Sarei intenzionata a dare la tetta a Denise finchè la vuole aspettando che la lasci in modo naturale da sola, ma comincio a nutrire dubbi ho fatto qualche prova per vedere se ero in grado di addormentarla senza tetta beh non ho riscosso molto successo Un giorno addirittura andavo di fretta e mi chiedeva la tetta e suo padre cercava di tenerla per non trovarmela attaccata alle gambe gli ha tirato un morso sul mento e non lo mollava piu'! l'ha fatto sanguinare.... La notte qualche volta ho tentato di addormentarla cullandola ma a volte o cantava assieme a me o poco prima di metterla giu' quando mi sembrava cotta me la chiedeva.
HO speranze?
Non ho esperienza di allattamento COSI' prolungato... credo che ci sia Lupina, che quando ha smesso il suo cucciolo non era proprio del tutto convinto... I miei hanno smesso da soli, a 20 e 25 mesi. Il secondo non dava segnali chiari come il primo, e mi sono data da fare con il non offrire-non rifiutare. A volte giova distrarli, cambiare una routine in cui entra in azione la tetta. Ma qualche segnale lo aveva dato anche Federico. Non l'ho forzato, ho solo faticato un po' di più a comprendere i suoi desideri. La tua bimba sembra invece proprio determinata!
Certo, se hai fatto solo "qualche prova" e c'è un singolo episodio di fretta che va a interrompere un'abitudine, rischi di confonderla e di renderla, per reazione, ancora più attaccata alla tetta. I dubbi che nutri da cosa dipendono? Credi che non smetta da sola? Sei stanca? C'è qualcuno che ti critica? Una volta chiarito il TUO punto di vista, si può pensare a qualche tecnica, se è questa la tua decisione, per smettere.
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag" (David Grossman)