Bambini obesi

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » lun mag 21, 2007 7:16 pm

Ma tu non basarti su quel che vedi per strada perchè alla fine ognuno vede quel che vuole, cioè la percezione è falsata e magari ti passano davanti 200 ragazzine magre e tu noti solo la 201° grassa.
Prendi dei campioni (un asilo ad es, visto che si parla tanto di obesità infantile) e guardaci dentro.
All'asilo di Irene non c'è un solo bambino obeso. Ho chiesto a mia mamma e su due classi (quasi 60 bambini di 7 anni) non ce ne sono.
Questi son campioni, ristretti certo, ma campioni.


Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » lun mag 21, 2007 7:21 pm

Non so, Ambra. Personalmente non ho di questi pensieri. Alex ha smesso di essere uno shar pei verso l'anno, e ora tende ad assomigliare al suo magrissimo padre. Magrissimo per metabolismo, e non certo per merito delle schifezze che si mangia! Pensa che NON lo mando a fare la spesa, altrimenti mi torna a casa carico di stuzzichini, salamini, patatine, cioccolato, un disastro...
Fede si vedrà, ma ora è meno ciccio del fratello.
Cucino una quantità moderata di cibo (spesso una sola portata + contorno per pasto), non eccedo nei grassi ma un bel soffritto per insaporire non me lo nego.

Per quanto riguarda il problema in generale, tendo a considerare per i bambini obesi attuali la differenza rispetto alla nostra generazione più nelle abitudini che nell'alimentazione, memore delle piacevoli girelle, nutelle & co mangiati anche da me nell'infanzia, le cui calorie andavano bruciate a forza di corse in cortile.
Mi fido dei pediatri che cazziano le mamme per i bimbi sovrappeso (non so in Olanda e in UK, ma qui in Italia ai miei nipoti cicciottelli è andata così).
E se devo pensare a cosa farei se Fede dovesse essere troppo tondo, penso che cercherei di incrementare la sua attività fisica senza troppo eccedere nei piccoli piaceri culinari.
Mi auguro che non ci sia mai bisogno di arrivare ad una dieta, per un bambino è una pena. Probabilmente per una giovane adolescente con l'ansia di apparire affascinante il gioco vale la candela. Soprattutto oggigiorno che gli abiti a vita bassa (ergo banditi i rotolini) sono questione di vita o di morte :lol:
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Re: Bambini obesi

Messaggio da Rie » lun mag 21, 2007 7:26 pm

Ambra ha scritto: La figlia di una mia amica che ha appena 2 anni e mezzo pesa oltre 22 kg e non é altissima...vi giuro che é una palla.
Io ne ho parlato alla mamma ma lei mi giura che la figlia mangia
pochissimo..
Sará,ma a Natale si é mangiata da sola 2 Crepes con la nutella sotto
Questo ha il sapore dell'auto-inganno della mamma...
Mia cognata, pure lei, giurava che la figlia cicciotta mangiava come un uccellino.
A pasto forse. Fuori pasto era una tragedia.
Non penso che queste mamme credano "grasso è bello" però.
Come si può, soprattutto nella società attuale, verso il grasso persino esageratamente e ignobilmente intollerante?
Potrebbe essere la vecchia equazione grasso = sano che rimane loro addosso dall'epoca dei neonatini, invece.
Secondo mia cognata, non a caso, io affamo Alessandro perché non mangia quattro portate al giorno, ed abbondanti ahahaha!
Aivliss

Messaggio da Aivliss » lun mag 21, 2007 10:54 pm

A me piacciono i bimbi cicciottelli quando sono piccoli (fino ai 2 anni max). Poi credo si debba porre dei limiti.
Come ho già detto tante volte, io sono ingrassata verso gli 11-12 anni ed ho sempre pensato che i miei avrebbero dovuto fare di più per impedirmelo. Controllarmi di più.
Avatar utente
Ambra
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3715
Iscritto il: ven dic 15, 2006 6:03 pm

Messaggio da Ambra » mar mag 22, 2007 12:42 am

oggi al parco giochi mi sono guardata intorno e su 10 bambini
4 erano non cicciotti,ma davvero obesi.
Qui in Germania é tosta...da un lato i salutisti e dall´altro i menefreghisti.
Boh 4 su 10 non é tanto ma secondo me é un dato di fatto che
qualcosa non va e di sicuro siamo in un´epoca in cui ingrassare e
avere figli grassi é piú facile che mai.
Silvietta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: ven dic 15, 2006 6:51 pm
Contatta:

Messaggio da Silvietta » mar mag 22, 2007 8:28 am

Ambra io sono fissata.
Peso 46 scarsi io e vorrei dei figli SECCHI per tanti motivi, di salute e non.
Ma ho due micro-obesi. :D
Faccio tutto in casa, al vapore, doso l'olio.
Ma sono sincera, a Matteo concedo anche un pochino.
Comunque la pediatra l'anno scorso mi disse che fino ai 3 anni tutto va bene,
poi si deve vedere.
E il 30 ai bilanci...VEDREMO!
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » mar mag 22, 2007 9:11 am

i miei figli mangiano come lupacchiotti, lo sapete
entrambi hanno sempre avuto l'alibi dell'altezza, che è un dato certo, ma non può giustificare "tutto"

in entrambi vedo che hanno preso la nostra struttura: Dodino sembra un Nicola piccolino, gambe magre e dritte, torace ampio e "massiccio" .... Dodi non mi preoccupa

Sofia ha la mia struttura: ossa abbastanza grandi, rotondità nei punti giusti ... fianchi, culetto, cosce sono proprio da donna, in miniatura per ora. Sì è alta, siamo sui 110 cm (due mesi fa) ma pesa 21 kg abbondanti. E' tantissimo, pesa almeno 3 o 4 kg più delle sue amichette!!!! E anche 2 o 3 kg più degli amichetti maschi. Insomma, la tengo sott'occhio. Tabelle dei percentili alla mano, ogni tanto controllo che stia sulle sue curve e non sfori. Periodicamente medito sulla sua alimentazione e ne parlo con Nicola. Non la abbiamo messa a dieta, ma abbiamo posto dei paletti: un solo piattino di pasta o riso e se ha fame, frutta e verdura dopo (no bis di pasta). Una merenda a base di pane/biscotti/gelato alternati ma se vuole altro, solo frutta o verdura ( i miei cuccioli alle 19 per attendere la cena, sgranocchiano carote e finocchio!!!).

Il dramma poi sono i nonni che 1) vorrebbero vedere i bimbi sempre paffutelli (mia mamma) 2) vorrebbero dare sempre qualche cosa da mangiare ai bambini, a qualunque ora e tanto e soprattutto che sia una cosa golosa.

Altre idee?

Insomma, la cosa mi preoccupa, sì. Perchè non è solo questione di salute, ma anche estetica e non vorrei creare dei problemi psicologici a Sofia-adolescente perchè non sono stata attenta io per prima quando era bambina.
Avatar utente
Ambra
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3715
Iscritto il: ven dic 15, 2006 6:03 pm

Messaggio da Ambra » mar mag 22, 2007 10:24 am

ma Patrizia,secondo me Sofia non sará mai obesa e 3-4 kg
non sono obesitá mai..
Io parlo di una vera e propria malattia.
Sarei tentata dall´andare a fare delle foto al parco
ma non vorrei beccarmi delle bastonate in testa da qualcuno
che magari potrebbe pensare che io faccia foto ai loro
figli per altri scopi :ahahaha:
Intendo appunto tipo il caso di Pia,che a 3 anni e mezzo é 120 cm e pesa
22 kg...
stra ingozzata di cibo.
A proposito...non vi avevo piú parlato della questione denti!
Apro post appost
Rispondi