Il passato che ritorna

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Befy
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2822
Iscritto il: mar mar 20, 2007 11:22 am

Messaggio da Befy » sab apr 04, 2009 9:35 am

E' proprio vero.....
Si riassaporano dei "nostri" momenti vivendo il presente con i nostri figli....


Avatar utente
kia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1176
Iscritto il: lun ott 22, 2007 3:35 pm

Messaggio da kia » lun apr 06, 2009 2:43 pm

la storia si ripete sempre..... sai che nella mia città di queste mercerie ce ne sono ancora!! Proprio come le hai descritte tu, mobili antiquati, il metro di legno grosso su cui vengono misurati i tessuti e le stoffe, bottoni di tutti i tipi, le scatole di cartone riposte sugli scaffali con attaccato per ognuno il tipo di bottone contenuto dentro.....

io ci vado ogni volta a comprare i materiali per i lavoretti che si fanno all'asilo di leo (pannolenci, nastrini ecc...) Spero che riescano a resistere!
Avatar utente
kia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1176
Iscritto il: lun ott 22, 2007 3:35 pm

Messaggio da kia » lun apr 06, 2009 2:45 pm

caterina ha scritto:A me adesso succede una cosa strana.
La invidio.
Invidio Rachele.
Lei ha una mamma, lei viene coccolata, viene amata, viene riempita, sommersa di baci, viene carezzata nel mezzo della notte, se un brutto sogno (o la voglia di pappa) la sveglia.
Viene curata, viene massaggiata, viene toccata e guardata con amore.
Forse sono ancora molto figlia, forse in parte queste cose mi sono mancate. Ma vorrei una mamma accanto, vorrei essere carezzata anche io, con le mani di una mamma. Vorrei essere consolata, vorrei essere baciata...
cate, tesoro, non ti avevo letta qui! Ti lascio un abbraccio che, se anche non può essere materno, spero ti possa trasmettere un po' di affetto "mammesco"...
Avatar utente
Befy
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2822
Iscritto il: mar mar 20, 2007 11:22 am

Messaggio da Befy » mar apr 07, 2009 3:47 pm

Lella ieri sono andata anch'io in una vecchi amerceria del centro dove andavo da bambina con mia mamma....
E mi sei venuta in mente...
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » mer apr 08, 2009 10:53 am

Bello.......peccato qui non esistono più le vecchie mercerie!!

Cate sono anch'io molto figlia per tanti aspetti, il bisogno e la voglia di mamma resta per sempre!
Avatar utente
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da CRI80 » mer apr 08, 2009 2:23 pm

adoro questi flashback!ogni tanto capitano anche a me..
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » mer apr 08, 2009 8:52 pm

che bella questa nostalgia, lella..
rivedere nei nostri gesti quelli delle nostre mamme...
Avatar utente
emy
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5320
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:47 pm

Messaggio da emy » gio apr 09, 2009 9:19 am

Invece a me è venuto in mente quando mia mamma mi portava al mercato, io, lei e mia sorella, a quei tempi il mercato era diviso in tre piazze, due con i vestiti e una con il mangiare, mi ricordo che per pasqua andavamo a comprare i pulcini, ce li portavamo a casa, due o tre, poi mia mamma li dava alla vicina che aveva le galline.

Mi ricordo che mangiavamo una pizzetta a mezzogiorno e poi verso l'una andavamo a casa, mi ricordo che mia mamma ci chiamava il sabato mattina e diceva:

-bimbe oggi si va al mercato, forza!
e noi balzavamo dal letto, sperando che ci comprasse qualcosina, una maglietta, un paio di scarpe, ma ci bastava anche una caramella.

Mia sorella mi teneva per mano, e io stavo bene, ricordo ancora i profumi, in primavera, la gente, che bei ricordi.
Rispondi