MA è NORMALE?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Cristina81

Messaggio da Cristina81 » mer giu 06, 2007 5:51 pm

è normalissimo,ogni bimbo ha i suoi tempi.dicono che le femminucce sono piu precoci invece non è sempre cosi,ad esempio ivan a 11 mesi ha gia camminato e adesso dice tante paroline!!


Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Re: MA è NORMALE?

Messaggio da Patrizia » gio giu 07, 2007 8:43 am

nuovamamy ha scritto:DANIELE TRA MENO DI UN MESE COMPIRà IL SUO PRIMO ANNO DI VITA :eek: :eek: !!!!solo che quello che mi fa strano è che al contrario di tanti bimbi che comunque hanno i brimi abbozzi di paroline......lui non dice veranente NULLA!!!!!!niente...si limita a fare ciao con la manina...se gli chiedo dov'è la micia si guarda intorno per cercarla con lo sguardo e va di lallazione....ma non fa altro!!!!è normale?
normalissimo, stai tranquilla
è molto probabile che adesso, vista l'età, Daniele si sia concentrando sulle conquiste motorie (camminare, alzarsi, girarsi ecc) e quindi non ha energie da dedicare alla parola ... vedrai che nel giro dei prossimi 6 mesi cambierà tutto, non appena avrà sicurezza nel movimento, inizierà a parlottare ..
e poi tieni presente che dipende anche dal carattere: magari sarà una persona poco chiacchierona, chissà!

per noi, con Leonardo, è stato decisivo il 18esimo mese: una esplosione di parole, tant'è che a 19 mesi diceva almeno 25 parole, le capivo solo io, ma non importa, parlottava!
Silvietta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: ven dic 15, 2006 6:51 pm
Contatta:

Re: MA è NORMALE?

Messaggio da Silvietta » gio giu 07, 2007 8:46 am

nuovamamy ha scritto:DANIELE TRA MENO DI UN MESE COMPIRà IL SUO PRIMO ANNO DI VITA :eek: :eek: !!!!solo che quello che mi fa strano è che al contrario di tanti bimbi che comunque hanno i brimi abbozzi di paroline......lui non dice veranente NULLA!!!!!!niente...si limita a fare ciao con la manina...se gli chiedo dov'è la micia si guarda intorno per cercarla con lo sguardo e va di lallazione....ma non fa altro!!!!è normale?
Niccolò uguale.
Solo mamma dice da quando ha 7 mesi.
Stop.
Ma si fa capire come Matteo non faceva. Questo si.

Più che altro io sono sconfortata sulla motricità.
A 1 mese si rotolava da solo.
A 7 mesi girava strisciando per tutta casa.
A 11 mesi ancora non accenna a camminare e ci vorrà ancora moltissimo credo.
Cammina attaccato ai mobili da 3 mesi ma ha un equilibrio precario al massimo.
Io non vedo l'ora che cammini.
E Matteo pure. :D
Teresa
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2533
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:25 pm

Messaggio da Teresa » gio giu 07, 2007 10:00 am

io resto sconvolta dalla mia capacita' di aver perso memoria di tutto
Ho scatoloni ovunque e non ho possibilita' di vedere carla all'eta' di mena
per cui, giuro, non riesco a ricordarmi nulla.
So per certo che Carla ha avuto uno sviluppo motorio diverso da mena, perche' ricordo le date del gattonamento e di quando ha iniziato a camminare.
Mena secondo me e' in ritardo rispetto a cara,ma molto piu' temeraria, per cui cammina, si e' lasciata pero' corre, si lancia, cade, si rialza,
cioe' dove non e' pronto il fisico, compensa con lo spirito.
Carla inizio' a camminare il 27 dicembre e non e' "mai" caduta (mai nel senso che si e' lasciata in modo stabilissim), mai arrampicata da nessuna parte.
Mena in questo e' completamente diversa: scende dal letto strisciando come spiderman, si siede da sola sulle sedioline che trova per casa.
Scende e sale le scale rapidissimamente (sale a gattoni e scende di culo)
pero' GIURO sul parlare non ho memoria alcuna.
cioe' mena dice poche parole, in particolare una e la dice centomila volte al giorno ed e' ME-Na si chiama sempre, pero' non piu' memoria delle parole di carla e un po' di questa cosa me ne dispiace...
alemia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7117
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:08 pm

Messaggio da alemia » gio giu 07, 2007 10:59 am

è normale come ti hanno già detto, poi nel giro di niente cominciano che sembra abbiano sempre parlottato
annalisa parlotta, ha detto acqua prestissimo e bene,mamma papà nonno nonna i versi degli animali ma la cosa che mi lascia perplessa e mi sembra precocissima è l'uso del verbo voglio
lei se vuole acqua dice qualcosa come oglio acqua (che poi estende anche a tutti i liquidi
però non chiama suo fratello, ad esempio
ma questa è invasione di post? :filufilu: :bacio:
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » gio giu 07, 2007 11:10 am

yessssssssssss
altro bimbo-che-ha-parlato-tardi all'appello....
se vedi che capisce non ti preoccupare....
la parola prima o poi arriva ;)
(e da manuale anche Lucas ora non sta zitto un'attimo,
io però ho aspettato così tanto che ancora sono contenta :D
vedremo tra 6 mesi!)
Avatar utente
giuliana
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab dic 16, 2006 2:05 pm

Messaggio da giuliana » gio giu 07, 2007 2:57 pm

sei fortunata!!! ahahaha
guarda la parola è l'ultimo problema
e soprattutto non vuol dire nulla!
i bimbi quando vogliono iniziano a parlare
mettila così
se iniziano prima ti martellano prima le orecchie
se iniziano dopo hai un po' più di pace!!! :ahahaha:
Rispondi