Dunque, il problema è questo: nessuna delle mie figlie sta frequentando il corso universitario che avrebbe voluto frequentare perchè non sono riuscite a superare i test d'ingresso...
la grande voleva fare fisioterapia ma dopo 2 anni di scienze motorie (quello l'aveva superato) e 3 test ( è una caparbia ) non c'è stato verso e alla fine, avendo superato quello di architettura paesaggistica, ha cambiato facoltà perdendo di fatto tutti gli esami fatti (e ben superati). Per fortuna sembra che le stia piacendo e la vedo molto interessata e impegnata,ma...non è quello che voleva fare...
La piccola sta vagolando spaesata nella facoltà di ingegneria ambientale (che non riesce a farsi piacere) perche è l'unica facoltà libera con un paio di esami in comune con quella di architettura o disegno industriale , si sta anche preparando un esame fuori facoltà nella speranza che riesca a passare i prossimi test ed entrare al secondo anno e naturalmente anche questa estate la passerà sui test, soprattutto quelli di cultura generale, che se passi il tempo a studiare non ce l'hai per leggere la pagina culturale di tutti i giornali e sapere magari quale tra 4 nomi assolutamente sconosciuti ha scritto un libro dal titolo mai sentito.
Io ho visto questi test: se hai passato anni di studio al liceo superi quelli di fisica, matematica...ma quelli di logica...(giochini quasi da settimana enigmistica senza avere il tempo di ragionarci su )...quelli di cultura generale secondo me sono una truffa. In quelli di fisioterapia e quello di architettura poi sono assurdi, fatti ad hoc per non essere superati e viene da pensare che vengono superati da chi deve...
DITEMI CHE SBAGLIO!!!!
Ditemi che questi test sono una vera selezione e che se le mie figlie non sono soddisfatte e non hanno la possibilità nemmeno di provarci a realizzare i loro sogni, è perchè proprio sono incapaci e la prova è proprio nel non superamento di 'sti c.zz. di test d'ingresso, che anche se non sembra, valutano benissimo le capacità.
Sono preoccupata soprattutto per la piccola: è disorientata ma è una capocciona testarda e sono sicura che quest'anno è perso e nonostante continui a studiare e a prepararsi, non passerà nemmeno il prossimo test nè di disegno industriale nè quello di architettura, anzi prevedo una cosa: supererà quello di architettura paesaggistica come la sorella...così ne avrò 2 insoddisfatte a progettare improbabili giardini...
Sono sfiduciata, i sacrifici sono molti (in 2 fuori sede non è uno scherzo)ma
per fortuna loro sono giovani e si illudono ancora.
Mio marito vede la laurea, come LA META, io no...a queste condizioni è un'inutile perdita di tempo!
NON SO PIU' CHE PENSARE...
Insistere e convincerle che è meglio che si facciano un corso di parrucchiera che così il lavoro se vogliono è assicurato...magari fatto in casa e in nero...
vabbè...forse esagero...ma come avere speranza? è tutto così difficile!
perdonate lo sfogo