Termometro rotto

Tutto sull'arredamento e la manutenzione delle nostre amate dimore
Rispondi
Ariale

Termometro rotto

Messaggio da Ariale » ven mar 27, 2009 9:13 am

Posto quì perchè non so dove altro "infilare" questa discussione...e poi in fondo si tratta di pulizie. :cisssss: Ho rotto il termometro al mercurio. Come le raccolgo quelle palline ora? Pensavo con l'aspirapolvere ma non so se è la cosa migliore da fare. Suggerimenti ne avete?


Avatar utente
Fragolablu
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1154
Iscritto il: gio ott 25, 2007 5:27 pm

Messaggio da Fragolablu » ven mar 27, 2009 1:44 pm

Purtroppo ho letto soltanto adesso,ormai avrai già risolto.Comunque...
Da qualche parte ho letto di far scivolare le palline di mercurio su un foglio di carta o aspirarle con una siringa senza ago o con un contagocce,poi metterlo in un contenitore non metallico con un poco di acqua fredda e chiuso bene con un tappo.
Sarebbe meglio non usare la scopa per raccoglierlo perchè il mercurio si divide in goccioline più piccole che aumentano l'evaporazione e sono più difficili da recuperare.
Non buttare mai il mercurio nel lavandino perchè si accumula nel sifone ed evapora quando apri l'acqua calda.
Non usare mai l'aspirapolvere,parte del mercurio resta all'interno e il rischio è quello di contaminare l'aria usando l'aspirapolvere successivamente.
Non usare detersivi, in particolare quelli contenenti ammoniaca o cloro, che reagiscono chimicamente con il mercurio e sviluppano vapori tossici.
Ma alla fine come hai risolto?
Ariale

Messaggio da Ariale » ven mar 27, 2009 10:52 pm

No...non mi dire così dai. :cry: Ho usato l'aspirapolvere cavolo...non sapevo come fare e l'avevo rotto in camera. Ma se lavo il tubo??? Voglio dire...se ci sono residui saranno sicuramente o nella spazzola o nel tubo no? Meglio cambiare aspirapolvere? Tanto è vecchia...
Avatar utente
Fragolablu
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1154
Iscritto il: gio ott 25, 2007 5:27 pm

Messaggio da Fragolablu » sab mar 28, 2009 12:38 am

Ariale ha scritto:No...non mi dire così dai. :cry: Ho usato l'aspirapolvere cavolo...non sapevo come fare e l'avevo rotto in camera. Ma se lavo il tubo??? Voglio dire...se ci sono residui saranno sicuramente o nella spazzola o nel tubo no? Meglio cambiare aspirapolvere? Tanto è vecchia...
Ecco,qui non so aiutarti.Però se cambi l'aspirapolvere ovviamente risolvi il problema.
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » sab mar 28, 2009 10:46 pm

ecco, cambia l aspirapolvere che è meglio.Ti senti più sicura no?
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » dom mar 29, 2009 2:19 pm

Perdonate l'ignoranza, ma... E' il caso addiritturadi cambiare aspirapolvere? E' così terribile da non riuscire a buttarlo via??
Ariale

Messaggio da Ariale » lun mar 30, 2009 7:36 am

Cambiata! :)

Sì fra...il mercurio è altamente tossico e dei residui possono rimanere nell'aspirapolvere con la conseguenza di immetterlo nell'aria della stanza quando si usa. Certo che se mi fossi documentata prima di usarla a quest'ora non sarei assalita dalle paranoie e avrei ancora il mio vecchio aspirapolvere. Comunque era da un pò che pensavo di cambiarlo...ha fatto degnamente il suo lavoro per diversi anni. :ok:
Rispondi