La sua prima "grande" bugia ..

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

Saba wrote:Mi ritrovo "pinnocchiara" invece perchè è , a parer mio, giustissimo che i bambini imparino che le bugie non si dicono..dato che oggi è una cosa da nulla,

e noi adulti quando lo dobbiamo imparare ;)?
(non parlo solo di "bugie positive" come babbo natale e la fatina dei denti eh).
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Nat
Admin
Admin

Post by Nat »

Nat wrote:l'imparano piano piano , proprio come Damiano quando vivono in prima persona le conseguenza delle loro bugie
dirglielo secondo me non serve a molto

vi racconto altre due chicche di tito

lui:" mi passi l'acqua?"
io: "per..." (aspettavo un "per favore)
lui:" per bere no!"

siccome ammazza qualsiasi essere vivente sotto una certa taglia e spesso da calci alla povera gatta, gli volevo iniziare a spiegare per bene che è sbagliato ecc...
gli ho comprato un libro della storia di un bimbo che colpisce con la fionda un uccellino che quasi muore ecc... alla fine il bambino tramite il canto dell'uccello capisce ciò che ha fatto e lo libera e vissero felici e imparati
morale:
vuole pure lui la fionda!
dove ho sbagliato?
:ahahaha:
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

La bugia è un argomento difficile.
Secondo me a 5 anni più che di bugia si parla di fantasia (è una cosa diversa di base).
Pensare a un bambino che vuole stare con altri bimbi e per farlo dice una bugia mi fa tenerezza.
Anche perchè questo bambino a 5 anni avrà già sentito (e sentono anche quando non ci si pensa) che le bugie sono di tanti tipi.
Sono cattive se le dicono i bambini (tranne se glie lo dicono i genitori di dirle).
Quelle degli adulti invece possono essere buone e giuste.
Chi non ha mai insegnato a un bambino che non si dice "quella persone è brutta"?
Io ho l'impressione che la bugia la insegnamo senza volerlo e che per un bimbo sia veramente difficile capire quando è giusta e quando no.
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Locked