Crema di verdure (del brodo)

Idee culinarie per grandi e bambini
Rispondi
Flavia

Crema di verdure (del brodo)

Messaggio da Flavia » ven mag 08, 2009 4:45 pm

Ok, detto così non si capisce niente ma...

Adesso ogni benedetto giorno (o quasi) si fa il brodo per Muccio...

carota, zucchina e patata.

POi si frullano le verdure a parte e nello sbobbone formato dal brodo, la farina, olio e parmigiano ci si mettono due cucchiai di questa mousse di verdure... Muccio lo adora... la prima volta che ho messo dentro questo frullato a fatto due occhi a padella ed il verso del ghiottone... ora allunga la mano verso la pappa e apre la bocca frenetico appena la vede... gli piacciono le zucchine :occhiodibue: , speriamo continui così... ma sto divagando....

con il resto delle verdure che ci faccio?
Ok, mia sorella ha il fegato grasso e 280 di colesterolo, la pappona (ed è pure magra, come fa...) e l'hanno messa a dieta disintossicante... mio marito ha bisogno di qualcosa che riempia quel buco che lui chiama stomaco quindi meglio di così:

emulsiono la mousse di verdure (oppure frullo le restanti verdure) con sale, olio e foglie di basilico (che ci stanno una favola con le zucchine) e ci metto sopra una leggera grattuggiata di parmigiano.

A seconda della densità e del gusto aggiungo (se è rimasta) l'acqua di cottura (leggi brodo vegetale).

Buona fredda e molto digeribile...

la pappona ed il marito se la sono fatta fuori in due secondi, sotto lo sguardo un pò deluso di Muccio che continuava a seguire il cucchiaio... mah.


Avatar utente
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da CRI80 » ven mag 08, 2009 5:20 pm

insomma fai una vellutata di verdure...
Avatar utente
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: mer ott 17, 2007 3:37 pm

Messaggio da stefyna77 » sab mag 09, 2009 9:27 am

mmm...ottima idea !!!!!

anche io non sapevo mai cosa farmene di quella sbobba... he he he
mio marito non gradiva molto.. he he he
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » sab mag 09, 2009 9:44 am

Qui da noi non andrebbe.

Io congelerò tutto penso.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab mag 09, 2009 10:00 am

io la davo a lui praticamente da subito.
Però lui era più grandino quindi non c'erano problemi.
però ho fatto spesso le minestre per entrambi. (france no)
Flavia

Messaggio da Flavia » sab mag 09, 2009 10:31 am

Sì è una vellutata, noi adoriamo zuppe e creme e le verdure (tranne mmia mamma che mangia solo roba asciutta, in genere pane e affettati). Il profumo di basilico poi è per me la ciliegina sulla torta.

Diciamo che, visti i risultati, io faccio un pò di più di verdura e così abbiamo la vellutata, perchè iniziando con qualcosa di poco calorico (se togli il parmigiano e metti poco olio, cosa fattibilissima) un pò attoppi lo stomaco e così mangi di meno... la usiamo come terapia disintossicante... visto che ci piace.
Rispondi