glielo spiego?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » mar apr 28, 2009 10:39 am

Cos73 ha scritto:non so Leni... l'immagine del pisello del papà che entra nella mamma secondo me può aspettare, anche perchè DI FATTO il sesso è una cosa privata
vero, infatti io non ho avuto problemi nello spiegare la teoria (Sara, che pure a domande non si tira indietro, si è accontentata di un vago semino e all'inizio di ulteriori spiegazioni tecniche ha perso interesse e ha cambiato discorso)
Mi imbarazza invece spiegare la presenza dei preservativi per casa, infatti quando è successo ho glissato, ma non credo di aver fatto bene...

ufffffffffffffffffffffffff, l'argomento è innegabilmente difficile, perché c'è poco da fare Leni, a un certo punto (dopo i 7-8 anni?) un qualche vago legame sesso-sessualità lo avvertono, e io non mi sento di spiegarglielo con esempi concreti e vicini come faccio per tutto il resto (parto, ciclo e simili non mi hanno creato problemi perché si tratta solo di fisiologia, è il passaggio alla sessualità che non riesco a fare in modo naturale, pur pensando che sia giusto che gliene parli io...)


marte71

Messaggio da marte71 » mar apr 28, 2009 11:27 am

lenina ha scritto:che poi il problema secondo me è nostro.
Diventa loro nel momento in cui si accorgono che abbiamo "paura" di questi argomenti e che tendiamo a ritrarci a imbarazzarci e a usare mezze parole quando se ne parla.
I "miei bimbi" (che guardo) hanno visto le parti adatte a loro dell'albero della vita.
Hanno 4 e 6 anni e nessuno dei due è rimasto minimamente "sconvolto" nessuno dei due lo considera qualcosa di assurdo o di cui vergognarsi, sono maschio e femmina e sanno bene che il maschio è fatto in un modo e la femmina in un altro, il fatto che questa diversità porti a creare nuovi bimbi non è nulla di vergognoso.
Noi leghiamo al sesso il valore della seduzione l'erotisto e tutte queste cose ma parlandone a livello biologico non è nulla di impressionante, forse noioso sì, ma non sicuramente impressionante.
straquoto! il sesso fa parte della vita da sempre, siamo nel 2009 e ancora abbiamo problemi a parlarne...e i nostri figli lo sentono. io trovo non ci sia nulla di più bello di una vita che si forma, è un miracolo meraviglioso. e vorrei che mia figlia questo capisse, più che i tabù che ci girano attorno...
marte71

Messaggio da marte71 » mar apr 28, 2009 11:32 am

Cos73 ha scritto: anche perchè DI FATTO il sesso è una cosa privata
:ola: scusa se rido, ma il sesso è la cosa più naturale e più diffusa al mondo. che c'è di privato? semmai è l'erotismo, è come vivi il sesso ad essere privato.
insomma dai non c'è bisogno che spieghiamo ai nostri figli come ci piace farlo, in quali posizioni e tutto il godimento che ci sta dietro :cisssss: . è scienza e basta.
Avatar utente
Loriangel
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3196
Iscritto il: mar lug 01, 2008 8:16 pm

Messaggio da Loriangel » mar apr 28, 2009 3:32 pm

lorenzo me lo chiese già l'anno scorso quando doveva nascere angela e così ne approfittai per raccontargli un pochino le cose come andavano ( mamma e papà si vogliono bene , tanto , e dalle loro coccole poi è arrivato un semino che andato dentro la pancia della mamma e che poi ogni giorno cresceva e cresceva per poi divenire bimbo grande ...................
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » mer apr 29, 2009 5:51 pm

Stafy, il libro che ti dicevo è questo
http://www.ibs.it/code/9788879275835/pe ... -con-amore
Come nascono i bambini

tra tutti quelli che ho visto, mi è sembrato il più ben fatto, chiaro e diretto, anche sul "come entra il semino" :D senza essere troppo esplicito
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » mer apr 29, 2009 6:00 pm

Noi ci siamo passati quasi 4 anni fa, quando Ely era poco più di treenne.
quando ero incinta di Paolo ha chiesto come poteva uscire da lì, come prima cosa.
E poi come era finito dentro.
sta di fatto che ha ripetuto per anni FATE L AMORE MAMMA E PAPA' CHE VOGLIO UNA SORELLA (ahha vabbè...)
Però non sa decisamente cosa vuol dire fare l amore, sa che ci si vuoel bene, che papà da una cosa a mamma facendo appunto l amore, ma come no.
Rispondi