per fargli mangiare le verdure...

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

per fargli mangiare le verdure...

Messaggio da laste » mar mag 08, 2007 2:13 pm

allora...ora che ruggero per 2 settimane non va dalla baby sitter vi state rendendo conto che il nostro menage funzionava bene grazie anche a quella santa donna
checche' ne diciamo,sa il fatto suo
ruggero da 2 anni mangia a casa zero verdure (una volta un po' i pomodori,ora neanche quelli) e dalla teresa di tutto,dalle minestre,alle zucchine,i fagioli,i fagiolini,i carciofi....
perche'?credo sia una mania,un puntiglio,e uniamoci una scarsa attenzione al "problema" da parte nostra,visto che tanto da lei si zavorrava
pero'...il ragazzo e' anche stitico
quindi il lunedi,a volte,sta male e piange per fare la cacca causa mancanza di fibre
ora...non va dalla teresa da mercoledi scorso
vi immaginate in che stato siamo?
gli ho preso il passato gia' pronto,lo so che gli piace
ma si e' impuntato
gli ho preso le carotine,di solito le sgranocchia
zero
a parte che restringono,ma hanno fibra,sono almeno 1 verdura
non posso pensare di fare clisteri per tutta l'estate
che faccio?
non mangia kiwi ne' prugne,solo mele e fragole,yogurt,banane (da evitarsi!)
avete consigli???
devo impuntarmi anche io o dargli qualcos'altro in modo che passi in secondo piano quanto mi importa?
oggi ha mangiato alla fine tortellini ricotta e spinaci,immersi nel brodo di verdure che ha accuratamente evitato,e so che non bastera'...
grazie...


Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Messaggio da MANU_ » mar mag 08, 2007 2:38 pm

Giulia è un pò come il tuo...nel senso che all'asilo mangia di tutto....almeno così mi dicono, quantomeno assaggia....
a casa o le fai la pasta col formaggio o al massimo col pomodoro (che scarta) .... qualche volta stuzzica da noi ma è svogliata e si ferma subito....
frutta, vuole solo le banane....che con la stitichezza vanno a nozze!

io la frego così....1/2 volte la settimana le dico che "stasera si mangia come Simone"....e lei pensa di dover mangiare nel seggiolone.....
alche' le preparo un bel passato, un pò di pastina/riso, e se lo gusta tutto!!

così risolviamo il problema cacca!

però la mia è proprio sfaticata....non è che non le piacciano le verdure, ma sottoforma di passato non se ne rende conto...le metto lì 2 zucchine e me le schifa alla grande!...troppo sbattimento masticare!
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » mar mag 08, 2007 3:12 pm

Matilde come verdure mangia solo cetriolim e da qualche giorno "quello bianco", cioè il finocchio, fai un pò tu...

Ah, anche le patate....fritte!!!!

Quindi, :bacio: e nient'altro!
Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Messaggio da Scilla » mar mag 08, 2007 3:22 pm

se è stitico lav evita le carote assolutamente e le patate

io per far mangiare a daniele le verdure a casa (al nido le mangia) le camuffo in qualche modo anche se comunque non si arriva a una quantità ottimale, ma basta per farmi star tranquilla diciamo ahahah

allora il camuffo avviene con queste pietanze:

verdura a foglia verde bollita (erbette, spinaci ecc) con frittata o polpette di carne o spinacine aia

zucchine con risotto allo zafferano (le zucchine le pelo, le faccio cuocere con il riso cosi che si frantumano quasi e con il giallo dello zafferano non le vede nemmeno e le manda giu' :ehehe: )

ora sto escogitando altri piatti camuffo

le verdure che mangia senza inganni sono:

carote crude e mais (quest'ultimo grazie a lucas di lela :bacio: )
Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Messaggio da Scilla » mar mag 08, 2007 3:24 pm

prima mangiava spesso e volentieri il passato di verdura
ora non lo vuole nemmeno vedere mannaggia
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mar mag 08, 2007 3:33 pm

Per la faccenda cacca aiutalo intanto con qualcosa, tipo la mannite o se è poco il Laevolac.. secondo me è sempre meglio che andare a fare clisteri perchè ovviamente non gli piace che gli si infili qualcosa nel culetto e si può aggiungere alla cacca dura un blocco psicologico a farla...
Poi magari evita le banane si, non tenerle nemmeno, le patate e le carote cotte (perchè crude invece anche secondo me vanno bene), e per il resto lascialo fare, prendi gli yogurt con le fibre semmai.
E poi per una faccenda di educazione alimentare.. un po' di inflessibilità. Non è che devi impuntarti, è che gli fai una bella pastina con passato, parmigiano e olio, buona buona, e poi gliela lasci lì, il cibo è quello. Punto. Meglio a pranzo, così poi durante il giorno gli viene fame e il cibo è quello. :D
Cristina81

Messaggio da Cristina81 » mar mag 08, 2007 6:25 pm

e se gli frulli tutto con un po di carne?cosi il sapore è camuffato!!
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » mar mag 08, 2007 10:33 pm

bho
dopo anni stasera ha mangiato

2 pere
i fagioli alla tex willer (con salame! :red: :red: :red: )
pomodori (in realta' caprese,prima ha sbafato un bel po' di mozzarella)

mentre ha schifato melone bianco e minestra di verdure (ho capito,la odia)

cioe' mai mangiate tante vitamine e fibre con noi
forse mi ha letta qui


ah...e poi...ha fatto la cacchina santa! :ahahaha: :ahahaha: :ahahaha:

speriamo va'
io ho usato una cosa che ho notato da lela:tante ciotoline da cui lui si serviva da solo,e la massima indifferenza...gli e' piaciuto molto gestirsi la cena credo
speriamo domani rifaccia uguale :filufilu: :filufilu:
Rispondi