in sintesi...

Raccontaci chi sei e come sei arrivata qui
Luca72

Messaggio da Luca72 » dom dic 31, 2006 12:08 am

[quote="arlol"]Benvenuto Luca!! :)
Tu e Cosetta ehehehehe siete molto bravi a ideare i vostri scatti. :ehehe: :ehehe:

E' vero che sembri sempre molto duro... c'? tra i tuoi autoritratti un sorriso? No perch? mi sto veramente facendo un'idea truce di te...
Scherzo dai ]

il fatto di avere nelle foto l'aspetto truce ? voluto, diciamo artistico...
la faccia sorridente inebetita non mi si addice, e poi se faccio gli occhioni dolci mia moglie non mi fa pubblicare la foto perch? dice che voglio fare lo scemo con le donne...
Padre e figlia, se non ricordo male, l'ha scattata Cos...
Poi... mi piace che la "gente" veda quello che in realt? io non sono, ? una maschera, una corazza.
Foto originale per il contest? Non ? particolarmente necessario...
Ricordati (parlo per la poca esperienza che ho) che innanzitutto la foto deve risultare bella, ben composta e tecnicamente valida, poi devi centrare il tema. Se ti riescono tutte queste cose, l'originalit? pu? essere una marcia in pi?, ma non essenziale per avere una buona foto... mi sono spiegato?

Ho visto la foto che volevi spedire per il contest "abbracci" e l'ho commentata assieme a Cos. Poteva essere una foto valida, l'occhio c'? tutto, peccava un po' di tecnica, che in un contest di un forum di fotografia conta (non ? essenziale ma ci mette del suo). Io avrei saturato molto di pi? le foglie, avrei cercato di non tagliare la parte bassa (le gambe...) e magari, se possibile, avrei cercato una migliore distribuzione della luce, magari verso l'ora del tramonto, perch? la testa dell'uomo (tuo marito?) ? "bruciata" cio? priva di dettaglio, cosa che rovina la leggibilit? dello scatto perch? attira troppo l'attenzione in un punto dove non c'? nulla da vedere.
Questo chiaramente ? un mio parere e io non sono n? un maestro, n? un fotografo, bens? un semplice appassionato di fotografia come te.
L'importante ? concretizzare un'idea e quando puoi scattare fai diversi scatti per poi scegliere il migliore e elaborarlo al meglio.
Un bravo fotografo ? tale perch? s? (anche) scegliere lo scatto migliore tra tanto :soforte:

Vabb?, provaci, non ti arrendere... io in un contest l'anno scorso, ho preso 0 punti perch? avevo mandato una foto tanto per partecipare, poi mi sono avvilito e per molti contest non ho inviato foto.
Ho ragionato, ho trovato un tema che mi stimolasse (non tutti lo fanno) e ho "partorito" la foto per il tema "il viaggio", che grazie anche ad un pizzico di culo mi ? venuto fuori questa roba qui (per chi non la avesse mai vista: http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=87259

Io ora ho poco tempo per le foto e poi sono un po' sfavato... per fortuna di tanto in tanto capita un tema stimolante che mi rimette in moto...


Luca72

Messaggio da Luca72 » dom dic 31, 2006 12:11 am

barone ha scritto:
Maia73 ha scritto:dalla tua voglia di mettere foto nel privato
mi ? venuta in mente un'idea
perch? non creiamo una sezione "chiusa" anche per i noi pap??
non sarebbe male no?
Chiusa anche alle Noi Mamme-compagne-consorti???
Moooolto interessante. :filufilu:
credici! Non credo che questa concessione verr? mai fatta :frusta: :cisssss:
Vabb?, comunque mi pare una buona idea Maia, magari da studiare bene visto che per ora siamo in 2-3 e basta...
ma almeno cos? possiamo condividere le foto con voi senza essere costretti a renderle pubbliche (se per esempio voglio partecipare ad un concors ofotografico lo devo fare solo con foto inedite e se le pubblico su un forum pubblico non sono pi? inedite...)
Avatar utente
Fede
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8467
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:16 pm

Messaggio da Fede » dom dic 31, 2006 12:39 am

era appunto quello che dicevo io
per il discorso foto ;)
Avatar utente
Superaffaella
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1679
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:50 pm

Messaggio da Superaffaella » dom dic 31, 2006 1:14 am

che belle le foto....naturalmente mi son rimpappata con quelle di Cos ed Irene........e che sorpesa vedere anche Ale e Bimbabella!
Ti faccio i miei piu' sinceri complimenti! :clap:



Luca....come nasce una tua foto?
Hai sempre con te la macchina o la porti nei giorni ispirati?
Avatar utente
Marì
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1916
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:18 pm

Messaggio da Marì » dom dic 31, 2006 9:06 am

Luca72 ha scritto: Padre e figlia, se non ricordo male, l'ha scattata Cos...


Ho visto la foto che volevi spedire per il contest "abbracci" e l'ho commentata assieme a Cos. Poteva essere una foto valida, l'occhio c'? tutto, peccava un po' di tecnica, che in un contest di un forum di fotografia conta (non ? essenziale ma ci mette del suo). Io avrei saturato molto di pi? le foglie, avrei cercato di non tagliare la parte bassa (le gambe...) e magari, se possibile, avrei cercato una migliore distribuzione della luce, magari verso l'ora del tramonto, perch? la testa dell'uomo (tuo marito?) ? "bruciata" cio? priva di dettaglio, cosa che rovina la leggibilit? dello scatto perch? attira troppo l'attenzione in un punto dove non c'? nulla da vedere.
Questo chiaramente ? un mio parere e io non sono n? un maestro, n? un fotografo, bens? un semplice appassionato di fotografia come te.
L'importante ? concretizzare un'idea e quando puoi scattare fai diversi scatti per poi scegliere il migliore e elaborarlo al meglio.
Un bravo fotografo ? tale perch? s? (anche) scegliere lo scatto migliore tra tanto :soforte:

Vabb?, provaci, non ti arrendere... io in un contest l'anno scorso, ho preso 0 punti perch? avevo mandato una foto tanto per partecipare, poi mi sono avvilito e per molti contest non ho inviato foto.
Ho ragionato, ho trovato un tema che mi stimolasse (non tutti lo fanno) e ho "partorito" la foto per il tema "il viaggio", che grazie anche ad un pizzico di culo mi ? venuto fuori questa roba qui (per chi non la avesse mai vista: http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=87259

Io ora ho poco tempo per le foto e poi sono un po' sfavato... per fortuna di tanto in tanto capita un tema stimolante che mi rimette in moto...
Complimenti a Cos per la foto allora... anche lei sa cogliere begli attimi!!!
Si l'avevo capito che nei tuoi autoritratti vuoi fare vedere una maschera... ci? che non sei... infatti proprio per quello ti chiedevo una foto che ti ritrae vero... ma l'avevo gi? trovata da sola ;)

Sulla mia foto hai ragione su tutto e me ne sono accorta... probabilmente anche per quello non l'ho mandata... era mezzogiorno e si sa che a mezzogiorno c'? troppo sole per fotografare dall'alto una testa pelata ahahaha... per? ormai ci eravamo messi all'opera e cos? ho scattato e via... in questa della firma poi ho cercato di aggiungere un po' di dettaglio con un filtro ma non ? che sia servito pi? di tanto..
gi? comunque ero contenta di avere colto l'espressione che cercavo in Fabrizio, il mio compagno.. cio? quella di un padre tenero e innamorato di suo figlio che in una foto diciamo "costruita" non ? facile... hai ragione anche sui piedi che effettivamente potevo includerli e potevo anche centrarla meglio volendo essere puntigliosi... ma ero sporta dalla finestra di casa mia e per poco non sono precipitata gi? ahahahaha
Per originalit? delle foto intendo proprio le idee che ti portano a crearle... proprio come quella che hai fatto tu sul viaggio oppure come quella sul sogno di una notte di mezza estate... per? si ? vero che a volte gli scatti arrivano da soli quando meno te lo aspetti.. a parte che non ho proprio il mezzo a volte... perch? la mia macchina ad esempio al buio e al chiuso non lavora proprio... ? zero..
Mi piacerebbe sapere utilizzare le luci come fai tu e nel caso cambiassi la macchina (spero entro breve magari a rate heheheh) ti chieder? qualche consiglio :)
Una domanda per? ce l'avrei gi?... modifichi spesso le tue foto al computer o escono cos? dalla macchina?
Luca72

Messaggio da Luca72 » dom dic 31, 2006 9:07 am

Superaffaella ha scritto: Luca....come nasce una tua foto?
Hai sempre con te la macchina o la porti nei giorni ispirati?
Grazie Raffa!
Bella domanda la tua... (mi sento un po' Vasco Rossi quando gli chiedono "come nasce una tua canzone"... sono quasi emozionato.. :red: )
Diciamo che dipende dal tipo di foto... alcune, per esempio le street, bisognerebbe avare sempre la fotocamera dietro per non perdere nessun istante che potrebbe diventare una bella foto, infatti quando riusciamo ad andare a Lucca (per esempio), cerco di portarla dietro perch? non si sa mai..

Altre foto invece, come l'avatar o lo foto a tema per i contest, le foto delle foglie ecc ecc, sono "elaborazioni di un'idea" che mi frulla nella mente e che appena posso cerco di concretizzarla.
Poi ? come dici te sopra: "...giorni ispirati" non sempre riesco a tornare a casa, quando esco con la macchina, con delle foto interessanti.
Cosetta se ne accorge proprio, magari lei fotograferebbe diversi "istanti", mentre io non li trovo interessanti e passo dritto, oppure mi metto a fare delle foto come questa, dove lei mi dice: "ma che cazzo fotografi?" e poi arrivati a casa rimane stupita di quello che ne ? uscito.
Anche le foto che ho fatto a quel mio collega di lavoro erano frutto di un'idea, il lavoro completo lo volevo intitolare "urban fighter", anche se di urban in quelle foto c'? poco, ma insomma pi? o meno... :D

Comunque nelle foto cerco di tenere in considerazioni poche cose, principalmente la composizione... mi deve piacere, mi deve stuzzicare l'occhio, poi le altre cose se vengono bene, altrimenti le correggo al PC, se non posso farlo neppure li, pazienza... Sono un pasticcione, non sono un "tecnicista", che ci volete fa... :boh:
Luca72

Messaggio da Luca72 » dom dic 31, 2006 9:08 am

[quote="Maia73"]era appunto quello che dicevo io
per il discorso foto ]

si, concordo in pieno allora!
Ma volevo chiedere a proposito una cosa: ma sul server che ospita il sito si possono caricare direttamente foto? Chi ? il gestore dell'hosting?
Bibi rispondi!!! :cisssss:
Luca72

Messaggio da Luca72 » dom dic 31, 2006 9:22 am

arlol ha scritto:a parte che non ho proprio il mezzo a volte... perch? la mia macchina ad esempio al buio e al chiuso non lavora proprio... ? zero..
Mi piacerebbe sapere utilizzare le luci come fai tu e nel caso cambiassi la macchina (spero entro breve magari a rate heheheh) ti chieder? qualche consiglio :)
Una domanda per? ce l'avrei gi?... modifichi spesso le tue foto al computer o escono cos? dalla macchina?

ti capisco per il mezzo...che fotocamera usi?
Anche io comunque non sono un gran "studioso" di luce, non ci bado proprio tanto...
So che quella buona ? verso le ore del tramonto, per? per le mie caratteristiche ? troppo poco tempo, infatti bisogna che mi invento qualcosa tipo pannelli diffusori o roba del genere, perch? avere 45 minuti al giorni per fare una foto mi sembrano pochi (chiaramente mi riferisco alle foto di piccoli oggetti o ritratti a persone in esterno, per i paesaggi ci vorrebbe pi? che un pannello diffusore, un eclissi :eek: )
Per questo vorrei specializzarmi nella foto in studio, sia perch? ti premette di sviluppare delle idee tue, sia perch? hai sempre la luce di cui hai bisogno, basta saperla usare a dovere.

Ora rispondo alla tua domanda...
Diciamo che ora con la fotocamera nuova e soprattutto con alcuni obiettivi, non sempre modifico le foto, per? parto per farlo, per "ottimizzarle", poi magari decido (soprattutto per i ritratti) di dare solo una leggere maschera di contrasto e basta.
Altre foto invece, soprattutto quando pasticcio con l'esposizione (cosa che capita spesso...), modifico almeno i livelli. E poi dipende da cosa voglio da qualla foto li...
L'ultima che ho postato per esempio (Icaro), ho aumentato un pochino la saturazione del rosso per aumentare l'impatto del tramonto e ho dato la solita maschera di contrasto per definire meglio i contorni della vela.
Nella penultima (quella del castello con la luna nella Franciacorta) invece ? pi? elaborata perch?, non avendo ancora comperato un filtro degradante da usare in fase di scatto, lo devo simulare il post-produzione.

Riassumendo il tutto, si, in genere ritocco quasi sempre le foto che voglio usare, ma in alcuni casi non ce ne ? bisogno
Rispondi