Anche noi a scuola...

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Messaggio da erinmay » mer mar 04, 2009 5:42 pm

ma che figata!!!!


Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » mer mar 04, 2009 7:28 pm

che bello Anto!!!!

se hai voglia, poi raccontaci un po' meglio come funziona questo "progetto", che mi sembra molto interessante....
Anne79

Messaggio da Anne79 » ven mar 06, 2009 7:56 am

Certo Azur,ve ne parlo volentieri.
Innanzitutto é un progetto sperimentale.
Fin ora i bambini sotto i quattro anni
avevano la possibilità di socializzare
tra loro frequentando uno "Spielegruppe" (gruppo di giochi),che ormai risulta insufficiente a livello di preparazione linguistica,in quanto il bambino doveva adattarsi ad imparare come meglio poteva.
Nel nostro paese,circa il 30 per cento dei bambini delle scuole sono di origine immigrata. Questo nuovo progetto sarà volto ad una preparazione linguistica,sostenuta da insegnanti che parlano la lingua madre dei bambini (tamil,serbo e altre lingue ...escluso l'italiano che ha una percentuale bassissima,ma ce la caveremo lo stesso!!). Si prefiggono insomma di offrire una buona preparazione in tutte le aree scolastiche, visto il prossimo ingresso a scuola appunto,considerando il tedesco come "seconda lingua".Inoltre, i genitori seguiranno dei corsi assieme ai figli,per poter parlare tedesco così bene da poter condividere con loro questa esperienza e quelle che verranno.
C'é anche la possibilità di affiancare al tedesco anche lo studio della lingua madre,usando lo stesso metodo di "gioco".Non essendoci l'italiano,come vi ho detto,probabilmente affiancheremo l'inglese,ma é da vedere.Non vorrei ci confondessimo troppo le idee!
Diciamo che é un vero pre-scuola:il bambino non é piu' costretto ad imparare perché deve,con le conseguenti difficoltà iniziali,ma viene preparato tramite giochi,canzoni,attività ludiche ad affrontare le regole e le pratiche che gli renderanno piu' semplice l'inserimento all'asilo.

Credo che sia un iniziativa finanziata dal Centro per l'Istruzione e la Cultura.Noi dovremo aggiungere 10 franchi a lezione.In piu' alle insegnanti si affiancheranno anche dei logopedisti...ma questo non sono certa di averlo capito bene!!!
zizzia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5857
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:35 pm

Messaggio da zizzia » sab mar 07, 2009 3:26 pm

è tutto un altro pianeta...anch'io anch'io voglio andare a scuola in svizzera! ahahaha
Rispondi