in sintesi...

Raccontaci chi sei e come sei arrivata qui
Avatar utente
Marì
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1916
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:18 pm

Messaggio da Marì » lun gen 01, 2007 5:10 pm

Luca72 ha scritto:
arlol ha scritto:a parte che non ho proprio il mezzo a volte... perch? la mia macchina ad esempio al buio e al chiuso non lavora proprio... ? zero..
Mi piacerebbe sapere utilizzare le luci come fai tu e nel caso cambiassi la macchina (spero entro breve magari a rate heheheh) ti chieder? qualche consiglio :)
Una domanda per? ce l'avrei gi?... modifichi spesso le tue foto al computer o escono cos? dalla macchina?

ti capisco per il mezzo...che fotocamera usi?
Anche io comunque non sono un gran "studioso" di luce, non ci bado proprio tanto...
So che quella buona ? verso le ore del tramonto, per? per le mie caratteristiche ? troppo poco tempo, infatti bisogna che mi invento qualcosa tipo pannelli diffusori o roba del genere, perch? avere 45 minuti al giorni per fare una foto mi sembrano pochi (chiaramente mi riferisco alle foto di piccoli oggetti o ritratti a persone in esterno, per i paesaggi ci vorrebbe pi? che un pannello diffusore, un eclissi :eek: )
Per questo vorrei specializzarmi nella foto in studio, sia perch? ti premette di sviluppare delle idee tue, sia perch? hai sempre la luce di cui hai bisogno, basta saperla usare a dovere.

Ora rispondo alla tua domanda...
Diciamo che ora con la fotocamera nuova e soprattutto con alcuni obiettivi, non sempre modifico le foto, per? parto per farlo, per "ottimizzarle", poi magari decido (soprattutto per i ritratti) di dare solo una leggere maschera di contrasto e basta.
Altre foto invece, soprattutto quando pasticcio con l'esposizione (cosa che capita spesso...), modifico almeno i livelli. E poi dipende da cosa voglio da qualla foto li...
L'ultima che ho postato per esempio (Icaro), ho aumentato un pochino la saturazione del rosso per aumentare l'impatto del tramonto e ho dato la solita maschera di contrasto per definire meglio i contorni della vela.
Nella penultima (quella del castello con la luna nella Franciacorta) invece ? pi? elaborata perch?, non avendo ancora comperato un filtro degradante da usare in fase di scatto, lo devo simulare il post-produzione.

Riassumendo il tutto, si, in genere ritocco quasi sempre le foto che voglio usare, ma in alcuni casi non ce ne ? bisogno
Uso una Olympus Camedia C740 ultrazoom. 3.2 megapixel.
E' stata la mia prima digitale e non la rinnego... per? come ti ho detto al buio ? bloccata e poi 3 megapixel sono veramente pochi.. tra l'altro mi si ? rotto da poco il pezzo di plastica che trattiene le batterie... mi sono informata per metterla a posto e mi hanno detto che deve essere spedita alla Olympus che per mettere a posto una macchina fuori produzione (ecchecazz con le digitali quanto ci vuole ad andare fuori produzione??? 5 mesi?) vogliono una cifra fissa di 190 ero qualsiasi cosa ci sia da fare... al che mi sono ripresa la mia macchina e ci ho messo un rimedio di fortuna in attesa di un nuovo acquisto... tu cosa mi consigli?

Per sapere utilizzare le luci intendevo proprio l'uso di pannelli o luci aggiuntive...ecco non l'ho mai fatto e mi piacerebbe imparare... per? non so proprio in che modo vanno usate...
Vabb? per il momento mi sono comprata il treppiede e quest'anno il mio proposito ? di utilizzarlo molto... gi? buono no? :cisssss:
Per quanto riguarda il ritocco devo imparare anche quello... cio? spesso faccio prove di ritocco alle foto, ma non ci capisco granch?... pi? che altro non so quando e se un ritocco rende la foto migliore o meno... al massimo posso dire se piace di pi? a me.. comunque insomma devo imparare anche sul ritocco... tu che programma usi? Photoshop?


Luca72

Messaggio da Luca72 » lun gen 01, 2007 6:52 pm

arlol ha scritto:Uso una Olympus Camedia C740 ultrazoom. 3.2 megapixel.
E' stata la mia prima digitale e non la rinnego... per? come ti ho detto al buio ? bloccata e poi 3 megapixel sono veramente pochi.. tra l'altro mi si ? rotto da poco il pezzo di plastica che trattiene le batterie... mi sono informata per metterla a posto e mi hanno detto che deve essere spedita alla Olympus che per mettere a posto una macchina fuori produzione (ecchecazz con le digitali quanto ci vuole ad andare fuori produzione??? 5 mesi?) vogliono una cifra fissa di 190 ero qualsiasi cosa ci sia da fare
che ci vuoi fare, ora ? tutto cos?, ? fatto tutto per durare molto poco, costa meno che non una volta, ma se vai a far riparare il prodotto ci rimetti un botto di soldi, allora via a ricomperarne un'altro...
Prima o poi finir? con il comperarmi una bella macchina manuale-meccanica, dove ogni fotoriparatore pu? metterci le mani senza farti spendere un capitale. L'unico problema ? che se andiamo avanti di questo passo non ci sar? pi? nessuno che ti sviluppa il rullino... mah...
arlol ha scritto:... al che mi sono ripresa la mia macchina e ci ho messo un rimedio di fortuna in attesa di un nuovo acquisto... tu cosa mi consigli?
B?... quanto vuoi spendere? Cosa vuoi, Compattina, compattona o reflex digitale? Non ti chiedo neppure se analogico o digitale, credo sia ovvio, ma se sbaglio dimmi tu.
Io mi trovo bene con la reflex, anche se per certi aspetti (soprattutto la versatilit?) rimpiango un po' la mia vecchia fuji s7000.
Con la reflex puoi montare tutti gli obiettivi che vuoi e pi? spendi, maggiore qualit? avrai (non ? sempre vera questa massima, ma insomma pi? o meno ? cos?...).
Hai una velocit? di scatto molto rapida, mirino ottico che ? eccezionale, molti controlli disponibili, per? non ? tascabile e costa di pi? delle altre, sia il corpo ma soprattutto gli obiettivi.

La compattona ? divertente, non pensi a molte cose, fai quasi tutto con una mano (con la reflex devi per forza zummare con la mano sinistra e tenere la fotocamera con la destra). Hai tutto il parco obiettivi in un'unica soluziona, ma se vuoi osare (pi? luminosit?, pi? grandangolo, pi? qualit?, ecc, ecc), non puoi farlo e ti devi accontentare.

Basta ora, prima dimmi che cosa pensavi tu, che targhet hai, poi semmai ti dico cosa penso su quel settore li.
arlol ha scritto: Vabb? per il momento mi sono comprata il treppiede e quest'anno il mio proposito ? di utilizzarlo molto... gi? buono no? :cisssss:
brava! io invece sono un po' allergico al trepiede e se proprio non ? indispensabile non lo uso... So che sbaglio ma ? pi? forte di me...
arlol ha scritto: Per quanto riguarda il ritocco devo imparare anche quello... cio? spesso faccio prove di ritocco alle foto, ma non ci capisco granch?... pi? che altro non so quando e se un ritocco rende la foto migliore o meno... al massimo posso dire se piace di pi? a me.. comunque insomma devo imparare anche sul ritocco... tu che programma usi? Photoshop?

b?, se una foto piace a te ? gi? una bella cosa, no?!
Il proprio gusto estetico ? fondamentale per essere un buon fotografo, poi se hai qualche persona che vede con te le tue foto e ti consiglia (come fa Cos con me), meglio!
Se hai qualche foto che non sai come migliorare oppure non sei convinta o roba del genere, postala magari nell'album fotografico che poi vediamo assieme. Cos? se io o altri fanno qualche modifica che a te piace, chiaramente dicendoti cosa ? stato fatto, puoi imparare anche cos?... (un po' come ho fatto io del resto)

Io uso Photoshop CS2, che poi non fa cose eccezionali rispetto alle versioni precedenti...
Ci sono anche altri programmi pi? o meno freeweare molto validi che per? io non conosco per questo non ti posso eventualmente aiutare perch? uso solamente PS.
zizzia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5857
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:35 pm

Messaggio da zizzia » mar gen 02, 2007 4:57 pm

cos ma dove l'hai trovato "questo" marito??? ma questo "dono della sintesi" ce l'ha pure a casa???ahahahah
Avatar utente
Marì
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1916
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:18 pm

Messaggio da Marì » mer gen 03, 2007 12:23 am

Luca72 ha scritto:

B?... quanto vuoi spendere? Cosa vuoi, Compattina, compattona o reflex digitale? Non ti chiedo neppure se analogico o digitale, credo sia ovvio, ma se sbaglio dimmi tu.
Io mi trovo bene con la reflex, anche se per certi aspetti (soprattutto la versatilit?) rimpiango un po' la mia vecchia fuji s7000.
Con la reflex puoi montare tutti gli obiettivi che vuoi e pi? spendi, maggiore qualit? avrai (non ? sempre vera questa massima, ma insomma pi? o meno ? cos?...).
Hai una velocit? di scatto molto rapida, mirino ottico che ? eccezionale, molti controlli disponibili, per? non ? tascabile e costa di pi? delle altre, sia il corpo ma soprattutto gli obiettivi.

La compattona ? divertente, non pensi a molte cose, fai quasi tutto con una mano (con la reflex devi per forza zummare con la mano sinistra e tenere la fotocamera con la destra). Hai tutto il parco obiettivi in un'unica soluziona, ma se vuoi osare (pi? luminosit?, pi? grandangolo, pi? qualit?, ecc, ecc), non puoi farlo e ti devi accontentare.

Basta ora, prima dimmi che cosa pensavi tu, che targhet hai, poi semmai ti dico cosa penso su quel settore li.
Si credo di volere indirizzarmi verso una reflex ma ho paura anch'io di rimpiangere un po' la compatta.. per quanto riguarda la spesa non so... visto che molto probabilmente sar? un acquisto a rate non bader? a spese... mi piacerebbe comunque non oltrepassare di tanto i 700..

Luca72 ha scritto: brava! io invece sono un po' allergico al trepiede e se proprio non ? indispensabile non lo uso... So che sbaglio ma ? pi? forte di me...
Sai che alla fine anche per me ? cos?... l'ho comprato gi? da tre mesi ma ancora non l'ho provato... mi piace indubbiamente pi? lo scatto libero.. per? a volte ? indispensabile... negli autoscatti lo usi no?

Luca72 ha scritto: b?, se una foto piace a te ? gi? una bella cosa, no?!
Il proprio gusto estetico ? fondamentale per essere un buon fotografo, poi se hai qualche persona che vede con te le tue foto e ti consiglia (come fa Cos con me), meglio!
Se hai qualche foto che non sai come migliorare oppure non sei convinta o roba del genere, postala magari nell'album fotografico che poi vediamo assieme. Cos? se io o altri fanno qualche modifica che a te piace, chiaramente dicendoti cosa ? stato fatto, puoi imparare anche cos?... (un po' come ho fatto io del resto)

Io uso Photoshop CS2, che poi non fa cose eccezionali rispetto alle versioni precedenti...
Ci sono anche altri programmi pi? o meno freeweare molto validi che per? io non conosco per questo non ti posso eventualmente aiutare perch? uso solamente PS.
Benissimo allora... presto poster?... ;)
Anch'io ho photoshop anche se non CS2... mi sembra sia photoshop 8; ma non lo so usare bene per niente... ho anche una guida fatta bene ma ? il tempo che manca purtroppo grrrr.. mi ci vorrebbe la giornata di 48 ore!!
Luca72

Messaggio da Luca72 » mer gen 03, 2007 12:20 pm

Diciamo che se vai su Canon o Nikon non sbagli.
Poi dipende dal feeling che hai con i diversi corpi macchina.
Io la scelta la ho fatta principalmente in base al prezzo/prestazioni.
La minolta stava cessando la produzione di fotocamere per passare tutto alla Sony e, anche se la 5D era da poco uscita su? mercato, sono state praticamente svendute.

Poi, come ti diranno anche altre persone appassionate di fotografia come me, per produrre buone foto non conta molto il corpo macchina, quanto l'obiettivo che utilizzi.
La cosa migliore resta sempre provarle, se ne hai la possibilit?.
Riepilogando:
Canon 400D
Canon 350D (la puoi trovare a prezzi vantaggiosi visto che ? uscita la 400)
Nikon D50
Nikon D80 (pi? costosa ma con pi? funzioni della D50, ha sostituito la D70/D70s, macchine per altro ancora molto valide)

Diciamo che la Canon ha un nome importante, trovi molte ottiche anche usate e ha molte funzioni carine ma non indispensabili (la 400).
Il corpo macchina per? ? piccolo e per molti scomodo.
La Nikon invece ha un corpo pi? grande, si tiene meglio in mano.
Poi tutto dipende...
Anche l'usato Nikon ? interessante.

Insomma due ottime case che hanno estimatori da una parte e dall'altra (io sono neutrale visto che ho una konica-minolta :D )

Dove la volevi prendere? Negozio oppure on-line?

----------------------------------------------------------

Trepiede...si, per gli autoscatti uso il trepiede, anche se in uno lo ho appoggiato sul vecchio fasciatoio di Irene, in soffitta.
Prima ne avevo uno economico da una quindicina di euri, da poco lo ho cambiato e ora ne ho uno pi? solido, molto bello che ho trovato su e-bay, nuovo, a 50?! (sembra un manfrotto, anche se pesa il quadruplo ma a me non importa...).
Molto utile se non indispensabile nelle macro, ma lo dovrei usare anche per i paesaggi, che invece non faccio quasi mai...
Aivliss

Messaggio da Aivliss » mer gen 03, 2007 1:12 pm

Senti Luca, io di fotografia non ci capisco niente ma vorrei farti una domanda: vorrei cambiare la mia digitale (? simile a quella di Arlol, una Olympus c-720 ultrazoom - con zoom ottico 8x) e prenderne un'altra che faccia tutto il possibile in automatico e sia anche pi? piccola e meno pesante: quali caratteristiche sono importanti secondo te? Io ho sempre pensato che lo zoom ottico fosse importante ma ? davvero cos?? A me interessa qualche volta fare anche qualche foto in movimento (eventi sportivi), magari da lontano e quindi zoomando abbastanza...
Domanda: se io ho uno zoom 8x su una macchina da 3.2 megapixel... comprandone una nuova con lo zoom ottico solo 3x o 5x ma una risoluzione doppia (tipo 7.0 o 8.0 megapixel) ottengo pi? o meno lo stesso risultato a livello di dettaglio, o anche migliore?

Scusa le domande assolutamente da profana... spero tu ci abbia capito qualcosa!!

Ah, il mio budget non dovrebbe superare i 300 euro...
Avatar utente
Marì
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1916
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:18 pm

Messaggio da Marì » mer gen 03, 2007 2:28 pm

Luca72 ha scritto:Diciamo che se vai su Canon o Nikon non sbagli.
Poi dipende dal feeling che hai con i diversi corpi macchina.
Io la scelta la ho fatta principalmente in base al prezzo/prestazioni.
La minolta stava cessando la produzione di fotocamere per passare tutto alla Sony e, anche se la 5D era da poco uscita su? mercato, sono state praticamente svendute.

Poi, come ti diranno anche altre persone appassionate di fotografia come me, per produrre buone foto non conta molto il corpo macchina, quanto l'obiettivo che utilizzi.
La cosa migliore resta sempre provarle, se ne hai la possibilit?.
Riepilogando:
Canon 400D
Canon 350D (la puoi trovare a prezzi vantaggiosi visto che ? uscita la 400)
Nikon D50
Nikon D80 (pi? costosa ma con pi? funzioni della D50, ha sostituito la D70/D70s, macchine per altro ancora molto valide)

Diciamo che la Canon ha un nome importante, trovi molte ottiche anche usate e ha molte funzioni carine ma non indispensabili (la 400).
Il corpo macchina per? ? piccolo e per molti scomodo.
La Nikon invece ha un corpo pi? grande, si tiene meglio in mano.
Poi tutto dipende...
Anche l'usato Nikon ? interessante.

Insomma due ottime case che hanno estimatori da una parte e dall'altra (io sono neutrale visto che ho una konica-minolta :D )

Dove la volevi prendere? Negozio oppure on-line?
Si su Nikon e Canon non ci dovrebbero essere dubbi... ? vero che conta molto come hai detto tu il feeling con una macchina... per? devi avere l'opportunit? di provarla e non sempre c'? soprattutto se non hai un negozio di fiducia come me... sarei tentata dal comprarla online... anche al primo acquisto ero tentata ma poi ha vinto la sicurezza del negozio... vediamo stavolta... considerato anche com'? andata in negozio nel momento del bisogno non ? detto che io non la compri davvero online.. certo ? che mi piacerebbe provarla prima. Tu l'hai provata prima?
Luca72 ha scritto:
Trepiede...si, per gli autoscatti uso il trepiede, anche se in uno lo ho appoggiato sul vecchio fasciatoio di Irene, in soffitta.
Prima ne avevo uno economico da una quindicina di euri, da poco lo ho cambiato e ora ne ho uno pi? solido, molto bello che ho trovato su e-bay, nuovo, a 50?! (sembra un manfrotto, anche se pesa il quadruplo ma a me non importa...).


Ahaha io il treppiede invece ce l'ho ancora economico... addirittura meno di 15 euro... adesso inizio con questo poi si vedr?...


Grazie degli ottimi consigli Luca... ;)
Teresa
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2533
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:25 pm

Messaggio da Teresa » gio gen 04, 2007 1:40 pm

sono nato nel millenovecentoesettantadue, in luglio, credo fosse il 14...


intanto siamo nati lo stesso giorno...
che puo' sembrare un commento banale, ma nella mia mente crea inevitabili affinita'

continuo a leggere...
Rispondi