RAPPORTI FRA GENITORI.

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Superaffaella
Utente Vip
Utente Vip

RAPPORTI FRA GENITORI.

Post by Superaffaella »

Ma voi.....fra mamme.....tutto bene?
Allora: la prima A e la prima B stanno spesso insieme perche' hanno le stesse insegnanti. Pero' la prima A e la prima B sono molto diverse. Soprattutto le rappresentanti di classe. Noi abbiamo Giovanna: una donna molto pratica di 35 anni e con tempo a disposizione che, se le si chiede 10 fa 15. La prima B ha una donna sulla 40ina. A suo dire le mamme della sua classe sono delle spilorce. Nel senso: all'inizio dell'anno ci venne a dire:-Mi raccomando, non facciamo regali alle maestre perche' si offendono: io lo so perche' ho il grande che fa la quarta.
Noi il regalo lo abbiamo fatto, le maestre se lo sono preso e non si sono arrabbiate. In seguito la suddetta rappresentante ci ha detto che, per non far sfigurare la sua classe, anche lei compro' un regalo, ma poche mamme le ridiedero i soldi. Ora, a fine anno, apriti cielo quando ha saputo che stavamo facendo una nuova colletta..... La prima A e la prima B fanno la recita insieme e lei non aveva il coraggio di chiedere alle sue mamme altri soldi. Abbiamo deciso di consegnare i regali il giorno precedente alla recita, cosi' nessuno della B poteva vedere ed offendersi. Poi sono vanzati dei soldini e c'è scappato un pensierino anche per i bambini.
Dopo la recita c'è il rinfresco-festicciola.
Arriva la rappresentante della B:-Siccome a Natale le mie mamme non hanno portato nulla ed hanno mangiato tutte le vostre cose, mettiamo i soldi e facciamo la spesa insieme. A me personalmente andava bene, ma molte mamme ci tengono a sfornare dolci e dolcetti per i bimbi e cosi' le hanno detto che per loro non c'era nulla di mamme se anche le "sue" mamme si cibassero dei "loro" dolci. Apriti cielo. Il giorno dopo è venuta a dirci che la maestra di disegno ci ha dato delle cafone, perche' in questo modo dividevamo la festa. Siamo andate a chiedere spiegazioni alla maestra. Niente vero. Il giorno prima della recita telefona alla nostra rappresentante e le da' della maleducata perche' ha scelto di fare le cose separate. Giovanna le risponde che lei non puo' comandare 20 persone e che la maggioranza volevano A) fare il regalo alle maestre e B) cucinare per la festa. Il giorno della recita c'è una faccia a faccia arbitrato dalla maestra di matematica. la rappresentante della B fa l'offesa e Giovanna non crede alle sue orecchie.......
FINALE:
a conclusione della recita la maestra di disegno prende il microfono e fa un discorso davanti a tutti: bimbi, genitori, nonni e parenti che, in sintesi, suonava cosi':
-Noi lavoriamo tutto l'anno per insegnare ai vostri bimbi la solidarieta', la collaborazione, la convivenza civile.....Vi prego di concludere questa giornata di festa insieme. e' normale che ci siano disaccordi fra 40 persone, ma a volte è meglio fare una parola di meno per amore della lieta convivenza. Non dimenticatevi che i bambini vi guardano e da voi prendono esempio.

Cioe'....raga'....ce le ha suonate e cantate di santa ragione.
Ci siamo riunite per la festa e sono iniziate le vacanze.
Il prossimo anno si cambia registro...almeno spero....

Ma sapete che, anche durante l'anno, se c'era un gruppetto di mamme a parlare animatamente....magari xche' si scherzava su qualcosa, quindi i toni erano alti, ma solo x ilarita'....le maestre che passavano venivano a chiederci:-Tutto bene? E' successo qualcosa?

Sempre a ripeterci:-Qualsiasi cosa accade, venite da noi a parlarne.

Questo non perche' ci siano dei precedenti fra di noi.....evidentemente è successo qualcosa negli anni passati.
E non sapete come hanno ragione queste mamme.....domani, ad esempio, andiamo a cena a casa di una mamma....stanno nascendo delle belle amicizie. Certo, non fra tutte e 20, ma....non si tratta di compleanni...sono cene...non si possono invitare 20 bimbi e genitori....sai che salasso! Anche questa cosa generera' conflitti e liti? Lo sapremo a breve.
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by MANU_ »

quasi niente rapporti.....
nel senso che sono sempre di corsissima e non ho il tempo materiale di scambiare 4 chiacchiere con le altre mamme.....
un saluto veloce alla mamma di luca che arriva al nostro stesso orario....
la rappr di classe non so nemmeno chi sia....

quando chiede soldi mette un foglieto attaccato all'armadietto e tante grazie!

meno male che sta finendo quest'anno in questo asilo....magari l'anno prossimo mi lamenterò di quello nuovo....ma lì sarà + probabile avere rapporti con le mamme....siamo tutti dello stesso quartiere!....anzi abitiamo tutti ad una distanza massima di 500 metri!!!
Giulia 04/04/04
Simone 08/04/06
Image
Superaffaella
Utente Vip
Utente Vip

Post by Superaffaella »

Manu, anche io all'asilo non avevo nessunissimo rapporto con le altre mamme......ricevevo una telefonata x la colletta e basta. ma era solo colpa mia. Come te avevo degli orari "diversi" e non incontravo nessun'altra mamma. In 3 anni d'asilo non c'è stata una festa di compleanno.....anzi no, una: quella di Davide! :D E guardavo con invidia le mamme che facevano comunella e che dicevano: ANDIAMO A PRENDERCI UN CAFFE'. Ricevetti anche un rimprovero dalla psicologa che fece una visita a Davide. Per lei era importantissimo che Davide frequentasse i bambini anche fuori l'asilo e le pareva impossibile che io non riuscissi a stringere amicizia. Arrivai a risponderle che non riuscivo ad attaccare bottone....che mi sentivo una lesbica se provavo a farlo! :cisssss: . Alle elementari ho trovato tutto diverso: dal primo giorno ci sono 1000 domande di confronto che ti viene spontaneo fare alle altre mamme:
-Come smacchi il grembiule?
-Ieri tuo figlio ha avuto difficolta' con i compiti?
-La facciamo la protesta x l'aumento del costo della mensa?

E poi gli orari sono quelli e ci si incontra tutte li' fuori per un intero anno....alla fine le amicizie o almeno conoscenze nascono e basta!
Locked