lenina wrote:sull'insegnare a dormire ritengo che ci non sia necessario e che tutti sappiano dormire (i neonati alla nascita dormono 16-17 ore al giorno al massimo devono imparare a NON dormire)
lenina non è così naturale come si potrebbe pensare a dire il vero. io ho degli amici i cui figli sono in cura al centro dei disturbi del sonno...e a leggere qui non credo siano i soli: http://www.istitutobeck.it/Clinica/InsonniaiInfanzia.asp
marte71 wrote:lenina non è così naturale come si potrebbe pensare a dire il vero. io ho degli amici i cui figli sono in cura al centro dei disturbi del sonno...e a leggere qui non credo siano i soli: http://www.istitutobeck.it/Clinica/InsonniaiInfanzia.asp
come puoi leggere si parla di insonnia quando i risvegli non sono solo risvegli ma il bambino sta sveglio per più di 45 minuti più volte nel corso della notte.
Qui mi pare si parlasse di risvegli normali e non di 45 minuti a passeggio.
Che comunque sia insonnia io ho dubbi (ma questi sono dubbi miei personali) perchè una situazione che rappresenta ben il 20-30% dei bambini (quasi un bimbo su 3) non vedo come possa essere patologica.
Che sia colpa dei genitori che "non insegnano a dormire" non lo credo.
Inoltre si parla di assunzione di grandi quantità di liquidi 100-200 ml, ma non di latte materno (il latte materno è liquido ma difficilmente un bimbo di più di un anno ne prende così tanto e comunque esula da discorsi validi per altri liquidi)
Che nel lattante risvegli multipli nella notte siano sintomi di insonnia non lo credo.
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
marte71 wrote:lenina non è così naturale come si potrebbe pensare a dire il vero. io ho degli amici i cui figli sono in cura al centro dei disturbi del sonno...e a leggere qui non credo siano i soli: http://www.istitutobeck.it/Clinica/InsonniaiInfanzia.asp
e non capisco cosa c'entri....non vedo cosa c'entrino dei casi patologici.Siamo ai soliti discorsi,già ampiamente affrontati,per cui lascio stare proprio.