Sos... Di nuovo mamma....

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Elena.
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Elena. »

Purtroppo non posso aiutarti, ma ti faccio comunque mille auguri per la nuova avventura e benvenuta nel forum.
gigia
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by gigia »

la mia comara ha due figli ,circa u1 anno e mezzo di differenza,sono cresciuti buoni,non tanto viziati,e insieme si sono formati,adesso sono adulti ,e la mia comara dice di essere stata fortunata ad averli cosi
mammangi

Post by mammangi »

....se posso dire la mia....solo per cercare di esserti d'aiuto...
Io ho due bimbi che hanno 24 mesi di differenza, quasi esatti. Data la bellezza del primo, appena abbiamo potuto abbiamo cercato il secondo. Ora hanno 3 e 1 anno. La gravidanza è stato un periodo duro perchè cercavo comunque di stare dietro al bimbo, che, come se sentisse il cambiamento, ha cominciato a mangiare da solo con le posate (dettaglio non indifferente quando devi dar da mangiare ad entrambi contemporaneamente). Avevo il terrore di quei 3 giorni di ospedale dopo il parto, quando mi sarei staccata per la prima volta da lui. Avevo paura di non riuscire ad amare il secondo in quanto l'amore che provavo per il primo era immenso. Ho imparato che l'amore si moltiplica e non si divide. Ho imparato che i bambini si fanno zero paranoie e prendono la vita come viene. Se la mamma prima ti teneva sempre in braccio e ora ha le braccia occupate con un altro esserino, aspetta. Oppure va a piedi. O dal papà.
Quando ho partorito il secondo, il primo scorazzava sulle spalle del papà per i corridoi dell'ospedale. Quando è venuto in sala parto a vederlo, mentre poppava per la prima volta, senza che nessuno gli dicesse niente, ma di puro istinto, si è proteso verso di lui e con un "ciaaaaoooo" l'ha baciato. Mi commuovo ancora adesso a pensarci.
Il primo anno è stato duro, durissimo, ma proprio perchè non hai il tempo per niente, tra un pannolino e l'altro, tra una pappa e una poppata, tra un passeggino e una pedana, i mesi ti volano via velocissimi.
Il piccolo adora il grande e il grande si preoccupa sempre di quello che sta facendo il piccolo. Tra poco camminerà da solo e allora sarò più libera per seguire entrambi anche fisicamente, nel modo migliore.
Sono felice di questi due bellissimi bimbi anche se sono letteralmente distrutta. Ma quando finalmente dormono, tutti e due insieme, mi fermo a guardarli tanto ne sono innamorata.
Insomma....lo so che i dubbi sono tanti, ma l'istinto materno è fortissimo, e forse anche quello fraterno non lo è da meno..........vedrai che ce la farai!!!!!!!!!!!
Forza e coraggio!
Locked