ora mi sto' seriamente preoccupando:lallazione

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
PiPiPi

Messaggio da PiPiPi » mar mar 17, 2009 11:21 am

leona ha scritto:la pediatra mi ha allarmato un po' dicendomi che la lallazione addirittura dovrebbe comparire dai 5-6 mesi, e quando gli ho detto che lorenzo aveva superato i nove... :red:
Non vedo l'ora di portarlo a fare questa visita,ma poi cosa gli faranno fare ad un bimbo cosi' piccolo,non so'.
Ale ha la stessa (settimana più settimana meno) età del tuo piccolo e lalla da circa 1 mesetto mentre prima faceva solo roba del tipo tetete e poco più. Poi è passato a mammmammmammma e varie, poi ha iniziato a chiamarmi mamma sul serio, e adesso niente più mamma :cry:
Questo per dirti che da praticamente niente (se non versi vari) è passato a chiamare mamma quando aveva bisogno... insomma fa un po' come gli pare.
Secondo me l'importante a quest'età è parlargli tanto, così immagazzinano tante parole e prima o poi inizieranno a tirarle fuori magari tutte insieme.
Ogni bimbo ha i suoi tempi e i nostri sono ancora piccini e anche se non sono molto precoci non vuol dire che abbiano qualcosa che non va ^^


chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » mar mar 17, 2009 3:15 pm

leona ha scritto:ciao Chiaretta!
per fortuna dal punto di vista motorio non ha nessun problema anzi!
Ma ho letto da qualche parte che la lallazione a differenza del gattonare,e ' una tappa obbligatoria, se la saltano puo' essere indice di qualche problema,e' vera questa cosa?


secondo me qualsiasi produzione linguistica che prescinda dalle parole, usata dai 4-6 mesi all'anno ed oltre, per provare il sistema fonatorio ed imitare l'adulto tentando di stabilire una relazione con lui, basata sullo scambio orale, è lallazione o assimilabile a questa. Alcuni intendono la lallazione in senso più restrittivo (e forse meno tecnico) come un modo di parlare basato sulla ripetizione di stringhe del tipo CVCV (consonante vocale). Io credo che possano esiste bimbi che sembra saltino la tappa perchè non parlano affatto in questi mesi, o perchè parlano poco poco (mentre i classici lallatori, logorano con mezz'ore di lallalallelellelelle): sono di solito bimbi che hanno un ritardo anche non significativo nel linguaggio, a volte dovuto più a temperamento poco loquace che a vera e propria incapacità di lallare, che poi recuperano in un momento successivo, quando verso i 12-16 mesi si è già evidenziato un uso della parola come tale (che indica cioè un oggetto o una persona) e non solo come suono. C'è da dire però che, a parte casi rarissimi in cui vi è un disturbo specifico del linguaggio (in assenza di ritardi cognitivi, uditivi o emotivi), di solito il linguaggio segue lo sviluppo generale, per cui in presenza di mancata produzione sonora io mi preoccuperei di più per eventuali altri ritardi che per questo in particolare, però se dici che per il resto ci siamo, non vedo di cosa ci si possa preoccupare a 9 mesi, tanto più che lo hai già sentito produrre suoni combinati. Però ovviamente senti un medico:)
pafra

Messaggio da pafra » mar mar 17, 2009 4:55 pm

mio figlio non ha mai lallato e ha cominciato a dire molte parole già a 14 mesi ... adesso ha 2 anni e 1/2 e parla veramente tanto e bene.
se però non sei proprio tranquilla fallo vedere ... ma mi chiedevo: la tua pediatra non riesce a capire se c' è un sorta di ritardo? ( che sicuramente non ci sarà ... !!! ) lo chiedo solo per evitare di farti andare da un neurologo solo per questo ...
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » mar mar 17, 2009 6:18 pm

Credo che Chiaretta74 ti abbia dato una risposta molto esauriente.
Da parte mia, aggiungo la mia esperienza: dei miei due figli, Alex ha lallato poco o niente ed è subito partito in quarta con le parole, Fede lallava da manuale e invece ha avuto problemi di linguaggio in seguito. I percorsi sono diversi, è molto difficile a questa età capire cosa sia "normale".

Comunque... se ti senti più tranquilla vai dallo specialista. Io sono del parere che ne valga la pena in ogni caso. Anche in quello della mamma che si sente allarmista per niente dopo un responso rassicurante: almeno sa che era per niente!
Rispondi