mamme di figli insonni...

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
ros79

mamme di figli insonni...

Messaggio da ros79 » mar apr 14, 2009 8:06 am

sonno,sonno,sonno.
mio figlio ha 17 mesi e fino ad un mesetto fa era un bimbo sì mattiniero (si svegliava per le 6,6.30), ma che dormiva di filato dalle sera alle 7.30.
ora come dicevo è da un mesetto che oltre a notti con continui risvegli, ci sono numerevoli notti dal risveglio di due-tre ore!
ormai è quasi una settimana di seguito che si sveglia verso le due le tre e dopo un'oretta in cui cerco di addormentarlo è sveglio del tutto allora lo metto giù e inizia a giocare :occhiodibue: dopo un'altra oretta più o meno provo di nuovo ad addormentarlo e l'unico metodo che funziona è camminare tenendolo in braccio, pesa solo 12 kili :cry: .
alla fine si riaddormenta quindi verso le 5, le 6 e dorme più o meno un'oretta, comunque non si sveglia mai dopo le 7.30.
io non so che fare...non vorrei sbagliare a metterlo giù, ma alla fine è sveglissimo! così lo faccio un pò sfogare e gli faccio tornare il sonno...ma come mai un bambino che dormiva 11 ore senza svegliarsi ora si comporta così?possono essere i denti-ma non manifesta fastidio-o proprio mi devo rassegnare al fatto che è diventato insonne?? :mumble:
cavoli...mi aveva abituato bene fino ad un mesetto fa... :cry: :cry: :cry:


Avatar utente
Claudia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5629
Iscritto il: mar apr 10, 2007 4:46 pm

Messaggio da Claudia » mar apr 14, 2009 8:39 am

E' passato taaaanto tempo ma ricordo bene le notti passate più o meno come te
posso solo dirti che ti capisco , non ci farai nulla ma....:nani:
ros79

Messaggio da ros79 » mar apr 14, 2009 8:48 am

bhè la solidarietà è già una bella cosa :ok:
Dona

Messaggio da Dona » mar apr 14, 2009 8:51 am

Oddio...sembra mia figlia.
Solo che lei l'ha fatto dalla nascita per 20 mesi!
Che incubo.

Il perchè abbia iniziato così all'imporvviso, purtroppo non te lo spiegare.
Attendiamo esperte in materia.
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mar apr 14, 2009 9:16 am

dorme 7 ore di fila e poi si sveglia: sai che per molte mamme è un'utopia?
crescendo dormono meno: forse va a letto troppo presto.
di giorno quando e quanto dorme?
è cambiato qualcosa nelle abitudini familiari?
ros79

Messaggio da ros79 » mar apr 14, 2009 9:25 am

Cos73 ha scritto:dorme 7 ore di fila e poi si sveglia: sai che per molte mamme è un'utopia?
crescendo dormono meno: forse va a letto troppo presto.
di giorno quando e quanto dorme?
è cambiato qualcosa nelle abitudini familiari?
no non è cambiato nulla, bhè è peggiorato dal cambio ora... :mumble:
di giorno dorme un'oretta sempre prima delle 14...
si è vero che per molti è un utopia, ma la particolarità è che lui ha sempre dormito fino al mattino...e la sera...va per le otto,otto e mezza adesso (quindi più tardi del suo solito) ma più in là non ce la fa...è proprio stanco a quell'ora, anche perchè ripeto comunque al mattino anche se è stato sveglio tre ore, si sveglia sempre non dopo le 7.30.
non so che pesci prendere se non accettare la cosa e va anche bene ma mi fa strano che per 16 mesi ha avuto un sonno regolarissimo e poi basta... :occhiodibue: senza apparente motivo se non i denti che però ripeto non sembra diano motivo di sofferenza...
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mar apr 14, 2009 9:47 am

Comunque l fatto di stare svegli la notte succede ed è transitorio, probabilmente è un periodo di assestamento per qualche motivo
ra l'altro non so se è scientifico ma verso l'anno e mezzo ho notato, non solo nei miei ma anche dai racconti di altre mamme, una crisi di ansia da abbandono che dura qualche settimana di solito.
Quando stanno proprio svegli la notte e non si tratta di semplici risvegli con riaddormentamento immediato, mi da l'impressione che abbiano bisogno di rassicurazioni, di stare con la mamma (il sonno è separazione, specie se non si dorme insieme)

Infine, sempre parere mio ma mi sembra ragionevole, se non c'è il dubbio che le ore previste di sonno siano troppe per il bimbo, io non accenderei le luci e non metterei la casa "in attività" ma, finché è notte, terrei sempre luci soffuse e non gli darei corda. Anche se sembra peggio, lo terrei a rigirarsi nel letto accanto a te, piuttosto che lasciarlo giocare come se fosse giorno. Non credo durerebbe di più sveglio!
Tanto il punto non è che ha bisogno di stancarsi, anzi più si sveglia e peggio è.
Cristina81

Messaggio da Cristina81 » mar apr 14, 2009 10:35 am

purtroppo l unica soluzione che trovai con ivan fu quella di metterlo con me nel lettone quando si svegliava,e cosi si addormentava.
altrimenti avrei passato le ore a riaddormentarlo per poi svegliarsi appena lo mettevo giu'.
Rispondi