Ce n'ho una nova....

Moda, tendenze e bellezza
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » lun apr 13, 2009 10:23 am

nonnino il bicarbonato attenua il problema, ma non lo risolve... il Gaviscon così come il maalox creano una patina protettiva delle mucose che così non vengono aggredite dai succhi gastrici per un po'.

Inoltre in gravidanza è meglio evitare sia bicarbonato (è sale) che coca cola (c'è la caffeina, ma si può ovviare con quella senza caffeina!)...

Ambra correggimi se sbaglio... ma a me questo hanno detto (magari con dei termini più scientifici)!!!


Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » lun apr 13, 2009 12:36 pm

Alessia, ti correggo sul bicarbonato perchè in realtà è contenuto anche nel Gaviscon e tra le altre cose che il sale vada limitato in gravidanza è una credenza vecchia; in realtà ci sono state ricerche che hanno dimostrato che l'eliminazione del sale può portare a problemi.

Io ho preso il Gaviscon, con moderazione, quando proprio non potevo farne a meno. Ma altrimenti preferisco i rimedi naturali o sotto forma di farmaco omeopatico (che però in questo caso non ho mai usato) oppure un altro rimedio naturale sono le prugne umeboshi che puoi trovare nei negozi che vendono alimenti bio ecc. e che servono sia per la nausea che per il bruciore.

Gli alimenti scatenanti per me sono i latticini, più di ogni altra cosa quindi li limito.

Poi ovviamente visto che lo stomaco è piccolissimo in gravidanza, è bene fare pasti piccoli e frequenti (ma avrai notato anche tu che hai meno fame forse... per me è così almeno).

Se ti può consolare comunque a me i bruciori sono spariti questa settimana, da quando cioè il pancione è sceso e si è "rimpicciolito" perchè Sveva è scesa col testone... in compenso piscio il triplo però oh, mica si può avere tutto dalla vita ahahahaha
betty matteo
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3008
Iscritto il: gio ago 21, 2008 3:57 pm

Messaggio da betty matteo » lun apr 13, 2009 2:16 pm

io per ora mai sofferto nemmeno di matteo pero' si il malox penso sia l'unico un po' efficace!!!
papaverina

Messaggio da papaverina » lun apr 13, 2009 2:46 pm

Ciao, ne soffrio tanto anche io, quando avevo il pancione, mangiavo cose secche: creker o fette biscottate.Bere peggiora tutto in quei momenti.
Ciao
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » lun apr 13, 2009 2:55 pm

Solange ha scritto:Alessia, ti correggo sul bicarbonato perchè in realtà è contenuto anche nel Gaviscon e tra le altre cose che il sale vada limitato in gravidanza è una credenza vecchia; in realtà ci sono state ricerche che hanno dimostrato che l'eliminazione del sale può portare a problemi.

Io non intendevo dire che il sale vada eliminato, ma non vale la pena di aumentarne le dosi quotidiane (che comunque non fa mai bene gravidanza a parte!).

Per i bruciori io li avevo sempre nell'ultimo bimestre a prescindere da quello che mangiavo e soprattutto appena mi coricavo.

Finchè ho potuto sono andata avanti a canarino (come dicevo sopra) che è una tisana assolutamente naturale e grazie all'alloro aiuta la digestione (il pizzico di citrosodina è solo un'aggiunta facoltativa!)...
Luvetta

Messaggio da Luvetta » lun apr 13, 2009 3:31 pm

Il Maalox in compresse masticabili, non ha controindicazioni in gravidanza, non andavo a letto se non ne avevo una scatola sul comodino.
Per la prima gravidanza l'ho scoperto tardi, ne ho goduto solo gli ultimi venti giorni, prima di scoprirlo ogni volta che avevo fame piangevo perchè inevitabilmente mi bruciava lo stomaco dopo, fino a tenermi sveglia tutta la notte. Per la seconda gravidanza, mi è stato utile per più di un mese, spesso la notte aprivo mezzo occhio solo per infilarmi in bocca una compressa, e la ritrovavo al mattino sciolta per metà ancora sulla lingua.
Cristina81

Messaggio da Cristina81 » lun apr 13, 2009 7:01 pm

Pandina ha scritto:Uh mamma, che ricordi! Non so che consigliarti. Da voi in italia non avete mica un farmaco che si chiama Maalox che aiuta in questi casi?
siiiii io ne bevevo a litri....mamma mia bruciori fortissimi.
mangia roba secca tipo crekers,e mangia poco e spesso.evita roba grassa e fritta.
Rispondi