pan di spagna (aggiunte foto)

Idee culinarie per grandi e bambini
zizzia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5857
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:35 pm

pan di spagna (aggiunte foto)

Messaggio da zizzia » sab giu 09, 2007 2:10 pm

lunedì è il compleanno del mio caro, giovane e magro marito.
Ha espresso il desiderio di un bel pranzetto..come primo preparo uno dei suoi piatti preferiti: le lasagne con zucchine, fiori di zucca e ricotta...insomma un primo leggero e pare che non voglia nient'altro perchè ha in mente solo la TORTA.
penso che se la stia sognando tutte le notti e sono giorni che non parla d'altro.
Allora la torta la vuole così (mi ha fatto tanto di disegno):
un disco di pasta sfoglia
2 dischi di pan di spagna
il tutto alternato da crema pasticcera e fragoline
come decorazione panna montata con le fragoline e tutto intorno i granelli di pistacchio.

siccome il pan di spagna non mi viene mai bene (a parte una volta che mi era venuto una meraviglia ma non ricordo che avevo fatto di diverso nello specifico) avete dei suggerimenti perchè non venga spugnoso e gommoso??
non mi ricordo mai...il forno ventilato o no??

aiutatemi ragazze mie :bacio:


Luvetta

Messaggio da Luvetta » sab giu 09, 2007 2:12 pm

passo, sono una mezza frana con i dolci.
Ma mi pare che si debba escludere il ventilato.
Mandacene una fetta!
Avatar utente
Fede
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8467
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:16 pm

Messaggio da Fede » sab giu 09, 2007 2:40 pm

vado a pigliarti la ricetta?

comunque c'è pure il lievito apposito e se hai il mircoonde lo puoi fare lì diciamo in 10 minuti :ehehe:
zizzia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5857
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:35 pm

Messaggio da zizzia » sab giu 09, 2007 3:19 pm

la ricetta ce l'ho comunque dammela che la confronto...il lievito nel pan di spagna maia?!?! per favore niente eresie!
pan di spagna nel forno a microonde?!?! ecco qui mi si è gelato il sangue! ahahah
Avatar utente
Fede
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8467
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:16 pm

Messaggio da Fede » sab giu 09, 2007 3:53 pm

ah ah ah
Lucia queste novità non ti piacciono? :)
Avatar utente
Fede
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8467
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:16 pm

Messaggio da Fede » sab giu 09, 2007 3:55 pm

GUARDA CHE HO TROVATO

La preparazione del pan di spagna
Il "segreto", se di segreto si può parlare, per una perfetta riuscita di questo dolce è la lunga lavorazione di uova e zucchero. E' in questa fase, infatti, che viene incorporata l'aria necessaria perchè il dolce diventi davvero soffice e spugnoso, anche senza l'utilizzo di lievito (comodo per abbreviare i tempi di lavorazione ma che finisce per lasciar sempre, inevitabilmente, un retrogusto abbastanza sgradevole). Uova e zucchero devono essere montati per un tempo piuttosto lungo (MAI meno di venti minuti) e con un buon frullatore finché il composto non sia diventato ben gonfio, di un bel colore giallo paglierino e - come si dice in gergo - "scrive". Questo vuol dire che facendo cadere un po' di impasto " a filo" dalla frusta dello sbattitore, questo non affonda immediatamente ma resta sulla superficie della torta come un disegno o - appunto - una scritta. Se questo non avviene, vuol dire che le uova non sono ancora ben montate e occorre continuare la lavorazione, a meno che non ci si voglia accontentare di un dolce basso e gommoso. Non va poi dimenticato il sale, aggiunta spesso sottovalutata, che favorisce il montarsi delle uova.
Un'altra fase delicata della preparazione e' l'aggiunta della farina. Deve essere fatta scendere da un setaccio - in modo da sciogliere i grumi eventualmente presenti nella farina - con molta delicatezza, sul composto montato di uova e zucchero. Poi si mescola con un cucchiaio di legno - con un movimento rapido ma delicato - dal basso verso l'alto, stando bene attenti a non smontare l'impasto.
Durante la cottura, poi, il forno non va MAI aperto, nel modo piu' assoluto, pena lo sgonfiarsi della torta. Prima di sfornare la torta, quando i bordi appaiono ben staccati dai bordi dello stampo, verificarne il grado di cottura con uno stecchino infilato al centro della torta (i lati cuocciono prima): deve venirne fuori asciutto, senza la minima traccia di pasta cruda.
E' buona norma, infine, non tirare fuori dal forno immediatamente la torta: molto meglio lasciarla nel forno spento una decina di minuti in modo che possa raffreddarsi gradatamente. Trascorso questo tempo, toglierla dallo stampo e metterla a raffreddare su una gratella.

Ingredienti:
6 uova, 180 gr di zucchero, 75 gr di farina, 75 gr di fecola, un pizzico di sale.1) Sgusciare in una ciotola le uova intere. Frullare a lungo (almeno 15 minuti)con uno sbattitore a frusta le uova e lo zucchero (a mano servono almeno 30 minuti), finché diventano una massa gonfia, ben spumosa e di colore giallo chiaro.
2) Sollevare le fruste e lasciare cadere un po' di composto sull'impasto montato: è montato a sufficienza se il filo di pasta "scrive".


3) Aggiungere la farina e la fecola mescolate insieme, versandole a pioggia da un setaccio, e mescolarle delicatamente con un cucchiaio di legno, in modo che si incorpori al composto senza smontarlo.

4) Versare l'impasto al centro dello stampo bene imburrato e infarinato, livellarlo bene dando un paio di colpi sul tavolo con la teglia piena, e infornare a 150° - in forno già caldo - per circa 40 minuti.
zizzia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5857
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:35 pm

Messaggio da zizzia » dom giu 10, 2007 8:23 am

Maia73 ha scritto:ah ah ah
Lucia queste novità non ti piacciono? :)
avevo il microonde ma l'ho regalato qualche mese fa' ad un ragazzo che viene a pulirci la campagna, stava in cucina da anni inutilizzato.
La vera amante del microonde è mia sorella, lei fa tutto con il microonde e infatti spesso le passo le ricette che vengono postate qua



GRAZIE PER LA RICETTA!! :bacio:
Avatar utente
Ambra
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3715
Iscritto il: ven dic 15, 2006 6:03 pm

Messaggio da Ambra » dom giu 10, 2007 11:15 am

mio marito dice che se ti viene gommoso è perché è stato
troppo poco in forno :sticazzi:
Rispondi