Quando smettere di allattare al seno?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Mokina

Post by Mokina »

lenina wrote:Quindi mai?

No perchè il latte si produce a richiesta e non perde mai valore nutritivo. :mumble:

Se il bimbo si attacca così poco da far produrre pochissimo latte è probabile che giro poco si stacchi da solo.

Bè sì, meno si attacca, meno latte si produce, e quindi è una concatenazione naturale. Però ci sono anche casi in cui il latte diminuisce per cause fisiologiche della madre, a prescindere da quanto il bimbo lo cerchi....
E pur vero che non si può continuare ad allattare all'infinito...prima o poi il piccolo trauma ci sarà, ed è anche giusto che "ad una certa età" il cucciolo diventato bambino passi dalla tazza al cucchiaino (la rima non è stata voluta ma ci sta bene :lol: ) E comunque i bambini, una volta staccati dal seno, se ne scordano nell'arco di due o tre giorni; penso sia più doloroso per la madre che non per il figlio, anzi ne sono sicura ed è per questo che non condivido chi continua ad allattare per "troppo" tempo!
Mokina

Post by Mokina »

ilfo wrote:anche il mio ha 8 mesi passati e non mi sembra che lo faccia come coccola, lo beve proprio! la notte lo fa si come coccola, ma è così tenero che finchè lo vorrà glielo darò.

A proposito, ma come fa un bambino a far capire che non ne vuol più?lo rifiuta ogni volta?e se si sveglia la notte che gli dò?

La mia non si attaccava, ci giocava, addirittura mi guardava furbetta e mi dava dei morsetti! Personalmente dopo che si sono staccate dal seno le mie bambine non hanno più voluto niente, neppure la sera per addormentarsi: la notte, poi, tempo qualche settimana ed il sonno si è regolarizzato al punto che non si svegliavano più fino alla mattina. O se si svegliavano non era per il latte, ma semplicemente volevano entrare nel lettone e dormire vicino a me...
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

Mokina wrote:Bè sì, meno si attacca, meno latte si produce, e quindi è una concatenazione naturale. Però ci sono anche casi in cui il latte diminuisce per cause fisiologiche della madre, a prescindere da quanto il bimbo lo cerchi....

sì parla di un 3% dei casi o anche meno ma di solito il problema si presenta subito.
Il latte non scompare, se il bimbo continua a ciucciare si continua a produrlo.

Un fortissimo stress può bloccare la produzione di ossitocina (e quindi l'uscita del latte) per qualche ora, ma quando si torna in condizione normale riprende a uscire normalmente.

Purtroppo l'idea che il latte si produca in modo casuale e scompaia in modo casuale per le cause più varie è comunissima ma è anche falsa.
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Locked