Sto cominciando a preoccuparmi seriamente

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

Messaggio da Daria » ven dic 29, 2006 3:39 pm

Stai tranquilla....dipende molto da bambino...alla materna di damiano ci sono alcuni bimbi nati in febbraio come lui che non parlano ancora , e' uno piu' di un altro ,. se fossi in te cercherei di non fargli troppo pressioni, rispetta i suoi tempi e nel frattempo non fartene un'angoscia...veramente


Aivliss

Messaggio da Aivliss » ven dic 29, 2006 9:48 pm

Guardate, per quanto riguarda la logopedista, la mia pediatra ha iniziato a parlarne alla visita dei due anni, quindi gi? sono d'accordo che se a febbraio (34 mesi) non saranno intervenute variazioni importanti alla situazione, dovr? iniziare a contattare un centro molto importante che si occupa di questo.

Riguardo alle parole di Lela, io Francesco non lo considero assolutamente tontolino, anzi, mi meraviglio molto di quanto sia sveglio e perspicace. Lui capisce anche discorsi che non immaginerei mai lui capisse, ? proprio un problema di espressione il suo. Noi parliamo sempre in italiano, mia mamma ? un'insegnante in pensione e gli ha sempre parlato tantissimo, oltre a leggergli libri (io l'ho fatto meno ma lei lo ha fatto molto). I giochi "istruttivi" lui li ignora, nonostante ne abbia tantissimi. Ci hanno suggerito in molti di fingere di non capirlo quando storpia le parole ma, avendo lui un carattere gi? esasperante per altri motivi, fingere di non capirlo significherebbe farlo ulteriormente innervosire e scatenare una delle sue solite scenate.

Sul fatto che sappia moltissime parole ma non le dica non ci sono dubbi... il fatto ? proprio che non sa dirle o non vuole dirle. Ho dei grossi dubbi su quale sia la verit?. Sto cominciando a credere che sia un problema psicologico (derivante non so da cosa, forse qui i logopedisti sapranno chiarirmi le idee).

Le educatrici del nido dicono che ? abbastanza socievole ed obbediente ma hanno confermato anche loro che non si capisce nulla di quel che dice.

Come colori lui pronuncia solo BLU e LALLO (giallo), gli altri li conosce tutti ma rifiuta di provare a pronunciarli.

Ma il massimo sono le parole GRANDE (che lui dice UUUUUUU) e PICCOLO (dice NTETO). UUUUU capisco da dove deriva: dall'espressione di stupore che spesso ha sentito in presenza di una cosa grande. Ma NTETO... davvero non ci arrivo!

Sulla sordit? ci metterei la mano sul fuoco in senso negativo.

Sul pannolino ho meno timori, so che prima o poi lo toglier?.

Comunque, anche se spero abbiate tutte ragione e che sia solo questione di tempo, io rimango preoccupata e lo sar? fino a quando effettivamente non vedr? dei cambiamenti (mi avevano detto che col nido li avrebbe avuti, invece non ci sono stati, anzi, ? diventato solo pi? capriccioso).
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » sab dic 30, 2006 1:02 am

capisco la preoccupazione, escluso un problema di sordit?, cosa sia veramente te lo dir? la logopdista, lapo ? circondato all'asilo di bimbi che non parlano, federico, il nostro vicino si esprimeva in maniera curiosissima, direi quasi onomatopeica, fino a quasi 5 anni, gli dissero che esprimeva una personalit? fantasiosa e una spiccata intelligenza, e claudia, sua mamma, era come te, giustamente preoccupata, finch? non ha iniziato a parlare normalmente.
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » sab dic 30, 2006 11:34 am

anche fra' ? indietro anni luce se lo confronto a bea,c'? un video in cui bebe' ha 30 mesi e parla come se avesse 6 anni, senza sbagli, non paroline, discute del tempo con suo pap?....

io credo che senza preoccuparti tantissimo, lo porterei dalla logopedista,per valutare un momento insieme a lei se ? solo un problema di carattere o se invece necessita di un aiuto diverso..

un bacio a te e a checche.... :bacio:
Aivliss

Messaggio da Aivliss » sab dic 30, 2006 9:26 pm

Befy ha scritto: Non ti ho detto nulla davanti a Francesco l'altro giorno, ma secondo me il fatto di ribadire a un bimbo "guarda che lui dice che ha la cacca, perch? non lo fai anche tu" ? controproducente, se non addirittura avvilente per il piccolo...
Su questo hai ragione, non ? da molto per? che gli faccio questi discorsi. Diciamo che ? da quando ? iniziato l'inserimento al nido ed io ho potuto constatare il livello degli altri bimbi (chi pi?, chi meno). Prima non era mai successo. E' stato un tentativo come un altro per vedere se cambiava qualcosa... ma ? sicuramente stato controproducente. D'ora in poi non devo insistere perch? dica questo o quello e non devo dirgli cosa deve fare in riferimento a quel che fanno gli altri bimbi... oggi volevo a tutti i costi fargli pronunciare una certa parola, gli ho anche promesso un regalo come premio ma lui si ? rifiutato dicendo "checche no!". E' quasi una presa di posizione la sua.

Sulla logopedista ho gi? detto, prima dei 3 anni non ci si va e sono gi? d'accordo che a Febbraio prender? appuntamento, dopo essermi riconsultata con la responsabile del nido e la pediatra.
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » dom dic 31, 2006 10:39 am

checche no!!

ha un bel caratterino, tuo figlio,eh silvia?

oserei dire che non ? indietro rispetto algi altri, semplicemnte pi? avanti....non gli va' di parlare,non parla....la spunta lu i e non c'? modo di fargli fare cio' che si vorrebbe ...
come direbbe mia mamma,la mela non cade lontano dall'albero, da chi ha preso? :filufilu: :cisssss:
secondo me non avrai bisogno della logo ne di supporti, semplicemente armati dipazienza e rispetta i suoi ritmi, probabile che appena capir? che la cosa del parlare non suscita pi? preoccupazione da parte tua,parler? tranquillamente!!!!

:bacio: :bacio:
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » dom dic 31, 2006 11:33 am

ah, Silvia, il pannolino io non lo vedo proporio come un problema...
al nido nella classe/et? di Lucas sono in minoranza quelli che l'hanno tolto...

:nani:
Silvietta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: ven dic 15, 2006 6:51 pm
Contatta:

Messaggio da Silvietta » dom dic 31, 2006 11:47 am

Anche al nido con Matteo ci sono bimbi della sua et? che non parlano o lo fanno a modo loro.
Martino ha un linguaggio tutto suo e pure Sara.
Non si capisce niente.

Per me ? questione di tempo.
Rispondi