tuo figlio cosa dai da magiare quando sei fuori in viaggio, questo fine settimana devo andare fuori, e sono un pò preoccupata per l'alimentazione, forse sono eccessivamente apprensiva, ma è il mio primo figlio... non so d'avvero che pesci prendere.
Mi sento confusa, mio marito non mi comprende, e io credo di impazzire.
come posso fare per essere più serena.
Io gli do quello che mangiamo noi da quando aveva 9 mesi circa.

Al ristorante di solito scelgo del pesce alla piastra (tipo pesce spada) o della pasta semplice con un sugo semplice o la chiedo all'olio e parmigiano.

Prima glie la tagliuzzavo la pasta ora non serve più.

Prima ancora mi portavo le pappe pronte (quelle complete) che usavo solo in quelle occasioni (e gli davo comunque assaggi nostri)

Poi tanta tetta quando vuole.

A 12 mesi possono mangiare di tutto se gradiscono.
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » sab lug 04, 2009 10:31 am

carmelinat66 ha scritto:La mia meravigliosa creatura fabio di 12 mesi e 12 giorni, pesa 9.850 altezza 78 cm. sta mettendo i due dentini di sopra e da qualche settimana è molto irritabile, lui sta con la nonna tutto il giorno, io lavoro, ci vediamo a pranzo per un due ore circa, e la sera alle 19,00.

ciao e benvenuta! vedrai che qui troverai tante idee ed esperienze da condividere

complimenti per il tuo Fabio
visto che dici che è molto irritabile e stanno arrivando i dentini, vedrai che quando spunteranno, tornerà la calma .. almeno per qualche giorno! il caldo inoltre non aiuta di certo

tu che lavoro fai?
carmelinat66 ha scritto: temo possa soffrirne, l'ho allattato ancora ma temo che le mie risorse siano finite.. :mumble:
Per quanto riguarda l'alimentazione direi che è difficile, dalla nascita è risultato allergico al latte vaccino, e prende solo latte di soia, questo ha creato non pochi problemi in fase di svezzamento.
Chiedo a Voi mamme come me, quale potrebbe essere la maniera più giusta di svezzare mio figlio.
La sera non vuole cenare, si attacca al seno, e si accontenta di quel poco, è assurdo... :occhiodibue:
Quale potrebbe essere la soluzione per staccarlo definitamente, piange fino a diventare viola...
Cosa devo dargli da mangiare la sera a parte il latte di soia prima di andare al letto.
Premetto che la notte si sveglia due volte non so il motivo, forse fame ? o necessità di sentire il mio odore??
un bacio a tutti i bambini.

da quello che racconti, mi fai pensare che NON si il momento di staccarlo dal seno
l'allattamento materno può continuare oltre il primo anno contrariamente a quando si dica in giro (specie, senza offesa, da nonne e zie e vicine di casa ecc): non è vero che il latte perde sostanza, non è vero che il latte cessa di esserci (a patto di continuare a stimolarne la produzione, ovvero continuando ad allattare)

quindi se a te fa piacere continuare - anche come momento di coccole intime fra te e il tuo bambino - e se Fabio dimostra di apprezzare - e sembra proprio di sì, perchè non continuare?

se senti il seno sgonfiio e molle, non significa che non ci sia latte; ormai a 12 mesi Fabio non succhia più tanto quanto un bambino di 2 mesi che tiene alta la produzione; ora Fabio succhia e stimola quel tanto che gli basta, e tu senti il seno "vuoto"

ricordati che il seno produce anche MENTRE il bambino sta succhiando e la prova che di latte ce n'è è il fatto che lui continui ad attaccarsi, anche di notte

quindi pensaci: se ti va di continuare, fallo con passione e serenità, è un regalo bellissimo che tu e Fabio vi state facendo

(per inciso, non ne vale proprio la pena di farlo piangere e diventare viola, come dici tu, per staccarlo dal seno)
Avatar utente
Monica71
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2826
Iscritto il: ven gen 30, 2009 1:13 pm

Messaggio da Monica71 » sab lug 04, 2009 10:36 am

Ciao....e segui i preziosi consigli!
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » sab lug 04, 2009 10:37 am

carmelinat66 ha scritto: ma tu ha tuo figlio cosa dai da magiare quando sei fuori in viaggio, questo fine settimana devo andare fuori, e sono un pò preoccupata per l'alimentazione, forse sono eccessivamente apprensiva, ma è il mio primo figlio... non so d'avvero che pesci prendere.
Mi sento confusa, mio marito non mi comprende, e io credo di impazzire.
come posso fare per essere più serena.

l'essere apprensiva succede quando si è ad una esperienza nuova (il primo figlio!) e si vuole fare al meglio ... ti capisco e succede spesso, a tutte

io sono sicura che se pensi con serenità a quello che gli fa bene (come nutrimento) e lasci fare un po' a lui che ti mostri i suoi gusti e le quantità che vuole mangiare, non puoi sbagliare

alla sua età un po' di carne a pezzetti piccoli (o frullata "grossa"), pesce a pezzetti, qualche verdura schiacciata, una pastasciuttina al pomodoro (se l'hai introdotto), un risottino con zucchine, bricole di pane sono tutte cose che puoi proporgli senza problemi

a merenda un biscotto ogni tanto, altrimenti frutta fresca a pezzetti o grattuggiata ...

l'unica strada per svezzare con successo è quello di fare le prove, e vedere le reazioni: quetso è il trucco

pensa che io ho svezzato con grande facilità due bambini e al terzo .. tutto diverso! la terza, Letizia, non ama le pappe quindi siamo a pezzetti di tutto, meglio se presi dai nostri piatti .. quindi sto facendo un percorso tutto diverso! all'inizio ero disorientata, ma ora mi sono messa ad osservarla, a capire i suoi gusti e andiamo bene: so che non è una mangiona, so che succhia ancora moltissimo mio latte, ma qualche alimento a pezzetti, non caldo ma tiepido, so che lo mangia

torna a raccontarci ok?
Rispondi