ho dato una punizione esagerata?

Una sezione per discutere delle problematiche legate all'adolescenza dei nostri eredi.
gigia
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by gigia »

quanti anni ha il tuo luigi?
babbo carmelo

Post by babbo carmelo »

Lufra9306 wrote:si infatti ha scelto questa scuola anche sotto consiglio degli insegnanti delle medie a lui piacerebbe fare il car designer è una passione che ha da piccolo
i suoi miti sono Giugiaro e Pininfarina la cosa bella di questa scuola e che cmq gli insegnerà le varie tecniche che potranno poi servire
anche se di auto non ne vedrà nemmeno l'ombra potra comunque imparare a progettare.
il ramo che sceglierà sarà arredamento e architettura
sperom:nani:

in genere bisognerebbe fare quello che più ci piace o riesce ...

certo che, in un periodo come questo, il car designer non ha tantissima richiesta ...

ma da qui a quando finirà
speriamo che le cose cambino anche per Luigi
e per tutti i nostri figli
:nani:
Enza 52
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Enza 52 »

babbo carmelo wrote:in genere bisognerebbe fare quello che più ci piace o riesce ...

certo che, in un periodo come questo, il car designer non ha tantissima richiesta ...

ma da qui a quando finirà
speriamo che le cose cambino anche per Luigi
e per tutti i nostri figli
:nani:

sai babbo carmelo, io penso che pur rispettando le predisposizioni individuali dei figli, comunque una spintarella a fare scelte anche di testa e non solo per innamoramento, forse non è poi tanto da scartare. quando la mia prima finì il liceo non volle sentire consigli decise che sarebbe diventata una ricercatrice e si iscrisse a fisica nucleare, primo anno alla grande, borsa di studio esami perfettamente in regola, secondo anno uno in meno rispetto al piano di studio, terzo anno 1 solo esame ,4 anno va nel pallone enon da nessun esame. vuole mollare è troppo difficile non ce la faccio. e dire che avevamo insistito per orientarsi verso altre facoltà. ma lei al liceo aveva sviscerato questa passione e non volle sentire ragioni. in seguito ha dato qualche altro esame ma fisica ti chiede una frequenza e una concentrazione che non è da tutti, infatti il fidanzamento e il matrimonio, poi la prima bambina non le hanno permesso mentalmente di continuare per cui ora si rammarica di non averci ascoltato e sta facendo salti mortali per farsi convalidare quegli esami per un'altra facoltà. quanto tempo perso, non ha pesato che il padre venedo da ingegnaria parlava a ragion veduta, sapeva che l'eccessiva teorizzazione rendeva questa facoltà per pochi eletti. a proposito sai ora che lavoro svolge, fa la programmatrice ed allora il papà le consigliave visto le sue attitudini di scegliere una facoltà informatica. vedi che a volte forse bisogna insistere con i figli?
Lufra9306

Post by Lufra9306 »

maria luigia wrote:quanti anni ha il tuo luigi?

16 anni ad Agosto
babbo carmelo

Post by babbo carmelo »

viola 52 wrote: vedi che a volte forse bisogna insistere con i figli?

hai ragione,
a volte bisogna insistere
ma poi - alla fine - scelgono di testa loro.

Il mio non mi ha ascoltato ed ha scelto una facoltà assolutamente differente da quella che avevo sperato io.
Il suo futuro è segnato ed è all'estero.
Ne è consapevole e per lui va bene così.
D'altra parte li stimiamo, li consideriamo e siamo consapevoli che, in molte cose, ne sanno più loro che noi.
Possiamo cercare di influenzarli, magari invogliarli o indirizzarli,
ma il mio primo ha scelto da solo.
Per ora tutto OK,
speriamo che continui ...
Locked