rapporto col cibo...

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Cristina81

rapporto col cibo...

Messaggio da Cristina81 » mar mag 08, 2007 6:52 pm

ragazze ultimamente gabriella è diventta un vero lupacchiotto a tavola!!lei gia mangia all asilo poi quando torna a casa pranza di nuovo,poi c è la merenda e la cena ( il tutto contornato da cioccolatine,caramelle gelati....sempre moderatamente).non nascondo che xro la sto un po frenando.essendo io non in forma perfetta non vorrei che mia figlia diventasse obesa!esagero??xro spesso io rimprovero i miei genitori xche dico che se loro mi avessero dato una migliore educazione alimentare adesso non dovrei combattere con tutti questi kili di troppo!!sbaglio???( gabry ha quasi 5 anni,è alta 115 cm e pesa 20 kili)


Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » mar mag 08, 2007 10:28 pm

Non so se sia una bimba in forma, grassa o magra perchè non me ne intendo.

Dalle foto direi che è una bimba bellissima e non mi pare avere problemidi peso.

Secondo me fai bene magari a limitare le schifezze, ma se chiede tanto a pasto (merende "sane" comprese) non credo ci siano problemi. Tutto per educarla ad una sana alimentazione, che fa sempre bene!
Ospite

Messaggio da Ospite » mer mag 09, 2007 8:50 am

Anche a me il rapporto altezza-peso non sembra male...

Ti faccio una domanda, però: si muove tanto? Cioè, consuma quello che mangia? Se è sempre in movimento non ti preoccupare, sta crescendo e ha bisogno di mangiare... Magari cerca di diminuire merendine e simili, dare solo gelati alla frutta, meno calorici di quelli alle creme, e dare più frutta... Già selezionare i cibi aiuta a creare un'educazione alimentare!
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » mer mag 09, 2007 10:14 am

ogni volta che cerco di risponderti mi capita qualcosa
volevo dire che anche io ho sempre avuto questi dubbi,per la stessa ragione (ritengo che i miei non abbiano fatto abbastanza per la mia educazione alimentare e fin da bimbetta sono sovrappeso)

1)dai il buon esempio,sempre
non tenere in casa schifezze,o mangiatele di nascosto almeno

2)non ti assillare,fai riferimento alla pediatra perche' noi mamme un po' distorciamo,o non mangiano e li ingozziamo e magari andava benissimo cosi',o siamo assillate che mangino troppo
la mia pediatra,io le proponevo sempre dieta (ruggero fino ai 2 anni era al 90 percentile) e lei mi dava della pazza,ora e' fermo di peso da 1 anno e si e' sfilato moltissimo!

un bacio! :bacio: :bacio: :bacio:
Cristina81

Messaggio da Cristina81 » gio mag 10, 2007 1:49 pm

:bacio: :bacio:
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » gio mag 10, 2007 1:59 pm

a me il rapporto peso/altezza sia perfetto

Sofia ha 3 anni e 9 mesi, pesa 21 kg ed è alta 110 cm ... quindi pesa di più ..

io punterei molto sull'educazione alimentare, insegnarle a mangiare bene e ad apprezzare il cibo come nutrimento e non come consolazione/premio
Avatar utente
Vavi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3860
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:00 pm

Messaggio da Vavi » gio mag 10, 2007 3:57 pm

Patrizia ha scritto:a me il rapporto peso/altezza sia perfetto
io punterei molto sull'educazione alimentare, insegnarle a mangiare bene e ad apprezzare il cibo come nutrimento e non come consolazione/premio
Ecco. Imparare a scegliere cibi sani e fatti in casa.
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » gio mag 10, 2007 8:56 pm

io tento di non dargli schifezzine varie... a merenda spesso frutta, e paolo adora yogurt. giuro, ne beve pià di mezzo litro al giorno.... il peso non mi sembra eccessiva, ely ha 5 anni e pesa 18 ma è magrina...

io ora combatto con i chili di troppo per la tiroide e la colpa è ben poco dell alimentazione, prima della gravidanza pesavo 56 chili ed ero magrissima. :red: :frusta:
Rispondi