Semifreddo super goloso

Idee culinarie per grandi e bambini
Rispondi
Avatar utente
Alais
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2367
Iscritto il: mer mar 12, 2008 10:27 am

Semifreddo super goloso

Messaggio da Alais » dom mag 03, 2009 9:36 am

Ieri avevo delle persone a cena e così mi sono lanciata nella preparazione del mio primo semifreddo... fatto un pò a caso ma il risultato finale direi che è stato ottimo!!!
Vi dico subito gli ingredienti:
Per la base biscotto
200 gr di digestive
100 gr di burro fuso
2 cucchiai di gocce di cioccolato

Per la crema mascarpone
250 gr dimascarpone
3 cucchiai di zucchero a velo vanigliato
1/2 bicchiere di latte caldo
1 foglio di gelatina (5 gr)
250 gr di panna semimontata

Per la crema nutella
250 gr di nutella
1/2 bicchiere di latte caldo
1 foglio di gelatina (5 gr)
250 gr di panna semimontata

Ho preparato la base biscotto mescolando bene tutti e tre gli ingredienti insieme. Ho rivestito una tortiera con cerniera apribile con carta forno e ho messo il preparato premendo bene con un cucchiaio in modo da formare una base compatta. Ho messo in frigo ed ho cominciato a preparare la crema al mascarpone. Ho messo la gelatina in pò di acqua fredda per dieci minuti. A parte ho lavorato bene con un cucchiaio il mascarpone con lo zucchero. Passati i dieci minuti ho strizzato la gelatina dall'acqua e l'ho fatta sciogliere nel mezzo bicchiere di latte caldo. Ho unito al mascarpone. Una volta raffreddato tutto ho aggiunto la panna semimontata.

Ho messo questa prima preparazione sulla base di biscotto e ho rimesso tutto in frigo.
Ho preparato la crema alla nutella. Ho messo la gelatina in acqua fredda per dieci minuti e poi l'ho strizzata e fatta sciogliere nel latte caldo. Ho aggiunto il latte caldo alla nutella un pochino per volta facendola diventare una crema abbastanza liquida. Una volta raffreddata ho aggiunto la panna semimontata.

Ho anche questa seconda preparazione sulla precedente e con una forchetta ho un pò rimescolato le due creme insieme in modo da farle venire un pò variegate.
Ho messo tutto nel frizer a gelare per qualche ora.
Tolto una mezzoretta prima di mangiare... era proprio della consistenza giusta per essere pappato ed era buonissimo!!! Ve lo consiglio proprio... per la foto vedo se dopo riesco a fare la fetta... perchè il dolce per intero ormai non esiste più!!!


Avatar utente
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da CRI80 » lun mag 04, 2009 9:15 am

noooooooo tutta sta descrizione e niente foto?????????????la pretendo per abavare meglio!!!
Avatar utente
Alais
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2367
Iscritto il: mer mar 12, 2008 10:27 am

Messaggio da Alais » lun mag 04, 2009 10:38 am

Mi dispiace... il dolce è volato via (direzione casa della suocera) senza aver fatto nessuna foto!!! Abbiate pazienza donne...
Rispondi