consiglio per smettere di allattare

Avatar utente
Enza 52
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2141
Iscritto il: ven feb 06, 2009 7:32 pm

Messaggio da Enza 52 » mar mar 31, 2009 11:11 pm

premesso che non è un mio problema (peccato) ho mia figlia che si trova nella situazione di dover togliere il latte a chiara visto che ha 19 mesi. mi fa una tenerezza povera piccina, continua a dire "mamma pappo (chiama così il latte della mamma) " con un faccino e una vocina da straziare. e lei a dire "cu cu non ce n'è più". ma cosa vuoi che capisca povera piccola. e allora mi domando, ma per evitare che il bimbo soffra così tanto perchè si sente negare una cosa che ritiene ormai parte vitale del contatto con la mamma, ma non è meglio farlo prima quando capisce meno ed è meno deciso su quello che gli piace e quello che non?
io azzardo ma mi sembra veramente frustrante per il bimbo rinunziare ad una cosa che gli fa così tanto piacere.


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer apr 01, 2009 9:24 am

viola 52 ha scritto:premesso che non è un mio problema (peccato) ho mia figlia che si trova nella situazione di dover togliere il latte a chiara visto che ha 19 mesi. mi fa una tenerezza povera piccina, continua a dire "mamma pappo (chiama così il latte della mamma) " con un faccino e una vocina da straziare. e lei a dire "cu cu non ce n'è più". ma cosa vuoi che capisca povera piccola. e allora mi domando, ma per evitare che il bimbo soffra così tanto perchè si sente negare una cosa che ritiene ormai parte vitale del contatto con la mamma, ma non è meglio farlo prima quando capisce meno ed è meno deciso su quello che gli piace e quello che non?
io azzardo ma mi sembra veramente frustrante per il bimbo rinunziare ad una cosa che gli fa così tanto piacere.


e io ti rispondo non è meglio farlo quando il bimbo è pronto allora?
L'oms consiglia di continuare fino a 24 mesi e più se mamma e bambino lo desiderano.
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » mer apr 01, 2009 10:15 am

lenina ha scritto:e io ti rispondo non è meglio farlo quando il bimbo è pronto allora?
L'oms consiglia di continuare fino a 24 mesi e più se mamma e bambino lo desiderano.
Concordo.
Ho atteso i miei figli, ed erano belli grandi quando hanno deciso LORO di smettere.
La miglior riprova dell'assoluta mancanza di sofferenza nel passaggio me l'ha data Alex. Ha smesso da solo, in età da ricordare la cosa, ma quando mi ha visto allattare il fratello minore non ha mai dimostrato gelosia per questo aspetto, anzi, la vedeva come una "roba da piccoli".

Viola... poi sul farlo prima perché capisce meno non sono tanto d'accordo. Quando sono piccolissimi è un bisogno molto forte, oltre che una cosa consigliabile dal punto di vista nutrizionale, a meno che la sensibilità della mamma, gli impegni lavorativi o la sua salute impediscano l'allattamento al seno.
Qual è l'età in cui può essere meno dannoso smettere E "non capiscono"?
Suppongo che dobbiamo arrivare a sei mesi, per avere un minimo di divezzamento in atto.
A sei mesi secondo te un bimbo non avverte l'immotivata (dal suo punto di vista) fine dell'allattamento?
A otto-nove mesi, proprio quando c'è l'individuazione-separazione dalla mamma, bisogna davvero staccarlo solo perché più avanti potrebbe esserne più consapevole?
Secondo me, a suo modo, la consapevolezza il bimbo ce l'ha lo stesso, se questo è il timore.

Poi, per carità, Ari con la bimba di 19 mesi è molto stanca, e può darsi che per lei la soluzione individuale sia smettere. Certo, non è automatico che con questo smettano anche i risvegli notturni.
Rispondi