spannolinamento! a che età?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Ospite

spannolinamento! a che età?

Messaggio da Ospite » gio mag 31, 2007 11:29 am

Volevo sapere sulle vostre esperienze nel togliere il pannolino ..verso che età...l'altra sera è venuta da me una mia amica che aspetta il suo primo pargolo e mi raccontava di questa sua conoscente che ha un bambino di 3 anni e gli sta togliendo ora il pannolino...lo raccontava come se fosse una cosa dell'anltro mondo che a 3 anni doveva già essere spannolinato da un pezzo......a me sembra ancora dentro il tempo massimo ho sempre saputo che il momento giusto per farlo era intorno ai 3 anni...voi che dite??


Avatar utente
Ambra
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3715
Iscritto il: ven dic 15, 2006 6:03 pm

Messaggio da Ambra » gio mag 31, 2007 11:46 am

eh dipende dal bimbo,dalle esigenze genitoriali,da tanti fattori..
Io con jari ho cominciato da 2 anni a spannolinare e ci ha messo 1 anno.
Non voleva mollare la cacca.
Poi si è rivelato piú facile controllare la cacca che la pipí.
Molti bimbi addirittura a 1 anno e mezzo sono capacissimi,altri a 4-5 ancora
vogliono fare cacca nel pannolone.
Boh,vedi tu,sperimenta.
La mia pediatra é straconvinta che prima dei 3 anni non ci sia minimanete
controllo dello sfintere per defecare a comando,ma conosco
tanti bimbi che ce l´han fatta prima.
Con Jari ho aspettato,tornassi indietro comincerei prima.
Un saluto
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » gio mag 31, 2007 11:47 am

A Sofia abbiamo tolto il pannolino intorno ai 2 anni e 2 mesi, ma ... leggi la lettera alla pediatra "Controllo sfinterico difficoltoso" ... forse era troppo presto, nonostante la bambina partecipasse con entusiasmo all'intera operazione.

Con Leonardo sto procedendo in maniera diversa e attenderò anche fino ai 3 anni, se necessario. Sarà lui a dirmi quando è pronto.

Secondo me l'età giusta è quando sono pronti e spesso succede fra i 2 e i 3 anni. Quasi mai prima dei due anni, spesso vicino ai 3 anni.

Io trovo molto interessante il libricino "Il mio bambino e .. .il vasino" scritto da Berry Brazelton, dà delle linee guida molto chiare e spiega bene quali sono i segnali che ti fanno capire che il bambino è pronto.
Avatar utente
Bibi
Admin
Admin
Messaggi: 2853
Iscritto il: sab feb 11, 2006 12:01 pm

Messaggio da Bibi » gio mag 31, 2007 12:04 pm

Eva era pronta a 2 anni e mezzo, ma appunto è una cosa variabile da bimbo a bimbo.. Credo comunque che per i 3 anni tutti o quasi sono spannolinati ;)
Avatar utente
Anna
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 934
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:31 pm

Messaggio da Anna » gio mag 31, 2007 12:12 pm

noi abbiamo cominciato qualche mese dopo i due anni. Ai primi caldi.
Partito benissimo ha poi avuto una ricaduta dopo un mesetto (secondo me perchè non ci faceva più attenzione) ma poi a settembre eravamo già a regime.
ahahah si fa per dire....ancora il panno di notte ce l'ha! per quello (l'ho già testato) non è ancora pronto, anche se lui mi chiede le mutande!!!
Teresa
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2533
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:25 pm

Messaggio da Teresa » gio mag 31, 2007 12:23 pm

secondo me dipende anche da quando compiono gli anni.
cioe' da quando capita l'estate.
io ho tolto il pannolino a Carla che aveva due anni e mezzo suonati
ma perche' era estate e quando l'ho tolto definitivamente l'ho tolto anche di notte.

Mena compira' due anni a maggio e ci provero' a maggio.
Io sono del partito che dipende dai bambini, ma anche dai genitori.
Cioe' non e' possibile che la nostra generazione di 30 enni sono stati spannolinati tutti o quasi tutti a meno di due anni e le nuove leve, cioe' i nostri figli, lo siano a tre anni.
I bambini sono rimasti gli stessi nei loro sfinteri, ma siamo cambiati noi genitori.
Cioe' abbiamo secondo me piu' la tendenza ad assecondarli e preferiamo cambiare un pannolino che non raccogliere cacca per terra.
Me per prima!
Avatar utente
Bibi
Admin
Admin
Messaggi: 2853
Iscritto il: sab feb 11, 2006 12:01 pm

Messaggio da Bibi » gio mag 31, 2007 12:28 pm

rufy ha scritto: Cioe' abbiamo secondo me piu' la tendenza ad assecondarli e preferiamo cambiare un pannolino che non raccogliere cacca per terra.
Me per prima!
E te credo! :sticazzi:
ahah No comunque volevo smentire mon amour: Eva l'ho spannolinata a due anni e mezzo e in pieno inverno, mentre a due anni in estate, sono stata 15 giorni a giugno e 15 ad agosto a raccogliere cacche e pipì in giro. Ho trovato più comodo lo spannolinamento invernale, perchè stando a casa tutto il giorno causa maltempo, si è potuto sperimentare senza problemi di sorta (d'estate a casa non ci si sta mai tutto il giorno) lo stare senza pannolino tutto il giorno.
Ospite

..

Messaggio da Ospite » gio mag 31, 2007 12:32 pm

mia mamma studia psicologia e sostiene che non c'è nessuna ragione al mondo che sostenga il togliere il pannolino prima dei 2 anni e che sarebbe solo una forzatura che non deve avvenire assolutamente!!!
Rispondi