stasera non ci ho più visto...

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer mag 20, 2009 7:11 am

caterina ha scritto:Si, per quanto mi sforzi di essere easy nemmeno io riesco a convicermi che 4 forchettate di pasta bastino.
Corrono, si muovono, vanno all'asilo, sudano.
Devono aver bisogno di cibo ed energia....credo.
Anche io andrei fuori di matto.....e anche io ero una difficile. Ricordo che anche mia mamma piangeva e s'incazzava.
Anche io guardavo schifata il piatto.
però io fame l'avevo...è che godevo, secondo me, a fare il bastian contrario.
poi mi veniva fame e chiedevo qualcosa....
e se invece al bambino basta davvero che si fa lo si ingozza perchè ai nostri occhi non basta?

Io credo che sia fondamentale creare un rapporto corretto con il cibo in modo da evitare che venga usato come arma di ricatto.

In questo modo è più facile stare tranquille.

Tu lo dici proprio che godevi a fare il bastian contrario, ma se nessuno si fosse arrabbiato, se nessuno avesse trovato strano il tuo "non mangiare" che gusto ci avresti trovato.

Parlo da madre di un bambino che alla vista di molti generalmente "non mangia".

senza andare lontano nel tempo Silvi nel momento in cui gli ha messo su la carne mi ha detto "solo questa sei sicura?" e lui ne ha ancora avanzata.


Avatar utente
Ste76
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1829
Iscritto il: mar gen 29, 2008 11:53 am

Messaggio da Ste76 » mer mag 20, 2009 3:37 pm

non mi va di quotare tutte e quindi cerco di dare delle risposte alle vostre domande o consigli.
Per chi mi ha consigliato lo psicologo perchè magari fra poco ci sarà uno sconvolgimento, mi sembra un tantino esagerato. Lui il pessimo rapposrto col cibo l'ha avuto da sempre, anche con l'allattamento era un disastro, io avrei dovuto mangiare solo riso in bianco, carne bianca e patate o carote lesse altrimenti lui aveva coliche per l'intera giornata. Poi con lo svezzamento le coliche son sparite ma non ha mai apprezzato il cibo.

Continuate a dirmi di dargli frutta, magari a tocchetti, magari macedonie... se ci volete provare ve lo cedo ben volentieri, io ci provo in continuazione ma non c'è verso.

Per il fatto che sa la mia reazione e quindi lo fa quasi apposta... bhe non so, quando sono arrabbiata lui è dispiaciutissimo, si mette a piangere. Stamattina mi ha abbracciata forte forte e mi ha chiesto se poteva mangiare 3 biscotti.

Comunque, tirando le somme, mi ha promesso che mangerà quello che gli preparo perchè non vuole più farmi arrabbiare. Gli ho detto che da oggi i biscotti li mangia solo a colazione e durante il giorno se vuole c'è frutta. Mi ha promesso che farà il bravo.

Ah per onor di cronaca, non è che ogni sera lo assillo col mangiare, anzi spesso gli dico "va bene dai, fai l'ultimo boccone e poi basta", penso che così arrabbiata non mi abbia mai vista.
troppi_gatti

Messaggio da troppi_gatti » mer mag 20, 2009 3:48 pm

lenina ha scritto:io pongo un dubbio.

Non è che quei 3-4 cucchiai sono quello che gli serve per non essere affamato e quello che mangia in più quando ci sono le cose che preferisce lo mangi spinto da un po' di golosità (facendosi "riserve" per quando mangia meno)?
non posso che quotare.
da piccola mangiavo POCHISSIMO (me lo ricordo, ma me lo raccontano anche), la mamma me lo permetteva, seppure un po' seccata, pesavo il giusto e stavo benissimo.
un'estate la mamma andò in vacanza con alcuni amici per 2 settimane.
avevo tipo 7 anni mi pare.
i nonni si misero d'impegno per farmi mangiare di più.
pianti, liti, alla fine ho iniziato a mangiare per farli contenti.
al ritorno di mamma si era presa l'abitudine ad insistere perchè mangiassi di più.
risultato?
a 11 anni pesavo 59 chili.
a 14 anni pesavo 81 chili.
ora ne peso quasi 100.

se tuo figlio non è sottopeso lascia che mangi 4 maccheroni, i biscotti o quello che gli pare.
se non sta bene te ne accorgi subito, la cosa più importante è non far venire conflitti col cibo.

un abbraccio e in bocca al lupo! :nani:
Rispondi