Carbonara

Idee culinarie per grandi e bambini
Claudiuccia

Messaggio da Claudiuccia » dom apr 12, 2009 8:08 pm

Cate ti hanno già ampiamente risposto....ma visto che gli occhi mi sono lettralmente CADUTI su questo magnifico titolo ^^ scrivo anche io la mia!!!!
Sono una grande fan della carbonara....credo di averla sperimentata in tutti i modi. Persino con un pezzettino d'aglio, così come suggerito da un collega (sperimentata per il compleanno del mio amore).
Ma alla fine anche il mio piatto ideale si avvicina molto alla ricetta tradizionale, che è senza dubbio la più appetibile e forse la meno pesante.
Credo sia importante dire, così come per ogni ricetta, che ognuno la modificherà a seconda dei propri gusti...è naturale!!!
Allora io uso....2 uova, pancetta affumicata, olio, parmigiano (gusto mio, perchè il pecorino non l'ho mai amato particolarmente!!), noce moscata e pepe (nero), procurati quello da macinare al momento.
Premetto che non riesco a far diventare scrocchiarella la pancetta...ma quella credo sia una prerogativa esclusiva del guanciale, perchè molto molto più grasso (dopo apro una parentesi a riguardo).
Metto l'olio nel pentolino insieme alla pancetta e faccio rosolare...nè troppo poco (se no la pancetta resta *lessa*) e nè troppo, se no diventa un sasso!! Te lo dico perchè a me viene ancora un pò strana :D
A parte sbatto poi le uova (intere) ed aggiungo una manciatina di noce moscata, macino il pepe nero, aggiungo il parmigiano q.b. (ti regoli tu, a tuo gusto) ed amalgamo bene il tutto.
Nel frattempo ho fatto cuocere la pasta al dente e quando scolo, per sicurezza, tengo da parte sempre un pò d'acqua di cottura....verso il composto ottenuto con le uova sulla pasta, verso l'olio con la pancetta e spengo la fiamma girando energicamente!!!!
Anche qui farai a tuo gusto, ma l'uovo dovrebbe restare cremoso...nè liquido, nè a frittatina.
Non so come, ma mi viene una favola...se non fosse per la cottura ostile della pancetta ;))
Apro la parentesi citata prima...nelle prime settimane di gravidanza, ero andata a ruota con la carbonara...ed una volta ho voluto appunto provare con il guanciale....bè, la pasta è venuta meravigliosa, mi sono fatta i complimenti da sola (ammetto che il sapore cambia)....ma è stata un mattone da digerire e, alle risposte delle analisi, avevo i valori del fegato alterati :cry:

P.s. ah si, dimenticavo...2 uova, per due persone...anche io uso un uovo a testa!!! Se poi siamo in 3 e non butto molta pasta, ne uso cmq 2.


Claudiuccia

Messaggio da Claudiuccia » dom apr 12, 2009 8:13 pm

Sarotta ha scritto:Ciao, io la faccio con la panna e capisco che magari a non tutte/i può piacere... Ovviamente il sugo viene molto più consistente ma anche più difficile da digerire per qualcuno. L'unica cosa su cui "tradisco" la ricetta originale è il guanciale... purtroppo ho provato una volta ma, a parte l'odore(!), il risultato è stato di una pasta mooolto pesante...! Da allora prediligo la "tradizionale" pancetta affumicata.
Mai mangiata con la panna, mi manca!!
Usi quella da cucina normale? In quale passaggio della *procedura* la inserisci? ;)
Rispondi