come prima cosa non vederla grande, non vederl una donnina che sta crescendo e ogni giorno è sempre più grande.
è una bambina, piccola, ha solo cinque anni.
E di certo non è in una fase facile, perchè a settembre iniziano pure le scuole, e tutto cambia.
forse questo cambiamento, visto che comunque la materna un pò li prepara, già inizia a sentirlo.
Non sa come gestirlo e da di botto così più del solito...
Però comunque credo che sia una fase, e che ben o male ci siamo passate tutte.
quante volte dicevo ad Ely, ma cavolo, sei grande, cosa tfai queste scenate se dico no ad una cosa?!
E' bastato qualche passo avanti, qualche coccola in più, vederla davvero per la bimba che era, non per la frasi pre adolescenza che usava, ed abbiamo un buon equilibrio.
tenta di spiegarle che quello che fa ti infastidisce, non che è sbagliato e non lo deve fare, ma che a te a fastidio, e cheti piace di più quando è serena.
Vedrai che passerà, tra poco inizieranno levacanza e tutto lo stress passa, a settembre sarà fesca e riposata, ma sopratutto,serena.
Alice
Moderator: Paola
- tati
- Ambasciatore

Fabio: "che profumo di......di .....cacca profumata!!!! ( bagnoschiuma nuovo,tzè)"
Elisa: "ma perchè a qualcuno capita che sto benedetto seme entra nella pancia della mamma senza che lo decidano loro e a te no?!PERCHEEEEE'?!?!"
Paolo:" Ma Gesù esiste?!Perchè che Gesù Bambino esiste lo so per certo, ci ha portato i regali!ma gesù grande?!Secondo me resta sempre Gesù bambino e basta, eh"
Elisa: "ma perchè a qualcuno capita che sto benedetto seme entra nella pancia della mamma senza che lo decidano loro e a te no?!PERCHEEEEE'?!?!"
Paolo:" Ma Gesù esiste?!Perchè che Gesù Bambino esiste lo so per certo, ci ha portato i regali!ma gesù grande?!Secondo me resta sempre Gesù bambino e basta, eh"
- Cosetta
- Admin

In questo periodo sono molto stanchi, e comunque io ho notato, con Irene, che lei ha sempre avuto dei momenti difficili da gestire (giorni o settimane) per poi tornare alla normalità, da cosa dipenda non so dirtelo ma non perdere la bussola! L'importante è questo.
Cerca di capirla e di ascoltarla, cerca di metterti nei suoi panni. Se lo percepisce, sarete già vicine alla soluzione perchè sentirsi capiti aiuta TUTTI.
Io non so tu che carattere hai, ma io ho dei periodi in cui sono più nervosa e mi irrito più facilmente... ci mancherebbe solo che chi mi sta intorno mi mettesse in punizione per questo! Allora si che darei di matto. Piuttosto lasciala sfogare, allontanati, e quando si è calmata chiedile di spioegarti come si è sentita e se capisce che non ci si comporta così.
Lo so che quando fanno capricci irragionevoli fanno innervosire, ma se un capriccetto puoi placarlo con un rimprovero o una punizione, una situazione più esasoerata come questa richiede, secondo me, più pazienza e riflessione.
Dai che presto passerà!
Cerca di capirla e di ascoltarla, cerca di metterti nei suoi panni. Se lo percepisce, sarete già vicine alla soluzione perchè sentirsi capiti aiuta TUTTI.
Io non so tu che carattere hai, ma io ho dei periodi in cui sono più nervosa e mi irrito più facilmente... ci mancherebbe solo che chi mi sta intorno mi mettesse in punizione per questo! Allora si che darei di matto. Piuttosto lasciala sfogare, allontanati, e quando si è calmata chiedile di spioegarti come si è sentita e se capisce che non ci si comporta così.
Lo so che quando fanno capricci irragionevoli fanno innervosire, ma se un capriccetto puoi placarlo con un rimprovero o una punizione, una situazione più esasoerata come questa richiede, secondo me, più pazienza e riflessione.
Dai che presto passerà!
-
marisa
Titta ho trovato molto utili due testi rivolti appositamente a genitori e educatori. Per me sono stati d'aiuto, assieme al buon senso di mamma,
per seguire con più serenità la crescita dei miei figli, in tutte le sue fasi.
Mi hanno aiutato spesso a placare la mia ansia.
Se possono interessarti si trovano anche in versione economica:
di Silvia Vegetti Finzi e Anna Maria Battistin
"A piccoli passi" dall'attesa ai 5 anni.
e delle stesse autrici "I bambini sono cambiati" dai 5 ai 10 anni.
Non sono propriamente dei saggi, ma un insieme di spiegazioni dei comportamenti infantili, fatte in modo molto concreto da dare risposte
utili e immediate, senza tanti ricami psicologici intorno.
per seguire con più serenità la crescita dei miei figli, in tutte le sue fasi.
Mi hanno aiutato spesso a placare la mia ansia.
Se possono interessarti si trovano anche in versione economica:
di Silvia Vegetti Finzi e Anna Maria Battistin
"A piccoli passi" dall'attesa ai 5 anni.
e delle stesse autrici "I bambini sono cambiati" dai 5 ai 10 anni.
Non sono propriamente dei saggi, ma un insieme di spiegazioni dei comportamenti infantili, fatte in modo molto concreto da dare risposte
utili e immediate, senza tanti ricami psicologici intorno.