Consiglio sullo sviluppo

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
ste7777

Consiglio sullo sviluppo

Messaggio da ste7777 » ven apr 24, 2009 11:31 am

buongiorno,

mio figlio è nato prematuro alla 29 settimana.
ora ha 3 mesi e mezzo di età anagrafica ma come età corretta è come se fosse un neonato di un mese.
tutto procede bene secondo i medici ma per mia curiosità vorrei chiedervi alcune informazioni circa lo sviluppo sensoriale di un neonato.
mio figlio al momento si guarda molto attorno ma non fissa mai lo sguardo per troppo tempo su nulla, neppure sulla mamma... sembra sempre attratto dalle luci. penso sia normale e quindi vi chiedo:

- a partire da quando iniziano a seguire bene con gli occhi un oggetto o un adulto?

- a partire da quando iniziano a girarsi verso un rumore?

- a partire da quando iniziano a sorridere consapevolmente?

grazie!


Avatar utente
Barbara.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7654
Iscritto il: ven mar 20, 2009 12:18 pm

Messaggio da Barbara. » ven apr 24, 2009 12:16 pm

Ciao Benvenuta.
Non ho esperienza su bimbi prematuri ma se i medici dicono che va tutto bene mettiti tranquilla. Mia figlia che fa 4 mesi domani segue un oggetta quando ne ha voglia lei. Al rumore si gira, ma non da molto. Comunque penso sia anche soggettivo, ma ti spiego non ho esperienza quindi lascio spazio alla mamma che hanno affrontato ciò!!!
Io sono Barbara e se guardi un po in giro ci sono le presentazioni così ci parli un po di te!!
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » ven apr 24, 2009 12:51 pm

Tiro su questo post.

Neanch'io ho esperienza diretta di prematuri, ma una mia amica ha avuto un cucciolo alla 30sima settimana e ricordo che fino a quasi 4 mesi è stato molto più passivo rispetto al mio, che è nato a termine. Ricordo che era molto preoccupata, specie se lo confrontava con altri di pari età.
Poi entro l'anno ha recuperato molto bene, adesso è un duenne molto scatenato che le sta sfasciando la casa.
gagasea10

Messaggio da gagasea10 » sab apr 25, 2009 8:53 am

ciao anche io ho avuto una bimba prematura...
allora intanto cerca di stare tranquilla e di non fare paragoni con nessuno altro bimbo capito?? ogni bimbo ha i suoi tempi e i prematuri in particolar modo...
non ricordo i particolari che hai chiesto tu ... non ricordo quando mia figlia ha sorriso o si è girata verso un rumore perchè ero intenta a combattere con il reflusso e altro...e mi sono persa diciamo tutto il bello e la gioia che si prova ad avere un neonato...
è stata una lotta continua per 9 mesi di fila...poi abbiamo iniziato a stare meglio tutti...
cmq di quanti chili è nato il tuo cucciolo?
come lo stai allattando?
dimmi queste cose che sono molto importanti...
per il resto le cose verranno da sè piano piano...i prematuri sono persone piu vispe piu furbette credimi...hanno quel qualcosa in piu che non li rende mai meno dei nati a termine ... solo il peso puo essere un po' limitante...ma per il resto sono come i nati a termine...o quasi...
poi mi darai ragione con il passare del tempo...
fammi sapere
ps se vuoi c è un sito dove ci sto anch io dove siamo tutte mamme di prematuri...
http://prematuri.com/
facci una visitina...baci :bacio:
troppi_gatti

Messaggio da troppi_gatti » sab apr 25, 2009 10:33 am

ciao! io ovviamente non ho nessuna esperienza diretta, ma leggevo su un libro "dagli zero ai 3 anni" che per i prematuri, nelle tappe dello sviluppo, bisogna sempre considerare l'età dalla dpp.
cioè, se è nato un mese prima ad esempio, quando avrà 3 mesi dovrebbe fare le cosine che fanno i bimbi di 2 mesi.
questo all'inizio, poi è chiaro che crescendo si rimettono in pari! :ok:
comunque mi associo a chi ti dice di non preoccuparti, ogni bimbo ha i suoi tempi, anche quelli nati a termine, quindi figurati! :happy:
Avatar utente
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: mer ott 17, 2007 3:37 pm

Messaggio da stefyna77 » sab apr 25, 2009 11:41 am

i gemelli di mio cugino sono nati alla 26° settimana....tempo un annetto la differenza con gli altri bimbi non si è più notata .... e sono veramente dei terremoti....!!!!!
:-)

se ti hanno detto di stare tranquilla io mi fiderei....del resto i prematuri sono sottoposti a moltissimi controlli apposta per verificarne lo sviluppo no ?
Rispondi