Stanchezza per l'anno scolastico

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Stanchezza per l'anno scolastico

Messaggio da Patrizia » mer mag 30, 2007 8:51 am

Sofia non ce la fa più ... e abbiamo un mese intero di scuola, ancora.

E' stanca, inizia in maniera decente il lunedì e già al martedì è in crisi. Oggi - mercoledì - siamo già alla frutta, crisi di pianto dicendo "sono stanca !!!" e tanta tanta fatica. La maestra ieri mi ha detto che alle 13 Sofia le ha chiesto di poter andare a nanna, poi ha comunque fatto fatica a dormire per via degli altri bimbi, ma è riuscita a dormire un'ora e mezza. Troppo poco per lei comunque, che al sabato e domenica recupera con tre ore di nanna poemridiane!!!

Che fare? Vorrei aiutarla ma non vorrei neanche farle perdere troppi giorni e attività, specie ora che giocano molto in giardino e raccolgono i frutti dell'anno trascorso.

La mia idea è di farle fare una piccola "vacanzina" cioè chiamare la babysitter per 2 o 3 giorni, in modo da farla dormire di più al mattino e svagare con ritmi molto soft.

L'idea di Nicola è chiamare la babysitter per un giorno fisso a settimana per interrompere la lunga settimana ... (io non condivido motlo questa soluzione perchè dà più l'idea che a scuola si posaa andare o non andare ... e non voglio creare precedenti).

L'altra idea è che una o due volte a settimana andiamo a prenderla alle 13 e la facciamo dormire a casa.

Altre idee? Voi che fareste?


Avatar utente
Ipomea
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 1354
Iscritto il: sab dic 16, 2006 9:24 am
Contatta:

Messaggio da Ipomea » mer mag 30, 2007 9:09 am

No....il giorno fisso le farebbe perdere sistematicamente le attività di quel giorno.
Ti faccio un esempio...oggi i miei hanno il laboratorio di inglese.

Bella però l'idea di una vacanzina...ancora meglio se attaccata al week end in cui magari andate al mare!

Domanda estemporanea...è successo qualcosa a scuola che magari l'abbia demoralizzata un po' e lei ti dica di essere stanca perchè non ha proprio voglia di andarci?
Tipo...sono ammalate le sue amichette?
Una maestre l'ha rimproverata?
Non le è uscito un lavoretto?

A volte i bimbi si de motivano con poco...ma in altrettanto poco trovano gli stimoli.
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » mer mag 30, 2007 9:12 am

Ipomea ha scritto:
Domanda estemporanea...è successo qualcosa a scuola che magari l'abbia demoralizzata un po' e lei ti dica di essere stanca perchè non ha proprio voglia di andarci?
Tipo...sono ammalate le sue amichette?
Una maestre l'ha rimproverata?
Non le è uscito un lavoretto?

A volte i bimbi si de motivano con poco...ma in altrettanto poco trovano gli stimoli.
Anche io ho pensato a questo ... cercando di capire ... anche se questa cosa della stanchezza (su cui un pochino "ci marcia", secondo me) l'abbiamo sentita, periodicamente, durante tutto l'anno scolastico.
Ho chiesto alla maestra come va ecc e mi ha detto due cose che mi hanno tranquillizzato: 1) dopo la crisi iniziale poi partecipa e gioca entusiasticamente 2) tutti i bimbi sono molto stanchi, soprattutto in questi giorni di pioggia e freddo in cui non sono potuti stare fuori in giardino a giocare

Comunque a casa poi dorme anche 3 ore, quindi la stanchezza c'è ... forse non solo quella.

Che mi consigli di fare?
Avatar utente
Superaffaella
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1679
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:50 pm

Messaggio da Superaffaella » mer mag 30, 2007 9:20 am

Se hai possibilita'.....valla a prendere alle 13:00!
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » mer mag 30, 2007 10:26 am

secondo me la stanchezza in questo periodo ci può stare tutta,
anche se non ci fossero altri motivi specifici....
Anche Sara (&amichetti, non solo lei) è parecchio stanca ormai....

a me piace molto l'idea della vacanzina,
giornate un po' speciali, che oltre che per la stanchezza fisica servono per "staccare" un po' dalla routine....

in alternativa andarla a prendere prima, ma se la stanchezza è molta mi pare che 2-3 gg. di vacanza completa possano essere più utili... (alzarsi con calma la mattina, non doversi preparare, uscire.... )

un giorno fisso invece mi piace meno, sia per quello che dite tu e Ipo,
sia istintivamente, senza motivazioni :D





:bacio:
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » mer mag 30, 2007 11:03 am

Voto per la mini-vacanza, più riposante, stacco completo, non spezza eventuali attività con un'uscita anticipata.
Anche alex è distrutto. Noi gli facciamo saltare il prescuola, mandandolo alle 9,30 invece che alle 8,20.
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » mer mag 30, 2007 11:14 am

Rie ha scritto:non spezza eventuali attività con un'uscita anticipata.
in realtà al pomeriggio non fanno grandi attività.... dopo pranzo giocano un po' fuori, poi vanno a nanna (ma possono dormire solo un'oretta che a Sofia ora non basta!)

ho sentito Nicola, iniziamo con il prenderla alle 13.30 domani, così può dormire a casa e intanto le organizziamo un giovedì e venerdì a casa con Debora (magari un giorno con me, non con la babysitter) per la sua mini vacanzina!
Cristina81

Messaggio da Cristina81 » mer mag 30, 2007 12:05 pm

ma a scuola le fanno fare la nanna?io credo che ogni tanto potresti accontentarla !ma non un giornoi fisso altrimenti prende l abitudine!
Rispondi