Latte artificiale: con cosa lo sostituisco?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » mer giu 03, 2009 11:05 am

Avevo sentito anch'io del latte d'asina, ma se bisogna fare un mutuo, allora è meglio quello artificiale!


Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mer giu 03, 2009 1:29 pm

Vai tranquilla col latte artificiale! E' un buon sostituto del latte materno, il migliore che abbiamo a disposizione.
Altri latti, diversi da quello di mucca, vengono utilizzati nei bimbi intolleranti al latte vaccino, ma non a 6 mesi!
Il latte vaccino provoca microemorragie intestinali che potrebbero causare una grave anemia e sotto l'anno e sconsigliatissimo, ma non si può escludere che anche gli altri diano problemi: essendo meno conosciuti e usati, mancano le informazioni.
evelyn73

Messaggio da evelyn73 » mer giu 03, 2009 1:50 pm

lenina ha scritto:Fino ai 12 mesi latte formulato e adattato solo, questo dice l'oms
Penso che il latte di capra cui fa riferimento (per il periodo prima dell'anno di etá) sia proprio un latte formulato. È della Holle, latte in polvere di capra dai 6 mesi (ai tre anni volendo):

http://www.holle.ch/english/Produkte/Ziegenmilch.htm#

Il latte di asina attenzione che se per alcuni componenti é quello che piú si avvicina al latte materno, per altri componenti é gravemente carente: la quota di grassi ad esempio: il latte materno é parecchio grasso, grassi che servono anche per lo sviluppo cerebrale...il latte d'asina appunto ha pochissimi grassi, quindi assolutamente prima dell'anno non va dato.

Anche a mio parere prima dell'anno, in caso di assenza o insufficienza di latte materno, vanno bene solo ed esclusivamente i latti formulati.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer giu 03, 2009 2:35 pm

evelyn73 ha scritto:Penso che il latte di capra cui fa riferimento (per il periodo prima dell'anno di etá) sia proprio un latte formulato. È della Holle, latte in polvere di capra dai 6 mesi (ai tre anni volendo):

www.holle.ch/english/Produkte/Ziegenmilch.htm#

Il latte di asina attenzione che se per alcuni componenti é quello che piú si avvicina al latte materno, per altri componenti é gravemente carente: la quota di grassi ad esempio: il latte materno é parecchio grasso, grassi che servono anche per lo sviluppo cerebrale...il latte d'asina appunto ha pochissimi grassi, quindi assolutamente prima dell'anno non va dato.

Anche a mio parere prima dell'anno, in caso di assenza o insufficienza di latte materno, vanno bene solo ed esclusivamente i latti formulati.
ho guardato ed effettivamente è latte formulato.
Ma in assenza di allergie alle proteine del vaccino non credo ne valga la pena perchè la composizione finale è la stessa (subisce talmente tante modifiche che non varia molto quale che sia il latte di partenza)
Rispondi