ricetta pane?

Idee culinarie per grandi e bambini
maaga

Messaggio da maaga » ven mag 08, 2009 10:59 pm

Proverò ad aggiungere gr 0,50 di farina.
Quello che non capisco è:
- dipende da me, sbaglio le dosi;
- dipende dal forno (è statico);
- faccio un qualche errore che mi fa smontare la lievitazione?.......


mammina76

Messaggio da mammina76 » ven mag 08, 2009 11:09 pm

E' da quasi un anno che faccio il pane e non so se posso esserti d'aiuto.
Vediamo:
-uso la tua stessa ricetta ma anche io come Polly uso 280 gr. d'acqua
-uso 1/2 cubetto di lievito di birra fresco
-sciolgo lievito,acqua,olio evo (10 gr.) e zucchero. Aggiungo farina e sale.Lavoro e "sbatto" più volte l'impasto. Metto in una ciotola e copro. Metto in un luogo lontano da correnti per 2/3 ore.
-Faccio le pagnotte, le incido. Le metto sulla placca con carta forno. Accendo il forno con la funzione solo luce (l'inverno anche con qualche grado).Faccio lievitare un'ora. cuocio a 200° per 20 min.
Secondo me ti si appiattiscono perchè lievitano e poi si sgonfiano forse perchè prendono freddo. Prima di adottare questo metodo a me succedeva a volte.

Spero di esserti stata d'aiuto. Ciao.
maaga

Messaggio da maaga » ven mag 08, 2009 11:13 pm

Uso la macchina del pane, la temperatura è costante, la uso solo per fare l'impasto, poi come te, passo tutto al forno con luce accesa e faccio lievitare con un panno sopra, tolgo il panno e cuocio.....a 180° per 40 minuti........
la prossima volta proverò a ridurre l'acqua, non uso olio nè burro per scelta, vorrei evitare ulteriori grassi......
grazie
mammina76

Messaggio da mammina76 » ven mag 08, 2009 11:20 pm

Prego figurati.
Io proverei a alzare la temp. a 200° così gli dai la "botta" di calore e non si smonta la lievitazione.
babbo carmelo

Messaggio da babbo carmelo » sab mag 09, 2009 12:15 am

mammina76 ha scritto:Prego figurati.
Io proverei a alzare la temp. a 200° così gli dai la "botta" di calore e non si smonta la lievitazione.
in effetti, 180 per il pane sembrano pochini ...
forse sarebbe meglio 200 o anche 220 °

ciao
maaga

Messaggio da maaga » dom mag 17, 2009 9:24 am

Vi aggiorno, ho provato come avete consigliato, ridotto la quantità di umidità e aumentato la temperatura del forno, è quasi perfetto, grazieeeeeee!!!!


L'unico problema o errore è questo, lo metto in forno a lievitare con un panno sopra, poi, tolgo il panno, a questa operazione ho notato che sgonfia un pò.......
mammina76

Messaggio da mammina76 » dom mag 17, 2009 10:28 pm

Bene sono contenta per la tua riuscita.
Prova quindi senza panno. Solo luce accesa.
Rispondi