farine per la pappa

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Silvia

Messaggio da Silvia » dom mar 01, 2009 4:46 pm

lavinia ha scritto:ecco brava silvi perche' non ho capito quel "rimandare di un altro mese"....esistono davvero ancora pediatri che consigliano lo svezzamento prima dei 6 mesi?gli hai parlato non dico di gonzales,ma dell'OMS? :lol:



no...ancora no...appunto lo farò giovedì...paura eh... :occhiodibue:


penelopecruz

Messaggio da penelopecruz » dom mar 01, 2009 4:49 pm

Silvi ha scritto:non glielo fa piccante eh!




scherzo :cisssss:
..guarda che qui li svezzano con i datteri , altro che piccante :cisssss:
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom mar 01, 2009 8:17 pm

a 9 mesi puoi anche passare tranquillamente alla pastina.

Se no li dovresti trovare facilmente il cous cous e va benissimo anche io semolino per adulti se si trova (da cuocere normalmente)
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom mar 01, 2009 8:19 pm

Silvi ha scritto:bene. ho detto una boiata? poesse chempoesse...mi sa che me lo diceva lenina ma forse non era un anno?...vabbè...allora riso schiacciato va :cisssss:
Il glutine sono 6 mesi.
Gonzales consiglia se possibile 8 ma è un suo consiglio personale.

Ma le linee guida oms 6 mesi.

A te si diceva di rimandarlo se iniziavi ora.

Comunque dall'inizio delle pappe è meglio aspettare una quindicina di giorni così in caso di reazioni strane è più facile capire se è celiachia o meno (se fino a prima con gli stessi ingredienti era ok e con il glutine inizia ad avere diarrea o simili si può sospettare)
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom mar 01, 2009 8:22 pm

penelopecruz ha scritto:..guarda che qui li svezzano con i datteri , altro che piccante :cisssss:
Sui datteri in realtà non c'è nulla da dire eh, anche come frutta secca sono in assoluto la meno zuccherina e sono poco allergizzanti.

è solo questione di abitudine.
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » dom mar 01, 2009 11:16 pm

Silvi ha scritto:veramente io sapevo che il semolino contenendo glutine era meglio dopo l'anno, ma scusa se invece stralessi il riso e gli schiacci quello?


normalmente il glutine si può introdurre dopo i sei mesi e circa un mesetto dopo l'inizio delle pappe, a meno di indicazioni serie (familiarità per allergie)
evelyn73

Messaggio da evelyn73 » lun mar 02, 2009 8:05 am

ciao,
anche a mio parere con le farine puoi smettere.
Alternative casalinghe: cuocere molto i cereali, meglio NON integrali (almeno fino ai 18-24 mesi). Ma anche la pasta va bene. Lí dovresti trovare credo facilmente il grano kamut; anche l'avena (anche in fiocchi) é particolarmente buona e nutriente. Io ho fatto uno svezzamento (e poi successiva alimentazione) con tutti i cereali in chicco, se ti interessa e mi dici un po' cosa trovi lí te ne posso parlare un po' di piú.

La mia bimba va matta per i datteri......posso approfittare e chiederti come svezzano lí? come sono le prime pappette?
grazie mille
ciao
penelopecruz

Messaggio da penelopecruz » lun mar 02, 2009 10:22 am

lenina ha scritto:Sui datteri in realtà non c'è nulla da dire eh, anche come frutta secca sono in assoluto la meno zuccherina e sono poco allergizzanti.

è solo questione di abitudine.
In genere i datteri sono considerati una panacea, ed è vero che sono ricchi di vitamine e anche fibre ( poi sono grandi e morbidissimi, io li adoro); li usano per rompere il digiuno durante Ramadham perchè appunto non sono pesanti, li consigliano durante l'allattamento e in genere ogni volta che serve un ricostituente.

Per i bambini fanno delle pappette con il latte, o si trovano anche nelle famose farine in commercio.
evelyn73 ha scritto:ciao,
anche a mio parere con le farine puoi smettere.
Alternative casalinghe: cuocere molto i cereali, meglio NON integrali (almeno fino ai 18-24 mesi). Ma anche la pasta va bene. Lí dovresti trovare credo facilmente il grano kamut; anche l'avena (anche in fiocchi) é particolarmente buona e nutriente. Io ho fatto uno svezzamento (e poi successiva alimentazione) con tutti i cereali in chicco, se ti interessa e mi dici un po' cosa trovi lí te ne posso parlare un po' di piú.

ciao
Ieri ho provato con il cous cous ( che non è un prodotto locale, a dire la verità)..niente da fare; proverò con il pane, o la pastina piccola.
Qui si trova il semoilino e l'avena, ma quella importata, per fare il pudding per intenderci. altri cereali in chicco ci sono, ma costano un occhio della testa..devo controllare meglio. Mi interessa molto questa cosa, appena ne so di più ritorno, grazie!
Rispondi