mamme di figli insonni...

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
ros79

Messaggio da ros79 » mar apr 14, 2009 12:28 pm

Cos73 ha scritto:Comunque l fatto di stare svegli la notte succede ed è transitorio, probabilmente è un periodo di assestamento per qualche motivo
ra l'altro non so se è scientifico ma verso l'anno e mezzo ho notato, non solo nei miei ma anche dai racconti di altre mamme, una crisi di ansia da abbandono che dura qualche settimana di solito.
Quando stanno proprio svegli la notte e non si tratta di semplici risvegli con riaddormentamento immediato, mi da l'impressione che abbiano bisogno di rassicurazioni, di stare con la mamma (il sonno è separazione, specie se non si dorme insieme)

Infine, sempre parere mio ma mi sembra ragionevole, se non c'è il dubbio che le ore previste di sonno siano troppe per il bimbo, io non accenderei le luci e non metterei la casa "in attività" ma, finché è notte, terrei sempre luci soffuse e non gli darei corda. Anche se sembra peggio, lo terrei a rigirarsi nel letto accanto a te, piuttosto che lasciarlo giocare come se fosse giorno. Non credo durerebbe di più sveglio!
Tanto il punto non è che ha bisogno di stancarsi, anzi più si sveglia e peggio è.
ti ringrazio. proverò anche questa..stanotte per esempio ho solo acceso una lampada nella sua cameretta e lo lasciavo girare ma solo lì,io stavo lì ma non gli davo corda e lui ha giocato un pò finchè non sono poi riuscita a farlo dormire. vedrò se riesco a tenerlo nel letto,due-tre ore è dura...solitamente duro un'ora poi mi arrendo :cry:
Cristina81 ha scritto:purtroppo l unica soluzione che trovai con ivan fu quella di metterlo con me nel lettone quando si svegliava,e cosi si addormentava.
altrimenti avrei passato le ore a riaddormentarlo per poi svegliarsi appena lo mettevo giu'.
ho provato anche questa ma lui si alza,si mette seduto e vuole scendere, poi è abituato nel suo lettino e nel lettone devo dire che mi pare non stia comodo... :occhiodibue:


Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » mar apr 14, 2009 1:18 pm

io ti consiglierei di non farlo giocare.
E' notte, e non è il momento di giocare...
Puoi tenerlo nel lettone con te, fargli le coccole,
ma non scendere a giocare.
Questo anche se è piccolino dovrebbe riuscire a capirlo.

Per il resto prova a spostare il riposino, ora lo fa prima delle 14 giusto?!
spostalo alle 14.30, 15. Portalo in giro prima, così gioca e si stanca.
E invece che metterlo aletto alle 20 lo metti alle 21 o 21.30....

Comunque vanno a periodi.
Fabio ha 5 mesi, da una settimana alle due si sveglia.
Non ci cerca eh, si mette semplicemente a CANTARE.
insopportabile.
Simona&Lorenzo

Messaggio da Simona&Lorenzo » mar apr 14, 2009 2:01 pm

Oddio sarà la pimavera!!perchè anche mio figlio che però ha solo quattro mesi e mezzo ha iniziato a fare così la notte.anche lui va a letto verso le otto e mezzo e si sveglia...va (ahimè) alle sei.
Da qualche giorno però si sveglia verso lecdue o le tre e non ne vuole sapere di dormire..fa i versetti,giochicchia nel letto..io tengo le luci spente e lo lascio nel suo lettino per farlo riaddormentare ma anche lui ci impiega due orette buone e poi se si riaddormenta dorme un'oretta al massimo e poi si risveglia.Per fortuna però dopo la poppata delle sei mettendolo nel lettone con me si riaddormenta ancora per un paio d'ore .
Io non so se è stato il cambio d'ora so solo che vorrei tornare a dormire!!!
oggi vado dal pediatra e gliene parlo..ti faccio sapere magari..
ros79

Messaggio da ros79 » mar apr 14, 2009 2:31 pm

Simona&Lorenzo ha scritto:Oddio sarà la pimavera!!perchè anche mio figlio che però ha solo quattro mesi e mezzo ha iniziato a fare così la notte.anche lui va a letto verso le otto e mezzo e si sveglia...va (ahimè) alle sei.
Da qualche giorno però si sveglia verso lecdue o le tre e non ne vuole sapere di dormire..fa i versetti,giochicchia nel letto..io tengo le luci spente e lo lascio nel suo lettino per farlo riaddormentare ma anche lui ci impiega due orette buone e poi se si riaddormenta dorme un'oretta al massimo e poi si risveglia.Per fortuna però dopo la poppata delle sei mettendolo nel lettone con me si riaddormenta ancora per un paio d'ore .
Io non so se è stato il cambio d'ora so solo che vorrei tornare a dormire!!!
oggi vado dal pediatra e gliene parlo..ti faccio sapere magari..
si grazie :happy:
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » mer apr 15, 2009 9:45 am

I risvegli notturni restano un mistero, dopo aver controllato che non sia niente di fisico, disturbini vari, occorre solo aspettare che le fasi del sonno si regolino da sole.
Per cui occorre solo tanta pazienza e mal che vada finiranno intorno ai tre anni :-))
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer apr 15, 2009 10:11 am

Simona&Lorenzo ha scritto:Oddio sarà la pimavera!!perchè anche mio figlio che però ha solo quattro mesi e mezzo ha iniziato a fare così la notte.anche lui va a letto verso le otto e mezzo e si sveglia...va (ahimè) alle sei.
Da qualche giorno però si sveglia verso lecdue o le tre e non ne vuole sapere di dormire..fa i versetti,giochicchia nel letto..io tengo le luci spente e lo lascio nel suo lettino per farlo riaddormentare ma anche lui ci impiega due orette buone e poi se si riaddormenta dorme un'oretta al massimo e poi si risveglia.Per fortuna però dopo la poppata delle sei mettendolo nel lettone con me si riaddormenta ancora per un paio d'ore .
Io non so se è stato il cambio d'ora so solo che vorrei tornare a dormire!!!
oggi vado dal pediatra e gliene parlo..ti faccio sapere magari..

non credo possa essere un discorso simile.

a 4 mesi moltissimi bambini si svegliano di notte, le ore di sonno totali diminuiscono moltissimo, ma non sono ancora consecutive di qui i risvegli notturni.

Allatti al seno o con LA?

Se allatti al seno puoi provare a dargli un po' di tetta prima che si risvegli completamente (magari nel lettone) se gli dai La puoi provare a vedere se ha fame e di nuovo prenderlo con te nel lettone prima che sia completamente sveglio.
Avatar utente
Polly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3134
Iscritto il: ven nov 16, 2007 10:52 pm
Contatta:

Messaggio da Polly » mer apr 15, 2009 10:42 am

Se non ci sono evidenti problemi legati qualcosa di specifico io penso che sia fisiologico. Ho imparato con 5 figli che nel momento in cui mi abituavo a certi loro ritmi, era il momento che ricambiavano abitudini e si ricominciava da capo e così fino ai 3 anni, finché anche con l'ingresso a scuola i ritmi si regolarizzano inevitabilmente.
Tanta pazienza quella si! E tanta solidarietà. Noi ancora ci stiamo in mezzo con Francesco che ha 2 anni e mezzo e comincia ora a dormire un po' di più ma nel nostro lettone, per ora!
Akima

Messaggio da Akima » mer apr 15, 2009 11:17 am

ciao! noi abbiamo una bimba di 8 mesi che ha sempre dormito poco..per cui non facciamo testo! so comunque che i ritmi del sonno sono soggetti a cambiamenti anche repentini senza motivo apparente..prova a parlarne con il pediatra e nel frattempo, per quanto ti è possibile, cerca di tenere i toni bassi durante la notte...sono d'accordo con chi ti ha consigliato di non giocare. la notte è notte. per me questa è una legge altrimenti la piccolina festeggerebbe spesso e volentieri! in bocca al lupo. spero che a te vada meglio di come sta andando a me!
Rispondi