Lo ammetto, sono un po’ preoccupata per il prossimo anno scolastico, il primo di Ilaria.
Con Davide è stato diverso, lui ha un carattere forte e indipendente che gli permette di affrontare ogni situazione con molta tranquillità.
Sa che, se ha bisogno, io ci sono, ma preferisce sbrigarsela da solo con insegnanti e compagni.
Anche Ilaria ha un bel caratterino, le insegnanti della materna mi riferiscono che nel gruppo dei coetanei è ben inserita, non ha alcun problema di interazione è addirittura una piccola leader.
C’è un ma, di fronte agli adulti si intimidisce e si chiude.
Con lei non è il caso di alzare la voce poiché si rischia di bloccarla.
Giorni fa ho saputo che, alcune delle insegnanti che avranno l’incarico delle primine, non sono propriamente la dolcezza fatta persona.
Anzi, la mia vicina di casa ha assistito, non vista, ad una scena raccapricciante in cui una di queste maestre inveiva in malo modo contro una bambina, prendendola per i capelli e strattonandola, molto irritata.
Le altre insegnanti presenti non hanno fiatato.
Premetto che non mi fascio la testa prima, ma conoscendo il carattere di mia figlia e sapendo di queste modalità non propriamente educative, sono un po’ preoccupata.
Voi cosa mi consigliereste di fare nel caso in cui Ilaria si ritrovi questa persona come insegnante?
Chiedo un consiglio
Moderator: laste
- Monica71
- Ambasciatore

Non so che dire marisa perché ho avuto ed ho lo stesso problema con la mia bimba!
Le sue maestre sono un po' fortine e lei non vive bene questa situazione mentre il fratello più forte e sbruffoncello ha delle insegnanti decisamente più dolci ed alla mano, una l'adoro è meravigliosa!
Sono alla continua ricerca di modi per darle sicurezza e serenità ma spesso ritorna da scuola amareggiata e triste.
L'anno scorso si è svegliata di soprassalto spaventata nel sonno urlando il nome della maestra ed io mi sono preoccupata perché lì si notava che stava intaccando il suo subconscio.
Ma non posso fare nulla molte mamme approvano i suoi metodi duri, sono una voce solitaria!
Un bacio
Le sue maestre sono un po' fortine e lei non vive bene questa situazione mentre il fratello più forte e sbruffoncello ha delle insegnanti decisamente più dolci ed alla mano, una l'adoro è meravigliosa!
Sono alla continua ricerca di modi per darle sicurezza e serenità ma spesso ritorna da scuola amareggiata e triste.
L'anno scorso si è svegliata di soprassalto spaventata nel sonno urlando il nome della maestra ed io mi sono preoccupata perché lì si notava che stava intaccando il suo subconscio.
Ma non posso fare nulla molte mamme approvano i suoi metodi duri, sono una voce solitaria!
Un bacio
-
marisa
Monica questa insegnante sta intaccando l'autostima di tua figlia,
io non riuscirei ad accettarlo.
Quando Davide era in 2^elementare aveva cambiato entrambi
gli insegnanti di riferimento, non ti dico cosa è accaduto, un disastro.
Un giorno mio figlio è venuto a dirmi ( non parlava mai della scuola) che
l'insegnante l'aveva sculacciato di fronte ai compagni. Si era sentito
pubblicamente umiliato.
Era sabato e il mercoledì successivo avevo il colloquio periodico e ho aspettato.
Ho chiesto spiegazioni al diretto interessato. Non ho mai sudato
tanto in vita mia, non per quello che dovevo dirgli ( per me l'umiliazione
di un bambino non ha nulla di educativo), ma per mantenere
la discussione su un piano costruttivo per mio figlio.
Devo dire che, in quel caso, ho incontrato una persona molto intelligente
che ha saputo cambiare approccio col bambino, invece che subissarlo
di punizioni, sempre più inutili, ha cominciato a gratificarlo per gli aspetti
positivi.
Mio figlio è cambiato completamente dimostrando per quell'insegnante
una grande stima.
io non riuscirei ad accettarlo.
Quando Davide era in 2^elementare aveva cambiato entrambi
gli insegnanti di riferimento, non ti dico cosa è accaduto, un disastro.
Un giorno mio figlio è venuto a dirmi ( non parlava mai della scuola) che
l'insegnante l'aveva sculacciato di fronte ai compagni. Si era sentito
pubblicamente umiliato.
Era sabato e il mercoledì successivo avevo il colloquio periodico e ho aspettato.
Ho chiesto spiegazioni al diretto interessato. Non ho mai sudato
tanto in vita mia, non per quello che dovevo dirgli ( per me l'umiliazione
di un bambino non ha nulla di educativo), ma per mantenere
la discussione su un piano costruttivo per mio figlio.
Devo dire che, in quel caso, ho incontrato una persona molto intelligente
che ha saputo cambiare approccio col bambino, invece che subissarlo
di punizioni, sempre più inutili, ha cominciato a gratificarlo per gli aspetti
positivi.
Mio figlio è cambiato completamente dimostrando per quell'insegnante
una grande stima.